Albi ruoli registri ed elenchi

Albi e Ruoli

La Camera di Commercio gestisce Albi, Ruoli, Registri ed Elenchi professionali che individuano soggetti abilitati ad esercitare specifiche attività. La gestione di tale servizio ha la duplice funzione di abilitare persone fisiche e/o società a determinate attività professionali nonchè garantire la massima pubblicità sui nominativi contenuti in tali albi, registri ed elenchi professionali.

Nel sito sono elencati e specificati tutti gli albi, elenchi e ruoli gestiti dalla Camera di Commercio di Caserta.

Rivolgendosi allo sportello Albi, Ruoli, Registri ed Elenchi del Registro delle Imprese, è possibile ottenere i certificati e le visure degli iscritti.

ELENCHI

Allo stesso sportello è possibile richiedere gli elenchi di imprese ed unità operative ricavabili dalle banche dati anagrafiche camerali. Gli elenchi semplici sono costituiti dal nominativo e relativo indirizzo degli operatori iscritti al registro imprese ed all'ex albo artigiani.

Possono riguardare un contesto provinciale, più comuni od un singolo comune di una qualunque provincia italiana e possono essere selezionati sulla base delle classificazioni ISTAT.

Gli elenchi complessi riportano, oltre ai dati di tipo anagrafico, il codice fiscale, l'eventuale recapito telefonico, la descrizione dell'attività, il numero degli addetti (se dichiarato) ed il capitale sociale.

Le modalità di estrazione e di richiesta sono uguali a quelle previste per gli elenchi semplici.

Per tutti i tipi di certificati, visure ed elenchi il pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo avviene presso lo stesso sportello anagrafico, anche mediante bancomat.

Richiesta elenchi da parte di Pubbliche Amministrazioni

Si ritiene utile segnalare  che le Camere di Commercio Italiane hanno reso disponibile  attraverso la propria Società Consortile per l’informatica -Info Camere-, ai fini dell’applicazione delle disposizioni di cui all’art.15 della Legge 183/2011, un portale ad uso esclusivo delle Pubbliche Amministrazioni, per l’acquisizione di notizie e per controllare direttamente la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai titolari e/o legali  rappresentanti di imprese, relativamente ai dati contenuti nel Registro delle Imprese.

Per informazioni di  dettaglio e modalità di registrazione  si invita a consultare il sito: https://verifichepa.infocamere.it  .

Informazioni, sede, orari
Responsabile del procedimento:

dott.ssa Maria Rita Botte
e-mail: mrita.botte@ce.camcom.it

Sede: via Roma, 75 - piano terra

Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì  ore 8,45 - 11,45
martedì e giovedì ore 15,00 - 15,45