Novità in materia di certificazioni

L'art. 15 comma 1 della Legge n. 183 del 12.11.201, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" (Legge di stabilità 2012), prevede che dal 1° gennaio 2012 i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati , nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, invece, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli art. 46 e 47 del DPR 445/2000.
I certificati rilasciati agli sportelli camerali, pertanto, nel pieno rispetto della normativa, riportano la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Le richieste della P.A. per il riscontro delle dichiarazioni sostituive rese dalle imprese, potranno essere inviate a mezzo fax al n. 0823/249302 oppure al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: camera.commercio.caserta@ce.legalmail.camcom.it

direttiva n. 14/11 della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ultima modifica: Venerdì 27 Novembre 2020