Banner di INNrete

Start-Up - CCIAA di Caserta

Menù di navigazione rapido

Logo della Camera di Commercio di Caserta

Start-Up

start up

 

Costituzione startup innovative srl con modello tipizzato


E’ possibile costituire una start up innovativa in forma di srl senza dover ricorrere necessariamente al notaio.
Dallo scorso 20 luglio, infatti, gli aspiranti imprenditori che intendono dar vita una startup innovativa con la veste giuridica della società a responsabilità limitata possono ricorrere, in seguito alle novità introdotte dal decreto MISE del 17 febbraio 2016, ad una procedura semplificata che prevede l'utilizzo di un modello standard tipizzato. Tale procedura consente agli interessati di predisporre autonomamente l’atto costitutivo e lo statuto, sottoscrivendoli digitalmente ai sensi dell’art. 24 del Codice dell’Amministrazione Digitale (in sigla CAD) ovvero di compilarli, beneficiando di una specifica assistenza direttamente in Camera di Commercio, con apposizione digitale della firma, che sarà autenticata dal Conservatore del Registro delle Imprese, ai sensi dell’art. 25 del Codice dell’Amministrazione Digitale (in sigla CAD).

 

 Di seguito, le diverse modalità di stipula previste dagli articoli citati.

 

 ART. 24 CAD

Gli utenti interessati alla predisposizione guidata dell’atto costitutivo e dello statuto devono accedere all’apposita piattaforma disponibile sul sito startup.registroimprese.it.
L’atto costitutivo e lo statuto, una volta compilati, vanno sottoscritti con firma digitale, completa di marcatura temporale, da parte di ciascuno dei contraenti. Tra la prima e l’ultima firma digitale non può intercorrere uno spazio temporale superiore a 10 giorni.
L’atto costitutivo va registrato presso l’Agenzia delle Entrate, avvalendosi della funzionalità “registrazione” presente sulla piattaforma e trasmesso, completo di tutto quanto necessario, con sistema Comunica al Registro delle Imprese ove la società intende stabilire la propria sede legale, entro il termine massimo di 20 giorni dall’ultima sottoscrizione.
NOTA BENE: non costituisce documento idoneo ai fini della costituzione della start up secondo il modello standard tipizzato quello nato su supporto analogico, sottoscritto autografamente dai contraenti e successivamente scansionato e trasmesso al Registro delle Imprese.
Ricevuta la pratica, l’Ufficio verifica il possesso dei requisiti formali previsti dalla norma (art. 2, Decreto ministeriale 17 febbraio 2016) e, in caso di esito positivo,  procede all’iscrizione provvisoria nella sezione ordinaria del Registro delle imprese.


ATTENZIONE: Con particolare riferimento all’oggetto sociale (rif. lettera f), art. 25, D.L. 179/12), ai sensi del quale la start up ha, quale oggetto sociale esclusivo o prevalente, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico), si segnala l’esigenza che lo stesso oggetto sia descritto nella maniera più precisa possibile, in modo da consentire all’ufficio di comprendere la natura innovativa ed ad alto valore tecnologico dell’attività che l’impresa intende svolgere.
All’esito dell’espletamento, con esito positivo, degli ulteriori controlli previsti dall’art. 11 della Direttiva 101/2009/CE, l’ufficio procede, nei successivi 30 giorni, all’iscrizione nella sezione speciale. La mancata iscrizione nella sezione speciale, per mancanza di uno dei requisiti previsti dalla vigente normativa, comporta il rifiuto dell’iscrizione nella sezione ordinaria.

SPORTELLO: per maggiori informazioni, anche con riferimento ad un primo orientamento, è possibile contattare lo 0823 249284

 

 

 ART. 25 CAD - Assistenza Qualificata alle Imprese

Gli utenti interessati ad una più celere procedura di iscrizione della società possono rivolgersi direttamente all’Ufficio AQI (Assistenza Qualificata alle Imprese) che li seguirà in ogni fase, dalla predisposizione dell’atto costitutivo e dello statuto, all’invio telematico all’Agenzia delle Entrate per la relativa registrazione, fino all’inoltro al Registro delle Imprese.

L'ufficio AQI offre, infatti, un’attività di assistenza specialistica finalizzata alla predisposizione della documentazione necessaria (atto costitutivo, statuto, dichiarazione possesso requisiti start up, bilancio previsionale), alla stipula dell’atto costitutivo tra le parti contraenti, alla verifica dei requisiti richiesti, ivi compresi quelli previsti dalla normativa antiriciclaggio, all’autentica delle sottoscrizioni digitali dei contraenti, che saranno apposte alla presenza del Conservatore del Registro delle Imprese o di un suo delegato.
All’esito della sottoscrizione e della contestuale autentica, l'ufficio AQI provvede direttamente alla registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate e, successivamente, alla trasmissione telematica al Registro delle Imprese che procede direttamente all'iscrizione in sezione ordinaria e sezione speciale della startup innovativa appena costituita, consentendo l'immediata operatività della società stessa, senza alcuna ulteriore verifica.

I soggetti interessati a costituire una Start Up secondo il modello standard tipizzato, da stipulare secondo le  modalità innanzi indicate, devono munirsi di un dispositivo di firma digitale per ciascun sottoscrittore.
L’Ufficio AQI contatterà direttamente gli interessati per fissare un appuntamento in sede.
SPORTELLO: per maggiori informazioni, anche con riferimento ad un primo orientamento, è possibile contattare lo 0823 249284

 

COSTI: la costituzione di una start up innovativa,  con atto costitutivo e statuto sottoscritti digitalmente innanzi al Conservatore o ad un suo delegato, ha i seguenti costi:

a) € 200,00 - registrazione atto Agenzia delle Entrate;

b) € 120,00 – diritti di segreteria, salvo conguaglio, all’esito dell’approvazione, da parte del MISE, della nuova tabella sui diritti di segreteria, da determinare in ragione dei costi standard;
c) € 5,00 per la dichiarazione di conformità delle copie pratica agli originali in possesso dei contraenti per ciascuno dei documenti da allegare all’atto (certificazioni,  copie di eventuali titoli di credito utilizzati ai fini del versamento del capitale sociale o copia ricevuta bonifico bancario, copia documenti d’identità dei contraenti, eventuale relazione giurata nell’ipotesi di conferimenti in natura, ecc.).

 

 

Data di redazione: 5/6/2017

 

[Stampa]  [Apri a pagina intera]

 

Calendario eventi

Ottobre 2017
oggi
LunMarMerGioVenSabDom
      1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 

21
 

22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31