Banner di INNrete

Registro imprese - CCIAA di Caserta

Menù di navigazione rapido

Logo della Camera di Commercio di Caserta

Registro imprese

COME CONTATTARE GLI UFFICI

 

SERVIZIO POS PER PAGAMENTI

 

 CERTIFICATI E VISURE IN LINGUA INGLESE

 

 

VERIFICA DINAMICA DELLA PERMANENZA DEI REQUISITI PER LE ATTIVITA’ DI AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE, AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO E SPEDIZIONIERI

Avviso di avvio della procedura

Il Registro Imprese ha avviato, per le imprese esercenti le attività di agente di affari in mediazione, agente e rappresentante di commercio e spedizioniere, la procedura di verifica dinamica della permanenza dei requisiti, secondo quanto previsto dai Decreti del Ministero dello Sviluppo Economico  del 26.10.2011.

 A tal fine, le imprese interessate riceveranno, tramite pec o, in mancanza o invalidità della stessa, tramite raccomandata a/r,  un invito a presentare - entro 30 giorni dal ricevimento della stessa, pena inibizione dell’attività -  una pratica telematica ComUnica,  che deve essere corredata della seguente documentazione:

  • modello I2 (in caso di imprese individuali) ovvero S5 (in caso di società), compilato nel riquadro Note, in cui occorre riportare la dicitura “verifica dinamica della permanenza dei requisiti ai sensi del D.M. 26/10/2011”, completo di:
  1. autocertificazione, attestante il mantenimento dei requisiti professionali per l’esercizio dell’attività (come da facsimile, che viene inviato in allegato alla pec, compilata e sottoscritta, autografamente o digitalmente, da parte di tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, svolgono l’attività per conto dell’impresa. Nel caso di firma autografa, occorre allegare copia dei documenti di riconoscimento, in corso di validità, di tutti coloro che rendono la dichiarazione;
  2. (documentazione necessaria solo per i mediatori) copia dei rinnovi dei contratti relativi alla stipula della polizza assicurativa, a copertura dell’attività svolta nel periodo 2012-2016 da parte di tutti i soggetti a ciò deputati, qualora non siano già state depositate nel corso degli anni;
  3. (documentazione necessaria solo per i mediatori) copia dei formulari, se in uso, qualora non si sia già provveduto al deposito degli stessi.
    1. Procura ( nel caso in cui la pratica sia presentata da un soggetto delegato).

 

NOTA BENE: In caso di deposito polizza e/o formulari, occorre allegare anche il modello Mediatori nei formati pdf/A e xml, firmati digitalmente dal soggetto che presenta la pratica.

Il Registro imprese, d’ufficio, effettuerà il controllo:

  • dei requisiti morali dei legali rappresentanti e dei preposti (anche per le persone fisiche iscritte nell’apposita sezione del REA);
  • delle eventuali incompatibilità relative all’attività svolta.

Si invitano i soggetti interessati, anche in assenza di relativo invito, a verificare la propria posizione per attivare eventuali regolarizzazioni.

Inoltre, al fine di rilasciare la tessera personale di riconoscimento (ai sensi dell’art. 5, punto 3 dei DD.MM 26.10.2011) a tutti coloro che, a qualsiasi titolo, esercitano l'attività (titolari di impresa individuale, legali rappresentanti di società, preposti), contestualmente all’invio della suddetta pratica dovrà essere inviata la seguente documentazione:

  • modulo di richiesta (come da facsimile che si invia in allegato alla pec, debitamente compilato e sottoscritta da parte del titolare, del/i legale/i rappresentante/i ed eventuali preposti);
  • una foto tessera in formato .jpg.

Con l’occasione, l’impresa è invitata a verificare che la pec aziendale risulti univoca, valida e attiva o, in mancanza della stessa, a darne comunicazione in via telematica, in quanto l’assenza della pec o la non validità della stessa, trascorsi i tempi previsti dalla legge per la regolarizzazione, comporterà il rifiuto della pratica con conseguente inibizione dell’attività per mancata revisione.

Costi:
La pratica di revisione sconta solo i diritti di segreteria pari a euro 18,00 (per le imprese individuali) ed euro 30,00 (per le società).

Il rilascio del tesserino sconta euro 25,00 di diritti di segreteria ed euro 16,00 di bolli. Si rammenta che il tesserino è OBBLIGATORIO per i mediatori e su richiesta per gli agenti ed i rappresentanti di commercio.

 

C O M U N I C A T O

 

ATTIVITA’ DI AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO, MEDIATORI E SPEDIZIONIERI

 

Alle domande di variazione  degli amministratori  delle  società che svolgono le attività suindicate non va  allegata la documentazione relativa alla verifica del possesso dei requisiti - da parte dei suindicati -, per l’esercizio delle attività di agente, mediatore e spedizioniere.

