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Registro imprese - CCIAA di Caserta

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Registro imprese

COME CONTATTARE GLI UFFICI

 

SERVIZIO POS PER PAGAMENTI

 

 CERTIFICATI E VISURE IN LINGUA INGLESE

 

SOPPRESSIONE DEFINITIVA RUOLO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

 

SI COMUNICA CHE DAL 12/5/2017, L'ISCRIZIONE NEL SOPPRESSO RUOLO DEGLI AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO NON COSTITUISCE PIU' REQUISITO PROFESSIONALE ABILITANTE PER L'AVVIO DELLA RELATIVA ATTIVITA', AI SENSI DELL'ART. 10, C. 3, DEL D.M. 26/10/2011 (entrato in vigore il 12/05/2012).

 

MODELLI ARC/MEDIATORI/SPEDIZIONIERI  

OBBLIGO SOTTOSCRIZIONE CON FIRMA DIGITALE

 

Si comunica che dal 1° aprile 2017, i modelli Arc, Mediatori e Spedizionieri, allegati rispettivamente alle pratiche riguardanti l’avvio o la variazione delle attività di agente e rappresentante di commercio, agente di affari in mediazione e spedizioniere e le variazioni relative ai soggetti che svolgono l’attività per conto dell’impresa, dovranno essere firmati digitalmente dal titolare/legale rappresentante/preposto che rende la dichiarazione, come previsto dai relativi Decreti Ministeriali del 26/10/2011.

I modelli sprovvisti della firma digitale del dichiarante e quelli sottoscritti con firma autografa saranno considerati come non presentati e la parte sarà invitata alla relativa conformazione, ex art. 19, comma 3, della L. 241/90.

 

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VERIFICA DINAMICA DELLA PERMANENZA DEI REQUISITI PER LE ATTIVITA’ DI AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE, AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO E SPEDIZIONIERI

Avviso di avvio della procedura

 

 

C O M U N I C A T O

 

ATTIVITA’ DI AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO, MEDIATORI E SPEDIZIONIERI

 

Alle domande di variazione  degli amministratori  delle  società che svolgono le attività suindicate non va  allegata la documentazione relativa alla verifica del possesso dei requisiti - da parte dei suindicati -, per l’esercizio delle attività di agente, mediatore e spedizioniere.

Ciò al fine di rispettare il termine ordinatorio di 5 gg. previsto per il dato legale.

Contemporaneamente, va presentato il mod. S5 per la denuncia del possesso dei requisiti prescritti per l’esercizio delle attività, al quale va allegato il modello di dichiarazione previsto dai DM. 26.10.2011.

Si ricorda che, qualora la denuncia non venga presentata entro 30 gg. dalla nomina dei nuovi amministratori, sarà applicata la sanzione per l’esercizio abusivo della professione.

Nell’ipotesi che l’impresa voglia adempiere con un’unica istanza, tenuto conto che il termine per la denuncia sui requisiti  è di 30 gg. e, qualora sia sospesa ai sensi dell’art.19 della L. 241/90, a questi ultimi si aggiungeranno ulteriori 30 gg per la richiesta di conformazione, l’Ufficio non si riterrà responsabile del mancato rispetto della domanda d’iscrizione dei nuovi amministratori.

                                                                     

IL CONSERVATORE - dr. Luigi Rao                                         

 

 

 

AVVISO ATTESTAZIONE SOA

L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficientea comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00; essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.

L’Attestazione SOA viene rilasciata a seguito di un’istruttoria di validazione dei documenti prodotti dall’impresa, da appositi Organismi di Attestazione, ovvero società autorizzate ad operare dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP); l'attestazione viene comunicata successivamente all’ Autorità nazionale Anticorruzione (ANAC) e  Infocamere,  ed entro 24-48 ore viene resa visibile in visura senza necessità di alcun intervento da parte della Camera di Commercio.

 

 

AVVISO SOPPRESSIONE ALBO IMPRESE ARTIGIANE

 

COLLEGARSI   AL  LINK  “ ARTIGIANI “ PER  LE DISPOSIZIONI 

E COMUNICAZIONI RELATIVE  ALLE MODALITA’ DI COMPILAZIONE 

DELLE PRATICHE ARTIGIANE

 

 

AVVISO

 

 

Il D.P.C.M. 22 luglio 2011 dispone che a decorrere dal 1° luglio 2013 la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche ai fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche deve avvenire esclusivamente in via telematica.

 

L’Albo Gestori Ambientali dispone del servizio AGEST TELEMATICO per l’invio di domande di iscrizione, variazione e cancellazione delle imprese e degli enti che effettuano attività di gestione di rifiuti.

Il Comitato nazionale dell’Albo nazionale dell’Albo nazionale gestori ambientali con deliberazione del 11 settembre 2013, prot.n.02/ALBO/CN, ha definito il nuovo regolamento, che prevede:

-         lo snellimento della procedura di accesso da telemaco.infocamere.it,

-         la semplificazione del meccanismo di delega da www.albogestoririfiuti.it,

-         la compilazione automatica del modello di domanda da telemaco.infocamere.it

-         la semplificazione delle procedure di controllo, firma e invio dell’istanza..

  

 

A V V I S O

 

“A decorrere dalla data  del 16 giugno 2014, non sarà possibile chiedere l’annullamento delle domande e delle denunce presentate dall’Ufficio Registro delle Imprese.

Una volta ricevuta e protocollata la domanda/denuncia, l’Ufficio procederà all’istruttoria e, conseguentemente, alla  iscrizione ovvero al rifiuto, a seconda del fatto che la stessa sia stata presentata in modo regolare oppure no.

