Camera di Commercio di Caserta
Published on Camera di Commercio di Caserta (https://www.ce.camcom.it)


SUAP - obbligo procedura telematica

Il Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU):  scadenza prorogata al 25 febbraio 2026
Si comunica che la scadenza per l’adeguamento al Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU) è stata prorogata al 25 febbraio 2026.

Tutti i SUAP e gli Enti Terzi coinvolti nei procedimenti sono invitati a completare entro tale data le attività necessarie per garantire la piena interoperabilità dei sistemi.

Si ricorda che tutti i SUAP e tutti gli Enti Terzi (compresi tutti gli uffici comunali che interagiscono con il SUAP) devono dotarsi delle componenti di Front Office SUAP, Back Office SUAP e Back Office Enti Terzi conformi alle Specifiche Tecniche e completare la registrazione formale di tali componenti tramite il “Sistema di Accreditamento”, disponibile sul portale impresainungiorno.gov.it, alla sezione SSU – Accreditamento [1].

Gli Enti Terzi che non dispongono di una piattaforma informatica per la gestione delle pratiche SUAP, o che non intendano adeguare le soluzioni già in uso, possono avvalersi della Piattaforma informatica nazionale (c.d. Soluzione in sussidiarietà per gli Enti Terzi), messa a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica, di concerto con Unioncamere.
L’adesione alla piattaforma è totalmente gratuita.

Per approfondimenti sull’avvio del Sistema informatico degli Sportelli Unici, è possibile consultare il Portale di Assistenza alla Pubblica Amministrazione. [2]
Sono inoltre disponibili le linee guida per supportare le Amministrazioni terze coinvolte nei procedimenti gestiti dal SUAP al seguente link: Linee guida SUAP – suapsue.gov.it [3]

============================================================
Ai sensi del D.P.R. 160/2010, le istanze relative alle vicende amministrative riguardanti le attività produttive dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE in modalità telematica. In particolare, nei casi in cui l'attività è soggetta alla disciplina della SCIA, l'istanza sarà inoltrata telematicamente al SUAP tramite il portale web www.impresainungiorno.it [4], mentre, nel caso di SCIA presentata contestualmente alla comunicazione unica per la nascita dell'impresa, si potrà utilizzare il sistema StarWeb [5]. Dal 01/10/2011 è inoltre operativo il "procedimento ordinario", relativo alle istanze riguardanti le attività sottratte alla disciplina della SCIA; anche in questo caso è obbligatoria la trasmissione telematica della domanda.

elenco [6] delle attività soggette a SCIA

Ultima modifica: Martedì 10 Febbraio 2026

Condividi

Reti Sociali


Source URL: https://www.ce.camcom.it/registro-imprese/avvisi/suap-obbligo-procedura-telematica

Collegamenti
[1] https://www.impresainungiorno.gov.it/web/l-impresa-e-la-pa-centrale/ssu-accreditamento-suap-enti-componenti-informatiche
[2] https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=SISU&userRole=sisupa
[3] https://www.suapsue.gov.it/materiali-utili/?materiali_id=23
[4] http://www.impresainungiorno.gov.it/
[5] http://starweb.infocamere.it/starweb/index.jsp
[6] https://www.ce.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/allegati/elenco_delle_attivita_soggette_a_scia.pdf