Banner di INNrete

Modello Unico Dichiarazione Ambientale - 2017 - CCIAA di Caserta

Menù di navigazione rapido

Logo della Camera di Commercio di Caserta

[Stampa]

Modello Unico Dichiarazione Ambientale - 2017

ambiente

 

MUD 2017


Il MUD, Modello Unico di Dichiarazione Ambientale, istituito con la Legge n.70/1994, è un modello attraverso il quale i soggetti obbligati devono denunciare i rifiuti prodotti nell'anno precedente; fra i soggetti obbligati rientrano i rifiuti prodotti dalle attività economiche, quelli raccolti e quelli smaltiti dai Comuni, quelli avviati al recupero o trasportati nell'anno precedente la dichiarazione.

 

In assenza di modifiche di legge, il MUD da presentare entro il 30 aprile 2017 sarà quello previsto dal D.P.C.M. 17 dicembre 2014, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 97 alla Gazzetta ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2014, e successivamente confermato dal  D.P.C.M. 21 dicembre 2015.

La modulistica sarà pertanto la stessa utilizzata per l’anno 2016.

I soggetti interessati sono:

 1 - Comunicazione Rifiuti

  • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00;
  • Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall'articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g).

2 - Comunicazione Veicoli Fuori Uso

  • Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.

3 - Comunicazione Imballaggi

  • Sezione Consorzi: CONAI o altri soggetti di cui all'articolo 221, comma 3, lettere a) e c).
  • Sezione Gestori rifiuti di imballaggio: impianti autorizzati a svolgere operazioni di gestione di rifiuti di imballaggio di cui agli allegati B e C della parte IV del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152

4 - Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche

  • Soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 151/2005.

5 - Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione

  • Soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati.

 6 - Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

  • Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento.

 

La scadenza per la presentazione del MUD 2017 è il 30 aprile 2017.

 

MUD Telematico

Produttori e gestori di rifiuti dovranno compilare il MUD tramite software predisposto da Unioncamere (o altri software con tracciato analogo) e trasmetterlo unicamente per via telematica.

Il software è disponibile al seguente indirizzo: http://mud.ecocerved.it/

Il file elaborato con il software dovrà essere trasmesso mediante il sito:  http://www.mudtelematico.it/

Il file dovrà essere firmato digitalmente e sono dovuti diritti di segreteria di Euro 10,00 da pagarsi per via elettronica.

 

MUD Comunicazione semplificata su supporto cartaceo

I soli produttori iniziali che producono, nella propria unità locale, non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali possono presentare la Comunicazione Rifiuti su supporto cartaceo.

Sul sito internet: http://mudsemplificato.ecocerved.it/  è disponibile una nuova applicazione per la compilazione del MUD Comunicazione semplificata, da stampare e spedire alla Camera di Commercio. L'applicazione consente a chi ha i requisiti per presentare il MUD cartaceo, di compilarlo, con procedura guidata e controlli di correttezza, stampare la dichiarazione ed inviarla alla CCIAA, allegando l'attestato di avvenuto pagamento dei diritti. Non è necessaria la firma digitale né il pagamento elettronico.

 

Ad ogni buon fine è disponibile il seguente numero telefonico messo a disposizione da Ecocerved scarl che fornisce ogni informazione utile alla compilazione: 02/22177090.

 

La Comunicazione Rifiuti speciali semplificata può essere presentata su supporto cartaceo e deve essere inviata con raccomandata semplice (senza avviso di ricevimento) a:

Camera di Commercio di Caserta
Via Roma, 75
81100 Caserta

 

Non è prevista la possibilità di consegnare il MUD a mano.

 

Unitamente al MUD - Comunicazione semplificata dovrà essere inviata attestazione di pagamento dei diritti di segreteria di Euro 15,00 da pagarsi unicamente mediante versamento su c/c postale n.13088810 intestato a C.C.I.A.A. di Caserta - causale "MUD 2017".

 

 

Data di redazione: 16/3/2017

 

[Stampa]

[Stampa]

Registro RAEE

 

E' stato istituito con il D. Lgs n. 151/2005.

