Tavola 4  
Andamento del fatturato nel 4° trimestre 2002 rispetto 4° trimestre 2001 delle imprese commerciali per ripartizione geografica,
tipologia dell'esercizio, settore di attivitą, dimensione e localizzazione dei punti vendita dell'impresa
Quota di imprese che dichiarano aumento, stabilitą e diminuzione
ITALIA
  TOTALE di cui:
  aumento stabili diminuz. variaz. Piccola distribuzione   Media distribuzione   Grande distribuzione
        % aumento stabili diminuz. variaz.% aumento stabili diminuz. variaz.% aumento stabili diminuz. variaz.%
                           
TOTALE 34 39 27 -0,2 21 48 31 -1,7 29 40 30 -0,7 65 19 16 3,0
               
               
RIPARTIZIONI GEOGRAFICHE              
Nord Ovest 38 34 28 -0,3 17 45 37 -1,8 24 40 36 -1,7 74 15 11 2,5
Nord Est 32 39 29 0,3 24 50 26 -0,8 30 44 26 -0,2 45 21 33 2,2
Centro 38 38 25 0,2 21 47 32 -1,6 31 41 29 -0,1 75 16 9 3,8
Sud e Isole 30 44 26 -0,8 21 49 29 -2,1 34 36 30 -0,6 60 29 10 4,4
               
               
SETTORI DI ATTIVITA' (Ateco 91)              
Commercio al dettaglio di prodotti alimentari 34 41 24 -0,1 27 45 27 -1,0 33 41 26 0,1 65 24 11 3,3
Commercio al dettaglio di prodotti non alimentari 25 43 32 -1,3 18 49 33 -1,9 27 40 33 -1,2 51 24 25 1,0
 - Abbigliamento ed accessori 20 35 45 -4,2 14 37 49 -5,3 16 39 46 -4,3 45 23 32 -0,4
 - Prodotti per la casa ed elettrodomestici 32 37 31 -0,7 20 43 38 -2,1 26 40 34 -1,1 66 22 12 3,0
 - Altri prodotti non alimentari 24 48 27 -0,6 19 54 27 -0,9 32 41 28 0,0 44 25 31 0,2
               
Ipermercati, supermercati e grandi magazzini 73 15 11 4,3 - - - 0,0 46 35 19 1,9 75 14 11 4,4
               
               
               
LOCALIZZAZIONE DEI PUNTI VENDITA              
 - Comuni turistici  (1) 23 47 30 -1,4 21 48 31 -1,6 30 41 28 -0,4 38 37 25 0,3
 - Centri storici-centri cittą  (1) 22 48 30 -1,4 20 49 31 -1,6 31 40 29 -0,4 49 30 21 1,5
 - Imprese plurilocalizzate 50 28 22 1,3 21 45 34 -2,0 29 39 32 -1,0 67 18 15 3,2
(1) Solo se imprese mono-localizzate
Fonte: Unioncamere - Indagine congiunturale sul commercio