Il sistema degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) intende assicurare la comunicazione telematica ed il trasferimento dei dati tra tutti gli Sportelli e tutti i soggetti coinvolti nei procedimenti amministrativi, con lo scopo di offrire a cittadini, professionisti e imprese servizi più efficienti e facilmente accessibili.
Fulcro del nuovo Sistema degli Sportelli Unici (SSU) è la componente informatica definita Catalogo, trasversale a tutti i SUAP - a prescindere dalle piattaforme utilizzate - in grado di gestire e coordinare il flusso delle pratiche SUAP con gli Uffici tecnici comunali e tutte le altre Amministrazioni coinvolte nel procedimento.
Scadenze degli adeguamenti tecnologici
La normativa stabilisce che tutti i SUAP e tutti gli Enti Terzi coinvolti nel procedimento devono dotarsi entro il 25 luglio 2025 delle componenti informatiche Front Office SUAP, Back Office SUAP e Back Office Enti Terzi conformi alle nuove Specifiche tecniche.
I Comuni che utilizzano piattaforme SUAP Impresainungiorno non avranno oneri aggiuntivi, poiché il Sistema camerale ha già sviluppato le componenti informatiche conformi. Unico adempimento richiesto è l'aggiornamento dell’Accreditamento al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) entro la scadenza indicata.
Gli Enti Terzi che non utilizzano alcuna piattaforma informatica per la gestione delle pratiche SUAP o che non prevedano di adeguare le soluzioni in uso potranno scegliere di utilizzare la Piattaforma informatica nazionale (cd. Soluzione in Sussidiarietà per gli Enti Terzi) messa a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica di concerto con Unioncamere. L’adesione a tale piattaforma avverrà in modalità totalmente gratuita.
Collegamenti
[1] mailto:mrita.botte@ce.camcom.it
[2] https://www.suapsue.gov.it/
[3] https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=SISU&userRole=sisu_pa
[4] https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=SICA&userRole=sica_ut
[5] https://sites.google.com/unioncamere.it/info-suap-enti-terzi/webinar