MUD 2022
Sulla G.U. n. 16 del 21/01/2022 è stato pubblicato il D.P.C.M. del 17 dicembre 2021 che approva il Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2022.
Il decreto contiene il modello e le istruzioni per la presentazione entro il 21 maggio 2022, con riferimento all’anno 2021, del Modello Unico di Dichiarazione ambientale, articolato in 6 Comunicazioni:
- Comunicazione Rifiuti
- Comunicazioni Veicoli Fuori Uso
- Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla sezione gestori Rifiuti di imballaggio
- Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
- Comunicazioni Rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione
- Comunicazioni Produttori di apparecchiature Elettriche ed elettroniche
Le principali modifiche che vengono introdotte sono le seguenti:
- Inserimento nella Sezione Anagrafica di una nuova scheda “Riciclaggio” da compilarsi da parte di tutti i soggetti interessati;
- Tra i soggetti tenuti alla presentazione della compilazione della Comunicazione Rifiuti Urbani, sono stati inseriti nuovi soggetti che si occupano della raccolta di rifiuti urbani;
- La scheda costi di gestione della Comunicazione Rifiuti Urbani è stata revisionata per garantire una maggiore facilità nella compilazione.
Per maggiori informazioni e approfondimenti consultare il sito di Ecocamere
Ricordiamo anche che sarà possibile accedere ai siti web esclusivamente tramite il Siustema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d'identità elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), fermo restando l'utilizzo delle credenziali già tilasciate fino alla loro naturale scadenza.
Per quanto riguarda il M.U.D. Semplificato e il M.U.D. Comuni (se inviato via PEC), il pagamento dei diritti di segreteria potrà avvenire esclusivamente con il circuito Pago Pa.
Si ricorda che il diritto di segreteria da versare è pari a:
€ 15,00 per il Mud semplificato relativo ad ogni unità locale dichiarante, il pagamento deve essere effettuato a mezzo piattaforma PagoPA (1).
€ 10,00 per i modelli telematici utilizzando sistemi di pagamento elettronici sicuri quali carta di credito o Telemaco Pay.
(1) A decorrere dal 1° marzo 2021, il pagamento di prestazioni e servizi dell’ente camerale dovranno avvenire obbligatoriamente a mezzo la piattaforma PagoPA. Pertanto, da quella data l’ente non potrà più riscuotere a mezzo conto corrente postale né a mezzo bonifico il pagamento di diritti, tariffe o altri importi.
Sono esclusi i pagamenti per servizi resi presso gli sportelli che continueranno ad essere effettuati in contanti o a mezzo pos.
L’utente riceverà, via e-mail (e non PEC), un Avviso di pagamento pagoPA .
Per generare, emettere e recapitare tale avviso occorre inviare un’e-mail (non PEC) all’indirizzo info@ce.camcom.it , indicando come oggetto “Richiesta emissione Avviso di pagamento” e riportante i seguenti dati:
- servizio camerale da erogare;
- codice fiscale (destinatario avviso);
- nome e cognome (destinatario avviso);
- indirizzo (destinatario avviso);
- e-mail (destinatario avviso).
Ricevuto l’avviso di pagamento pagoPA, (recapitato all’indirizzo indicato come “destinatario avviso”) l’utente potrà effettuare il pagamento di quanto dovuto presso tutti gli sportelli fisici e virtuali accreditati alla piattaforma (ex: Tabaccheria, Ricevitoria, Sportelli postali, Banche).
Ecocerved, la società consortile del sistema italiano delle Camere di Commercio che opera nel campo dei sistemi informativi per l’ambiente, rende disponibile sul proprio sito materiali e istruzioni per la compilazione, nonché i tracciati record aggiornati per i produttori di software.
Sulla piattaforma www.mudtelematico.it è disponibile il software MUD 2022, che, come ogni anno, consente la compilazione e la successiva presentazione via telematica dal sito.
Per informazioni e quesiti:
Contact center - tel. 0222177090
informazioni sul MUD: mud@ecocerved.it
informazioni sul MUD telematico: info@mudtelematico.it
software: softwaremud@ecocerved.it
MUD comuni: assistenza@mudcomuni.it
Registro aee: info@registroaee.it