E' considerato produttore e deve iscriversi al Registro chiunque:

  • fabbrica e vende apparecchiature elettriche ed elettroniche recanti il suo marchio;
  • rivende con il proprio marchio apparecchiature prodotte da altri fornitori; il rivenditore non è considerato "produttore" se l'apparecchiatura reca il marchio del produttore a norma del punto precedente;
  • importa o immette per primo, nel territorio nazionale (la fattura di vendita delle apparecchiature è emessa da un'impresa straniera non iscritta al registro italiano dei produttori)      apparecchiature elettriche ed elettroniche nell'ambito di un'attività professionale e ne opera la commercializzazione, anche mediante vendita a distanza. Le apparecchiature acquistate a San Marino e nella Città del Vaticano sono da considerarsi "importate" e dunque i relativi      distributori in Italia o Unione Europea sono a tutti gli effetti soggetti all'iscrizione al registro;
  • produce apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate esclusivamente all'esportazione: quest'ultimo è considerato produttore solo ai fini dell'obbligo della progettazione dei prodotti,      delle comunicazioni annuali e dell'iscrizione al registro dei produttori
  • devono inoltre iscriversi al registro i sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione dei R.A.E.E.

 

L'ISCRIZIONE DEVE ESSERE EFFETTUATA PRIMA DI INIZIARE L’ATTIVITA’

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L'iscrizione al Registro presso la Camera di Commercio della provincia in cui si trova la sede legale dell'impresa avviene con modalità telematica connettendosi al sito www.impresa.gov.it.
Maggiori informazioni per l'iscrizione al Registro sono disponibili all'indirizzo www.registroaee.it


Una volta effettuata l'iscrizione, a ciascun produttore viene rilasciato informaticamente un numero di iscrizione che dovrà essere riportato in tutti i documenti di trasporto e nelle fatture commerciali entro 30 giorni dal suo rilascio.


I costi da sostenere per l'Iscrizione sono:

  • Imposta di bollo: € 16,00 da versare alla CCIAA di Caserta unicamente tramite Telemaco Pay o su c.c.p. n. 13088810 (indicare la seguente causale: Imposta di bollo per Iscrizione RAEE);
  • Diritti di segreteria: € 30,00 da versare alla CCIAA di Caserta unicamente tramite Telemaco Pay o su c.c.p. n. 13088810 (indicare la causale: Diritti Segreteria Iscrizione RAEE);
  • Tassa di concessione governativa: € 168,00 da versare su c/c postale nr. 8003 intestato all'Agenzia delle Entrate –  Ufficio di Roma 2 – Centro Operativo di Pescara - Tasse Concessioni      Governative(Codice Causale: 8617 – Altri Atti).

 

MODALITA' PER LE VARIAZIONI

I produttori e i sistemi collettivi di finanziamento comunicano, con le medesime modalità previste per l'iscrizione al Registro, qualsiasi variazione dei dati comunicati al momento dell'iscrizione, nonché la cessazione dell'attività entro il termine di 30 giorni dalla data in cui si è verificata la modifica o la cessazione dell'attività.


I costi da sostenere per la variazione sono:

  • Imposta di bollo: € 16,00 da versare alla CCIAA di Caserta unicamente tramite Telemaco Pay o su c.c.p. n. 13088810 (indicare la seguente causale: Imposta di bollo per Variazione RAEE);
  • Diritti di segreteria: € 30,00 da versare alla CCIAA di Caserta unicamente tramite Telemaco Pay o su c.c.p. n. 13088810 (indicare la causale: Diritti Segreteria Variazione RAEE);
  • Tassa di concessione governativa: NON DOVUTA

 

COMUNICAZIONE ANNUALE

Entro il 30 aprile di ogni anno, i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti nel Registro sono tenuti a comunicare la quantità e le categorie di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato nel corso dell'anno precedente.


