La Camera di commercio di Caserta, attraverso il Servizio Nuove Imprese (SNI) e l’HUB SNI- portale di servizio dell’autoimprenditorialità, mette a disposizione dei potenziali aspiranti imprenditori strumenti, servizi informativi, orientativi e formativi che possono, con semplicità e consapevolezza, introdurre e guidare chi è interessato a fare impresa. L'aspirante imprenditore ha infatti la necessità di valutare le attitudini imprenditoriali, definire l’idea imprenditoriale, affrontare gli adempimenti burocratici, analizzare il mercato e il prodotto, organizzare l’azienda, redigere il piano d’impresa e individuare, tra le forme di finanziamento a disposizione, quelle più adeguate alla propria iniziativa imprenditoriale.
Dal giorno (08 settembre 2023) del lancio della piattaforma (sni.unioncamere.it), Unioncamere accompagna – con servizi virtuali e presenze reali – gli aspiranti imprenditori nella grande avventura di dar vita a una nuova impresa.
La piattaforma, dove è possibile reperire anche tutte le informazioni sugli sportelli territoriali presenti nelle Camere di commercio, renderà disponibili gratuitamente, fino a fine marzo 2024, 18 seminari di prima sensibilizzazione, informazione e orientamento e 12 attività di informazione di tipo specialistico relativo ad attività dove esistono normative di settore (impresa femminile, migranti, start up innovative, imprese sociali). A queste attività si affiancheranno colloqui di primo orientamento e informazione in merito allo specifico percorso imprenditoriale e colloqui di approfondimento, più tecnici, con l’Esperto Risponde, a cura di esperti camerali dei diversi settori. Tutte queste attività si svolgeranno on line ma anche live, proprio per rispondere al meglio alle esigenze dell’utente.
Sul portale sono stati anche messi a disposizione due test di autovalutazione: Delfi, che consente all’utente di avere una misura delle proprie attitudini imprenditoriali e Ulisse, che permette di stimare i livelli e i fattori di rischio dell’attività che si ha in mente di creare.
I potenziali utenti del Servizio Nuove Imprese (SNI) sono:
- studenti e giovani in uscita da percorsi di istruzione e formazione secondari/terziari;
- NEET (Not in Education, Employment or Training);
- lavoratori dipendenti che vogliono modificare il proprio stato occupazionale e intraprendere;
- inoccupati;
- disoccupati o persone in cerca di prima occupazione.
CONTATTI
Area II: Sviluppo della competitività, trasparenza, semplificazione e tutela.
Unità Organizzativa: Sviluppo della competitività
Responsabile : dott.ssa Immacolata Liguori
e.mail: servizionuoveimprese@ce.camcom.it
Operatori SNI:
Mariangela Sposito 0823/249449
Domenico Sorbo 0823/249286
Adriano Izzo 0823/249223
Il Servizio Nuove Imprese (SNI) riceve il martedì e il giovedì dalle ore 10 alle ore 12 previo appuntamento.
Compila il form o la scheda da inviare per posta elettronica all'indirizzo servizionuoveimprese@ce.camcom.it