Il Consiglio camerale dura in carica 5 anni a decorrere dalla data di insediamento.
L’attuale Consiglio della Camera di commercio di Caserta, nominato con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 16 del 30 gennaio 2019 si è insediato l’11 febbraio 2019.
Come stabilito dall’art. 2 del D.M. 156/2011, il Presidente della Camera di Commercio 180 giorni prima della scadenza «da avvio alle procedure di rinnovo previste dal presente decreto pubblicando apposito avviso nell’albo camerale e sul sito internet istituzionale, dandone contestuale comunicazione al Presidente della giunta regionale»
E' stato pubblicato in data 11 agosto 2023 l’AVVISO del Presidente della Camera di commercio di Caserta di avvio delle procedure per il rinnovo del Consiglio camerale
Ai fini della ripartizione dei seggi del Consiglio camerale, le Organizzazioni Imprenditoriali, le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e le Associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti dovranno far pervenire alla Camera di commercio di Caserta la documentazione prevista dal D.M. n. 156/2011, entro e non oltre le ore 12:00 di Mercoledì 20 settembre 2023.
Di seguito si riportano le informazioni di dettaglio.
COME ED ENTRO QUANDO INVIARE LA DOCUMENTAZIONE
La documentazione dovrà pervenire alla Camera di commercio di Caserta entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 20 settembre 2023 e può essere:
- consegnata a mano presso presso l’Unità organizzativa Affari generali e personale - Ufficio protocollo, Via Roma, 75, II piano – 81100 Caserta (procedura consigliata);
oppure
- trasmessa a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, tramite Poste italiane o altri soggetti regolarmente autorizzati in base alle norme vigenti.
Altresì, si fa presente:
- il corretto e tempestivo recapito della documentazione rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, la stessa non giunga a destinazione in tempo utile;
- nel caso di trasmissione tramite raccomandata, non farà fede la data di spedizione, bensì farà fede la data di arrivo e protocollo (circolare MISE 217427 del 16/11/2011);
- non è possibile inviare la documentazione tramite PEC - Posta Elettronica Certificata (nota MISE 67049 del 16/3/2012).
A CHI INDIRIZZARE LA DOCUMENTAZIONE
La documentazione deve essere inserita in un plico che deve riportare all'esterno:
1) l'intestazione del mittente;
2) l'indirizzo del destinatario (Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Caserta - Ufficio protocollo - Via Roma n. 75 - 81100 Caserta - CE);
3) la seguente dicitura:
"Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio I.A.A. di Caserta"
Settore:_________________________________________________
NON APRIRE
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DA PARTE DELLE
ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI
Modulistica per le organizzazioni imprenditoriali:
- allegato A - dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (in formato Open Office Writer)
- allegato A - dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (in formato Microsoft Office Word)
- allegato B - elenco imprese associate (in formato Open Office Calc)
- allegato B - elenco imprese associate (in formato Microsoft Office Excel)
- allegato E - dichiarazione di apparentamento (in formato Open Office Writer)
- allegato E - dichiarazione di apparentamento (in formato Microsoft Office Word)
- modulo per la comunicazione della casella di posta elettronica certificata (in formato .pdf)
Il plico deve contenere:
1) l'allegato A in formato cartaceo;
2) l'allegato E in formato cartaceo;
3) una busta chiusa sigillata recante la dicitura "Allegato B", nella quale inserire l'apposito supporto digitale - CD/DVD/chiavetta USB - contenente l'elenco delle imprese associate;
4) il modulo per la comunicazione della casella pec (posta elettronica certificata) in formato cartaceo
L'elenco di cui all'allegato B deve essere presentato in entrambi i seguenti formati:
- foglio elettronico (.csv)
- PDF/A (.pdf)
I file contenuti nell'apposito supporto digitale devono:
- essere firmati digitalmente dal legale rappresentante in caso di consegna a mano (PROCEDURA CONSIGLIATA) e messi all’interno di una busta chiusa sigillata
oppure
- essere firmati digitalmente dal legale rappresentante e possono essere crittografati con tecnica asimmetrica, utilizzando una chiave pubblica (in caso di invio tramite raccomandata). Tutti i file contenuti nei supporti devono essere prima firmati digitalmente dal legale rappresentante e poi eventualmente crittografati. scaricare qui la chiave pubblica del certificato di cifratura - istruzioni per la cifratura di un file
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DA PARTE DELLE
ORGANIZZAZIONI SINDACALI E ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI
Modulistica per le organizzazioni sindacali e associazioni dei consumatori:
- allegato C - dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (in formato Open Office Writer)
- allegato C - dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (in formato Microsoft Office Word)
- allegato D - elenco iscritti (in formato Open Office Calc)
- allegato D - elenco iscritti (in formato Microsoft Office Excel)
- allegato E - dichiarazione di apparentamento (in formato Open Office Writer)
- allegato E - dichiarazione di apparentamento (in formato Microsoft Office Word)
- modulo per la comunicazione della casella di posta elettronica certificata (in formato .pdf)
Il plico deve contenere:
1) l'allegato C in formato cartaceo;
2) l'allegato E in formato cartaceo;
3) una busta chiusa sigillata recante la dicitura "Allegato D", nella quale inserire l'apposito supporto digitale - CD/DVD/chiavetta USB - contenente l'elenco degli associati;
4) il modulo per la comunicazione della casella pec (posta elettronica certificata) in formato cartaceo
L'elenco di cui all'allegato D deve essere presentato in formato PDF/A.
I file contenuti nell'apposito supporto digitale devono :
- essere firmati digitalmente dal legale rappresentante in caso di consegna a mano (PROCEDURA CONSIGLIATA) e messi all’interno di una busta chiusa sigillata
oppure
- essere firmati digitalmente dal legale rappresentante e possono essere crittografati con tecnica asimmetrica, utilizzando una chiave pubblica (in caso di invio tramite raccomandata). Tutti i file contenuti nei supporti devono essere prima firmati digitalmente dal legale rappresentante e poi eventualmente crittografati. scaricare qui la chiave pubblica del certificato di cifratura - istruzioni per la cifratura di un file
ISTRUZIONI
Istruzioni per la compilazione degli elenchi
Istruzioni per la cifratura di un file (per l'eventuale crittografia dell'allegato B)
Codici ATECO 2007 e successivi aggiornamenti
Scarica la chiave pubblica del CERTIFICATO DI CIFRATURA
Procedure per la costituzione del Consiglio camerale
NORMATIVA
Legge n. 580 del 29.12.1993 e ss.mm.ii.
Decreto Ministero Sviluppo Economico n. 155 del 4 agosto 2011
Decreto Ministero Sviluppo Economico n. 156 del 4 agosto 2011
Allegato n. 2 allo Statuto della CCIAA di Caserta, recante la composizione del Consiglio
Informativa trattamento dei dati relativi alla procedura di nomina del Consiglio camerale
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile del procedimento - nelle fasi della procedura per il rinnovo del Consiglio attribuite alla competenza camerale - nonchè del trattamento dei dati ai sensi della normativa vigente è il Segretario generale della Camera di Commercio, dott. Luca Perozzi - rinnovo.consiglio@ce.camcom.it