Ciò al fine di rispettare il termine ordinatorio di 5 gg. previsto per il dato legale.

Contemporaneamente, va presentato il mod. S5 per la denuncia del possesso dei requisiti prescritti per l’esercizio delle attività, al quale va allegato il modello di dichiarazione previsto dai DM. 26.10.2011.

Si ricorda che, qualora la denuncia non venga presentata entro 30 gg. dalla nomina dei nuovi amministratori, sarà applicata la sanzione per l’esercizio abusivo della professione.

Nell’ipotesi che l’impresa voglia adempiere con un’unica istanza, tenuto conto che il termine per la denuncia sui requisiti  è di 30 gg. e, qualora sia sospesa ai sensi dell’art.19 della L. 241/90, a questi ultimi si aggiungeranno ulteriori 30 gg per la richiesta di conformazione, l’Ufficio non si riterrà responsabile del mancato rispetto della domanda d’iscrizione dei nuovi amministratori.

                                                                     

IL CONSERVATORE - dr. Luigi Rao                                         

 

 

 

AVVISO ATTESTAZIONE SOA

L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficientea comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00; essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.

L’Attestazione SOA viene rilasciata a seguito di un’istruttoria di validazione dei documenti prodotti dall’impresa, da appositi Organismi di Attestazione, ovvero società autorizzate ad operare dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP); l'attestazione viene comunicata successivamente all’ Autorità nazionale Anticorruzione (ANAC) e  Infocamere,  ed entro 24-48 ore viene resa visibile in visura senza necessità di alcun intervento da parte della Camera di Commercio.

 

 

AVVISO SOPPRESSIONE ALBO IMPRESE ARTIGIANE

 

COLLEGARSI   AL  LINK  “ ARTIGIANI “ PER  LE DISPOSIZIONI 

E COMUNICAZIONI RELATIVE  ALLE MODALITA’ DI COMPILAZIONE 

DELLE PRATICHE ARTIGIANE

 

 

AVVISO

 

 

Il D.P.C.M. 22 luglio 2011 dispone che a decorrere dal 1° luglio 2013 la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche ai fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche deve avvenire esclusivamente in via telematica.

 

L’Albo Gestori Ambientali dispone del servizio AGEST TELEMATICO per l’invio di domande di iscrizione, variazione e cancellazione delle imprese e degli enti che effettuano attività di gestione di rifiuti.

Il Comitato nazionale dell’Albo nazionale dell’Albo nazionale gestori ambientali con deliberazione del 11 settembre 2013, prot.n.02/ALBO/CN, ha definito il nuovo regolamento, che prevede:

-         lo snellimento della procedura di accesso da telemaco.infocamere.it,

-         la semplificazione del meccanismo di delega da www.albogestoririfiuti.it,

-         la compilazione automatica del modello di domanda da telemaco.infocamere.it

-         la semplificazione delle procedure di controllo, firma e invio dell’istanza..

  

 

A V V I S O

 

“A decorrere dalla data  del 16 giugno 2014, non sarà possibile chiedere l’annullamento delle domande e delle denunce presentate dall’Ufficio Registro delle Imprese.

Una volta ricevuta e protocollata la domanda/denuncia, l’Ufficio procederà all’istruttoria e, conseguentemente, alla  iscrizione ovvero al rifiuto, a seconda del fatto che la stessa sia stata presentata in modo regolare oppure no.

Pertanto, tutte le richieste di annullamento non saranno prese in considerazione  né si potrà dar luogo alla restituzione di diritto e/o bolli”

 

A V V I S O

 

DISPOSIZIONE DEL CONSERVATORE  N. 2

del 6 novembre 2013

 

 OGGETTO: richieste di sollecito

 

La lavorazione delle pratiche segue, per previsione normativa e per ragioni di imparzialità e trasparenza, l’ordine cronologico di protocollazione delle stesse. L’ufficio è costantemente impegnato ad assicurare il rispetto dei  tempi previsti dalle vigenti disposizioni, ma i volumi delle pratiche in arrivo, soprattutto in coincidenza con particolari scadenze, possono  determinare rallentamenti e ritardi.  E’ stata, pertanto, prevista la possibilità di presentare istanze di evasione urgente, a fronte di particolari esigenze che il richiedente dovrà indicare e documentare.

