IBAN e pagamenti informatici

La CCIAA di Caserta aderisce a pieno regime alla piattaforma pagoPA dal 1marzo 2021.

PagoPA è un'iniziativa che consente, a cittadini ed imprese, di pagare con modalità elettronica i servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione, garantendo sicurezza, affidabilità e trasparenza nella scelta delle modalità di pagamento.

Il nuovo sistema di pagamento online sostituisce i versamenti su conto corrente bancario e postale.

Il servizio pagoPa della Camera di Commercio di Caserta è accessibile per via telematica:

Eseguito il pagamento spontaneo, a mezzo della piattaforma pagoPA, l’utente dovrà consegnare copia della ricevuta di pagamento pagoPA agli Uffici competenti della Camera di Commecio di Caserta.

Si ritiene utile segnalare che i diritti di segreteria e i bolli virtuali del servizio richiesto, possono essere pagati anche agli sportelli camerali a mezzo POS pagoPA, con rilascio di attestazione di pagamento.

Nei casi in cui l’avviso di pagamento venga inviato dagli Uffici della Camera di Commercio di Caserta, via e-mail (e non PEC), sarà possibile effettuare il pagamento presso tutti gli sportelli fisici e virtuali accreditati alla piattaforma (ex: Tabaccheria, Ricevitoria, Sportelli postali e Banche).

Restano ancora valide, per i servizi che lo prevedono, le seguenti modalità di pagamento:

• modelli F23 e F24;
  • pagamenti effettuati attraverso le piattaforme digitali per servizi specifici (Telemaco, Cert’O, Diritto Annuale, Libri Digitali)

Per maggiori informazioni su pagoPA https://www.pagopa.gov.it/

VERSAMENTI DA PARTE DI ALTRE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI SOGGETTE ALLA TESORERIA UNICA

Dal 1° febbraio 2015, ai sensi dell'articolo 1 commi 391-394 della L. 23 dicembre 2014, n. 190 (Legge di stabilità 2015), le Camere di commercio sono assoggettate al sistema di Tesoreria Unica. Le amministrazioni dello Stato che debbono effettuare pagamenti alla Camera di Commercio di Caserta sono tenuti a disporli con girofondo sul conto aperto presso la tesoreria statale. Analogamente, tramite procedura di girofondi, debbono operare gli enti titolari di conti presso la tesoreria statale (Circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 4 del 20 gennaio 2015).

Il conto di tesoreria unica della Camera di Commercio di Caserta presso Banca Italia è il n. 0319374.

CONTENUTI:

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17/05/2024