Pertanto, tutte le richieste di annullamento non saranno prese in considerazione  né si potrà dar luogo alla restituzione di diritto e/o bolli”

 

A V V I S O

 

DISPOSIZIONE DEL CONSERVATORE  N. 2

del 6 novembre 2013

 

 OGGETTO: richieste di sollecito

 

La lavorazione delle pratiche segue, per previsione normativa e per ragioni di imparzialità e trasparenza, l’ordine cronologico di protocollazione delle stesse. L’ufficio è costantemente impegnato ad assicurare il rispetto dei  tempi previsti dalle vigenti disposizioni, ma i volumi delle pratiche in arrivo, soprattutto in coincidenza con particolari scadenze, possono  determinare rallentamenti e ritardi.  E’ stata, pertanto, prevista la possibilità di presentare istanze di evasione urgente, a fronte di particolari esigenze che il richiedente dovrà indicare e documentare.

Per le richiesta di sollecito sono previste le seguenti modalità:

 

ISTANZE ISCRIZIONE AL REGISTRO IMPRESE

-         Il sollecito potrà essere presentato dopo il decorso del termine di 5 giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione, indicando il motivo dell’urgenza;

-         prima della decorrenza del termine di cui sopra, il sollecito potrà essere inoltrato unicamente in presenza di un termine perentorio, che occorrerà adeguatamente documentare, la cui scadenza, ove non si dovesse procedere tempestivamente alla registrazione richiesta, potrebbe determinare un pregiudizio per l’impresa.

 

ISTANZE ISCRIZIONE R.E.A.

-         il sollecito potrà essere inoltrato dopo che sia trascorso il termine di 15 giorni dalla presentazione della denuncia, indicando il motivo dell’urgenza;

-         prima del decorrenza del termine di cui sopra, il sollecito potrà essere inoltrato solamente in presenza di un termine perentorio, che occorrerà adeguatamente documentare, la cui scadenza, ove non si dovesse procedere tempestivamente alla registrazione richiesta, potrebbe determinare un pregiudizio per l’impresa.

 

DEPOSITO DI BILANCI D’ESERCIZIO

-         il sollecito potrà  essere presentato dopo il decorso di 30 giorni dal deposito;

-       prima della decorrenza del termine di cui sopra - e comunque non prima di 5 giorni dalla data del deposito -  il sollecito sarà proponibile solo per esigenze connesse alla concessione di finanziamenti, all’erogazione dei contributi o di agevolazioni finanziarie ovvero o per la presentazione di istanze alla P.A.

 

Qualora, a seguito della lavorazione urgente, dovesse emergere la necessità di integrare la documentazione prodotta o chiarire alcuni aspetti necessari ai fini della registrazione, sarà concesso un termine massimo di 3 giorni, decorsi i quali la richiesta, se non regolarizzata o completata, sarà formalmente rifiutata.

 

IL CONSERVATORE

                                                                                                            Luigi Rao

 

________________________________________

 

Nel Registro Imprese vanno iscritte tutte le società, consorzi, associazioni (che esercitano attività d'impresa in forma esclusiva o prevalente) e le ditte individuali. Le imprese artigiane individuali presentano la domanda di iscrizione all'ufficio artigianato, il quale comunica all'ufficio del registro delle imprese la circostanza provvedendo all'annotazione nel registro di propria competenza. Il registro contiene i dati legali delle imprese ed è diviso in più sezioni:

  • ordinaria dove sono iscritti tutti i soggetti collettivi e l'imprenditore individuale "non piccolo";
  • speciali:dove sono annotate le imprese artigiane, iscritti i piccoli imprenditori commerciali, i coltivatori diretti, gli imprenditori agricoli, le società semplici, i gruppi societari nonchè le società tra avvocati.

Il Repertorio Economico Amministrativo contiene, altresì, tutte le notizie di carattere economico-statistico relative alle imprese iscritte nel registro e ad altri soggetti collettivi che esercitano un'attività economica in modo non esclusivo rispetto ad un'attività principale di natura assistenziale, culturale, ecc. e gli imprenditori con sede principale all'estero ed unità locali nel territorio di competenza camerale.

Normativa di riferimento
Legge n. 580 del 29/12/1993
D.P.R. n. 581 del 07/12/1995
D.P.R. n. 558 del 14/12/1999
Legge n. 340 del 24/11/2000
Legge n. 40 del 02/04/2007


Guida agli adempimenti:

La Guida contiene le indicazioni per l'iscrizione ed il deposito degli atti al Registro delle Imprese. Relativamente alla documentazione richiesta per i vari adempimenti, il riferimento alla presentazione di certificati va aggiornato alle disposizioni di cui alla legge n. 183/2011 recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato". In particolare, a norma dell'art.15 comma I " le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000.

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

PROCEDURE CONCORSUALI

 

ADEMPIMENTI CURATORE FALLIMENTARE

 

 

ADEMPIMENTI COMMISSARIO GIUDIZIALE (Concordato preventivo) 

 

ADEMPIMENTI COMMISSARIO LIQUIDATORE (scioglimento per atto dell'Autorità e liquidazione coatta amministrativa)

 

 

 

START-UP E INCUBATORI

 

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

 

 

 

Conservatore:
dott. Luigi Rao
e-mail: luigi.rao@ce.camcom.it

Responsabile del Servizio Pubblicità Legale:
dott.ssa Maria Teresa D'Alessandro
Tel. 0823 249343
e-mail:mteresa.dalessandro@ce.camcom.it

 

 


Sede:
Via Roma, 75 - piano terra

Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì ore 8.45 - 11.45
martedì e giovedì ore 15.00 - 15.45

 

 

Data di redazione: 4/7/2017

 

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