Agricoltura

SETTORE VITIVINICOLO
 

DENUNCIA UVE PER LA PRODUZIONE DEI VINI DOC E IGT
Con l'entrata in vigore dell'art. 14 del D. Lgs. 8 aprile 2010, n. 61, a partire dalla campagna vendemmiale 2011/2012, la denuncia delle uve non deve più essere presentata alla Camera di Commercio. La rivendicazione delle produzioni D.O. e la dichiarazione vitivinicola saranno gestite direttamente dalla Regione e le relative denunce dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica direttamente ad AGEA , avvalendosi dei Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA) di appartenenza, competenti per il tramite del SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale).

 

ELENCO DEI TECNICI DEGUSTATORI E DEGLI ESPERTI DI VINI (Art. 6 – Decreto MIPAF 11 Novembre 2011)
Presso le REGIONI interessate alla produzione di vini DOCG e DOC sono istituiti l’”Elenco dei tecnici degustatori” e l’”Elenco degli esperti degustatori”. Gli iscritti a tali elenchi possono esercitare la propria attività per tutti i vini DOCG e DOC ricadenti sul territorio della relativa Regione o, in caso di DO interregionali, delle relative Regioni. La CCIAA di Caserta, a seguito dell’ entrata in vigore del Decreto MIPAF dell’ 11 Novembre 2011, con nota prot. n. 13964 del 09/01/2012 ha trasmesso alla Regione Campania gli Elenchi dei Tecnici e Esperti degustatori di precedente competenza.

 

ESAMI ANALITICI PER I VINI DOC e IGT - COMMISSIONI DI DEGUSTAZIONE PER I VINI
In tema vige il D.M. – Ministero politiche agricole alimentari e forestali - 14 giugno 2012, recante “ Approvazione dello schema di piano dei controlli, in applicazione dell’ art. 13 comma 17, del decreto legislativo 8 aprile 2010, n° 61, recante la tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini”.

Per le informazioni circa la domanda di riconoscimento di vini DOP e relativi disciplinari di produzione:https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6062

Per conoscere il nominativo della struttura di controllo competente per il territorio campano collegarsi alla pagina https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6727 ed aprire i file denominati “Elenco Strutture di controllo delle DOP e IGP del settore vitivinicolo” ed “Elenco DOP e IGP vini con relativa Struttura di controllo”.

 

SETTORE OLIVICOLO
L’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, già istituito ai sensi dell’art. 3 della legge n. 313/98, è articolato su base regionale ed è tenuto presso il Ministero delle politiche agricole e forestali – Dipartimento delle politiche competitive della qualità agroalimentare e della pesca – Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare PQAI IV, che ne cura la pubblicazione sul sito internet www.politicheagricole.it

 

Le Regioni e le Province autonome provvedono a pubblicare l’elenco di competenza nei rispettivi bollettini.

Normativa precedente non più vigente : 
decreto ministeriale 28 febbraio 2012;
circolare del Ministero per le Politiche Agricole n. 5 del 18 giugno 1999 - mod.

 

La Camera di Commercio di Caserta :

  • è competente alla ricezione delle domande da parte di persone fisiche con interesse operativo o residenza in provincia di Caserta;
  • entro 30 giorni dalla data di ricezione dell’ istanza, dopo aver esaminato la regolarità della domanda e il possesso dei requisiti professionali e morali, la trasmette alla Regione Campania - SeSIRCA - Settore Sperimentazione, Informazione, Ricerca e Consulenza in Agricoltura - Centro Direzionale isola A6 piano 13 - Via G.Porzio - 80143 Napoli. La Regione provvede poi all’ iscrizione nella sezione campana dell’ Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, dandone comunicazione al Ministero per le Politiche Agricole.
     

Per l’iscrizione nell’elenco l' istante deve essere in possesso dei requisti previsti dall' art. 4, comma 2, del D.M. 18 giugno 2014 :

a) attestato di idoneità fisiologica, conseguito al termine di un corso per assaggiatori, di cui all’art. 2 del D.M. 18 giugno 2014;
b) attestato rilasciato da un capo panel, di cui all’art. 3, comma 7, del D.M. 18 giugno 2014 che comprovi la partecipazione, secondo la metodologia prevista dall’allegato XII del regolamento, ad almeno 20 sedute di assaggio, tenute in giornate diverse, nei diciotto mesi precedenti la data di presentazione della domanda, comprendenti ognuna almeno tre valutazioni organolettiche.

 

Si specifica :

  • la domanda deve essere presentata in marca da bollo da 16,00 euro;
  • alla domanda deve essere allegata l’ attestazione  del versamento di € 31,00  per diritti di segreteria -  (causale: Iscrizione nell’Elenco Assaggiatori oli di oliva -  Il pagamento deve essere effettuato a mezzo piattaforma PagoPA (1). 

(1) A decorrere dal 1° marzo 2021, il pagamento di prestazioni e servizi dell’ente camerale dovranno avvenire obbligatoriamente a mezzo la piattaforma PagoPA. Pertanto, da quella data l’ente non potrà più riscuotere a mezzo conto corrente postale né a mezzo bonifico il pagamento di diritti, tariffe o altri importi.

Sono esclusi i pagamenti per servizi resi presso gli sportelli che continueranno ad essere effettuati in contanti o a mezzo pos.

L’utente riceverà, via e-mail (e non PEC), un Avviso di pagamento pagoPA .

Per generare, emettere e recapitare tale avviso occorre inviare un’e-mail (non PEC) all’indirizzo info@ce.camcom.it , indicando come oggetto “Richiesta emissione Avviso di pagamento” e riportante i seguenti dati:

  • servizio camerale da erogare;
  • codice fiscale (destinatario avviso);
  • nome e cognome (destinatario avviso);
  • indirizzo (destinatario avviso);
  • e-mail (destinatario avviso).


Ricevuto l’avviso di pagamento pagoPA, (recapitato all’indirizzo indicato come “destinatario avviso”) l’utente potrà effettuare il pagamento di quanto dovuto presso tutti gli sportelli fisici e virtuali accreditati alla piattaforma (ex: Tabaccheria, Ricevitoria, Sportelli postali, Banche). 

 

NOTE : Gli oli da sottoporre a giudizio potranno essere consegnati presso l'Ufficio di segreteria del Panel, ubicato presso la sede della Camera di Commercio di Caserta, piazza S.Anna, previo contatto del Responsabile del Procedimento (Dott.ssa Immacolata Liguori – promozioneregmercato@ce.legalmail.camcom.it).


PANEL TEST 
REGOLAMENTO del Comitato di assaggio ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva di cui all'art. 4 del Reg. (CEE) n. 2568/91 e successive modifiche
DOMANDA per richiesta esame organolettico di campione di oli 




 

Informazioni, sede, orari

Responsabile del procedimento:
dott.ssa Immacolata Liguori
e-mail: immacolata.liguori@ce.camcom.it
 

Sede:
piazza S.Anna, pal. Era

Orario di apertura al pubblico
da lunedì a venerdì ore 8.45 - 11.45 
martedì e giovedì ore 15.00 - 15.45

 

Ultima modifica: Mercoledì 28 Settembre 2022