La comunicazione annuale viene trasmessa con modalità telematica connettendosi al sito www.impresa.gov.it


Il manuale per l'invio della comunicazione annuale è disponibile all'indirizzo www.registroaee.it

 

SANZIONI

  • Ai sensi dell'art. 16, comma 7 del D. Lgs. n.151/2005 il produttore che, senza avere provveduto all'iscrizione presso la Camera di Commercio, immette sul mercato apparecchiature elettriche ed elettroniche, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 30.000 a € 100.000;
  • Ai sensi dell'art. 16, comma 8 del D. Lgs. n.151/2005 il produttore che non effettua la comunicazione annuale o la effettua in modo incompleto o inesatto, è punito con la sanzione      amministrativa pecuniaria da € 2.000 a € 20.000.

 

Normativa di riferimento
D.Lgs. 25 luglio 2005, n. 151
Decreto 25 settembre 2007, n. 185

Decreto 12 maggio 2009

D.M. 8 marzo 2010, n.65

L. 4 giugno 2010, n.96.

 

Informazioni, sede, orari
Dove trovare il numero di iscrizione

Dirigente del settore:
dott. Angelo Cionti
e-mail: angelo.cionti@ce.camcom.it

 

Responsabile dell'Ufficio e del Procedimento
sig. Domenico Golino
tel. 0823249441
e.mail: domenico.golino@ce.camcom.it

Sede:
piazza S.Anna, pal. Era - I piano

Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì ore 8.45 - 11.45
martedì e giovedì ore 15.00 - 15.45

 

 

Data di redazione: 3/7/2014

 

[Stampa]

[Stampa]

Composti Organici Volatili

L'articolo 5 del decreto legislativo n. 161 del 2006, modificato dal decreto legislativo n. 33 del 2008, prevede che i soggetti che immettono sul mercato i prodotti elencati nell'allegato I dello stesso decreto ( pitture, vernici e prodotti per carrozzeria) trasmettano al Ministero dell'Ambiente, per il tramite delle Camere di Commercio, entro il 31 marzo 2008 e, successivamente, entro il 1° marzo di ciascun anno, i dati e le informazioni, riferiti all'anno precedente, relativi alla tipologia e alla quantità di prodotti immessi sul mercato.
Per "immissione sul mercato" si intende qualsiasi atto di messa a disposizione del prodotto per i terzi, a titolo oneroso o gratuito, compresa la messa a disposizione del prodotto per gli intermediari, per i grossisti, per i rivenditori finali o per gli utenti e l'importazione del prodotto nel territorio doganale comunitario.
La comunicazione dovrà essere spedita esclusivamente a mezzo di raccomandata senza avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

RACCOLTA DATI D.Lgs. 161/2006 - CAMERE DI COMMERCIO
c/o Ecocerved Scarl
Casella Postale 843
35122 - PADOVA CENTRO (PD)

La comunicazione dovrà essere spedita in busta chiusa e ogni busta dovrà contenere la dichiarazione relativa ad un'unica sede legale.
Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura "Raccolta dati articolo 5 D.Lgs 161/2006" nonché l'indicazione del Codice fiscale, Ragione sociale e indirizzo completo dell'impresa mittente.

La comunicazione si può compilare solo su modulistica cartacea, messa a disposizione dalle Camere di Commercio a chiunque ne faccia richiesta e disponibile nei siti internet del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (http://www.minambiente.it), dell'Unioncamere (http://www.unioncamere.it) e di Ecocerved (http://www.ecocerved.it).

Si sottolinea che, per quanto riguarda l'attuazione della normativa, il termine del 31 marzo per la trasmissione delle informazioni non appare perentorio e che la Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente rimane referente delle imprese per l'attuazione di queste comunicazioni e, per problemi tecnici, potrà rispondere a quesiti sottoposti esclusivamente in forma scritta.

Decreto Legislativo 27 marzo 2006, n. 161.
Decreto Legislativo 14 febbraio 2008, n. 33
Istruzioni per la compilazione
Modulistica

 

 

Data di redazione: 28/11/2012

 

[Stampa]

[Stampa]

Registro produttori pile e accumulatori

Il Registro dei produttori di pile e accumulatori è stato istituito con Decreto Legislativo n.188 del 20 novembre 2008 (G.U.n.283 del 03.12.2008, S.O. n.268/L).