Per le richiesta di sollecito sono previste le seguenti modalità:

 

ISTANZE ISCRIZIONE AL REGISTRO IMPRESE

-         Il sollecito potrà essere presentato dopo il decorso del termine di 5 giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione, indicando il motivo dell’urgenza;

-         prima della decorrenza del termine di cui sopra, il sollecito potrà essere inoltrato unicamente in presenza di un termine perentorio, che occorrerà adeguatamente documentare, la cui scadenza, ove non si dovesse procedere tempestivamente alla registrazione richiesta, potrebbe determinare un pregiudizio per l’impresa.

 

ISTANZE ISCRIZIONE R.E.A.

-         il sollecito potrà essere inoltrato dopo che sia trascorso il termine di 15 giorni dalla presentazione della denuncia, indicando il motivo dell’urgenza;

-         prima del decorrenza del termine di cui sopra, il sollecito potrà essere inoltrato solamente in presenza di un termine perentorio, che occorrerà adeguatamente documentare, la cui scadenza, ove non si dovesse procedere tempestivamente alla registrazione richiesta, potrebbe determinare un pregiudizio per l’impresa.

 

DEPOSITO DI BILANCI D’ESERCIZIO

-         il sollecito potrà  essere presentato dopo il decorso di 30 giorni dal deposito;

-       prima della decorrenza del termine di cui sopra - e comunque non prima di 5 giorni dalla data del deposito -  il sollecito sarà proponibile solo per esigenze connesse alla concessione di finanziamenti, all’erogazione dei contributi o di agevolazioni finanziarie ovvero o per la presentazione di istanze alla P.A.

 

Qualora, a seguito della lavorazione urgente, dovesse emergere la necessità di integrare la documentazione prodotta o chiarire alcuni aspetti necessari ai fini della registrazione, sarà concesso un termine massimo di 3 giorni, decorsi i quali la richiesta, se non regolarizzata o completata, sarà formalmente rifiutata.

 

IL CONSERVATORE

                                                                                                            Luigi Rao

 

________________________________________

 

Nel Registro Imprese vanno iscritte tutte le società, consorzi, associazioni (che esercitano attività d'impresa in forma esclusiva o prevalente) e le ditte individuali. Le imprese artigiane individuali presentano la domanda di iscrizione all'ufficio artigianato, il quale comunica all'ufficio del registro delle imprese la circostanza provvedendo all'annotazione nel registro di propria competenza. Il registro contiene i dati legali delle imprese ed è diviso in più sezioni:

  • ordinaria dove sono iscritti tutti i soggetti collettivi e l'imprenditore individuale "non piccolo";
  • speciali:dove sono annotate le imprese artigiane, iscritti i piccoli imprenditori commerciali, i coltivatori diretti, gli imprenditori agricoli, le società semplici, i gruppi societari nonchè le società tra avvocati.

Il Repertorio Economico Amministrativo contiene, altresì, tutte le notizie di carattere economico-statistico relative alle imprese iscritte nel registro e ad altri soggetti collettivi che esercitano un'attività economica in modo non esclusivo rispetto ad un'attività principale di natura assistenziale, culturale, ecc. e gli imprenditori con sede principale all'estero ed unità locali nel territorio di competenza camerale.

Normativa di riferimento
Legge n. 580 del 29/12/1993
D.P.R. n. 581 del 07/12/1995
D.P.R. n. 558 del 14/12/1999
Legge n. 340 del 24/11/2000
Legge n. 40 del 02/04/2007


Guida agli adempimenti:

La Guida contiene le indicazioni per l'iscrizione ed il deposito degli atti al Registro delle Imprese. Relativamente alla documentazione richiesta per i vari adempimenti, il riferimento alla presentazione di certificati va aggiornato alle disposizioni di cui alla legge n. 183/2011 recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato". In particolare, a norma dell'art.15 comma I " le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000.

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

PROCEDURE CONCORSUALI

 

ADEMPIMENTI CURATORE FALLIMENTARE

 

 

ADEMPIMENTI COMMISSARIO LIQUIDATORE (scioglimento per atto dell'Autorità e liquidazione coatta amministrativa)

 

 

START-UP E INCUBATORI

 

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

 

 

 

Conservatore:
dott. Luigi Rao
e-mail: luigi.rao@ce.camcom.it

Responsabile del Servizio Pubblicità Legale:
dott.ssa Maria Teresa D'Alessandro
Tel. 0823 249343
e-mail:mteresa.dalessandro@ce.camcom.it

 

 


Sede:
Via Roma, 75 - piano terra

Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì ore 8.45 - 11.45
martedì e giovedì ore 15.00 - 15.45

 

 

Invia ad un amico

 

Data di redazione: 15/2/2017

 

[Stampa]  [Apri a pagina intera]

 

Calendario eventi

Febbraio 2017
oggi
LunMarMerGioVenSabDom
  1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 

20
 

21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28