Camera di Commercio di Caserta
Published on Camera di Commercio di Caserta (https://www.ce.camcom.it)


Novità in materia di certificazioni

L'art. 15 comma 1 della Legge n. 183 del 12.11.201, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" (Legge di stabilità 2012), prevede che dal 1° gennaio 2012 i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati , nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, invece, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli art. 46 e 47 del DPR 445/2000.
I certificati rilasciati agli sportelli camerali, pertanto, nel pieno rispetto della normativa, riportano la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Le richieste della P.A. per il riscontro delle dichiarazioni sostituive rese dalle imprese, potranno essere inviate a mezzo fax al n. 0823/249302 oppure al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: camera.commercio.caserta@ce.legalmail.camcom.it [1]

direttiva [2] n. 14/11 della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ultima modifica: Venerdì 27 Novembre 2020

Condividi

Reti Sociali


Source URL: https://www.ce.camcom.it/registro-imprese/avvisi/novita-in-materia-di-certificazioni

Collegamenti
[1] mailto:camera.commercio.caserta@ce.legalmail.camcom.it
[2] https://www.ce.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/allegati/direttiva_n._14-11_della_presidenza_del_consiglio_dei_ministri.pdf