Sono tenuti all'iscrizione al Registro tutti i produttori che immettono nel mercato, per la prima volta e a titolo professionale, pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi e veicoli.
I sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione dei rifiuti di pile e accumulatori sono tenuti ad iscriversi in un'apposita sezione del Registro.

 

L'ISCRIZIONE DEVE ESSERE EFFETTUATA PRIMA DI INIZIARE L'ATTIVITÀ.

SOLO IN SEGUITO ALL'ISCRIZIONE È POSSIBILE IMMETTERE SUL MERCATO PILE E ACCUMULATORI.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L'iscrizione al Registro presso la Camera di Commercio della provincia in cui si trova la sede legale dell'impresa avviene con modalità telematica connettendosi al sito www.impresa.gov.it.
Maggiori informazioni per l'iscrizione al Registro sono disponibili all'indirizzo www.registropile.it
Una volta effettuata l'iscrizione, a ciascun produttore viene rilasciato informaticamente un numero di iscrizione che dovrà essere riportato in tutti i documenti di trasporto e nelle fatture commerciali entro 30 giorni dal suo rilascio.

I costi da sostenere per l'Iscrizione sono:

  •  Imposta di bollo: € 16,00 da versare alla Camera di Commercio di Caserta unicamente      tramite Telemaco Pay o su c.c.p. n.13088810 (indicare la seguente causale: Imposta di bollo per Iscrizione Registro pile e accumulatori)
  • Diritti di segreteria non dovuti
  • Tassa di concessione governativa: € 168,00 da      versare su c/c postale nr. 8003 intestato all'Agenzia delle Entrate –      Ufficio di Roma 2 – Centro Operativo di Pescara - Tasse Concessioni      Governative(Codice Causale: 8617 – Altri Atti).

  

MODALITA' PER LE MODIFICHE

I produttori e i sistemi collettivi di finanziamento comunicano, con le medesime modalità previste per l'iscrizione al Registro, qualsiasi variazione dei dati comunicati al momento dell'iscrizione, nonché la cessazione dell'attività entro il termine di 30 giorni dalla data in cui si è verificata la modifica o la cessazione dell'attività.

I costi da sostenere per la modifica sono:

  • Imposta di bollo: € 16,00 da versare alla CCIAA di Caserta unicamente tramite Telemaco Pay o su c.c.p. n. 13088810 (indicare la seguente causale: Imposta di bollo per Variazione RAEE)
  • Diritti di segreteria non dovuti
  • Tassa di concessione governativa non dovuta.

 

COMUNICAZIONE ANNUALE

Entro il 31 marzo di ogni anno, i produttori di pile e accumulatori iscritti nel Registro sono tenuti a comunicare i dati relativi alle pile e accumulatori immessi nel mercato nel corso dell'anno precedente, suddivisi per tipologia.
La comunicazione annuale viene trasmessa con modalità telematica connettendosi al sito www.impresa.gov.it
Il manuale per l'invio della comunicazione annuale è disponibile all'indirizzo www.registropile.it

 

SANZIONI

Ai sensi dell'art. 25, comma 2, del D.Lgs. 188/2008, salvo che il fatto costituisca reato, il produttore che, senza avere provveduto all'iscrizione presso la CCIAA, immette sul mercato pile o accumulatori è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 30.000 a € 100.000;

Ai sensi dell'art. 25, comma 3, del D.Lgs. 188/2008, salvo che il fatto costituisca reato, il produttore che non effettua la comunicazione annuale o la effettua in modo incompleto o inesatto è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 2.000 a € 20.000.

 

Normativa di riferimento

D.Lgs. 20 novembre 2008 n. 188;

D.Lgs. 11 febbraio 2011 n.21.

 

 

Informazioni, sede, orari

Dirigente del settore:
dott. Angelo Cionti
e-mail: angelo.cionti@ce.camcom.it

Responsabile dell'Ufficio e del Procedimento
sig. Domenico Golino
tel. 0823249441
e.mail: domenico.golino@ce.camcom.it

Sede:
piazza S.Anna, pal. Era - I piano

Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì ore 8.45 - 11.45
martedì e giovedì ore 15.00 - 15.45

 

 

Data di redazione: 3/7/2014

 

[Stampa]