Manifestazioni a premio

Le manifestazioni a premio sono iniziative pubblicitarie con lo scopo di promuovere la conoscenza o la vendita di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi , attraverso la distribuzione di premi o sconti. Esse si distinguono in concorsi a premio, quando i premi sono assegnati in base alla sorte o alla capacità dei partecipanti anche senza obbligo di acquisto o vendita di prodotti ed in operazioni a premio, quando i premi sono assegnati a tutti quelli che acquistano o vendono prodotti o servizi alle condizioni previste dal Regolamento.
I soggetti che intendono svolgere un concorso a premio ne devono dare comunicazione, prima dell’inizio, al Ministero dello Sviluppo Economico mediante la compilazione e l’invio di appositi moduli predisposti dallo stesso Ministero.
Tutta la documentazione utile (leggi, circolari, modelli,... ) è scaricabile via Internet dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico.
Con Decreto Interdirigenziale del 5 luglio 2010, sono state rideterminate le forme della comunicazione preventiva di avvio dei concorsi a premio, prevedendo che i soggetti che intendono svolgere un concorso a premio ne devono dare comunicazione, almeno quindici giorni prima dell’inizio, al Ministero dello Sviluppo Economico mediante compilazione e trasmissione di apposito modulo, dallo stesso predisposto, esclusivamente secondo le modalità telematiche.
A partire dal 25 gennaio 2011. il SERVIZIO PREMA on-line, è diventato l’unico canale per trasmettere le comunicazioni sulle Manifestazioni a Premio al Ministero dello Sviluppo Economico.
Il soggetto titolare del potere sanzionatorio è il Ministero dello Sviluppo Economico cui compete il controllo su tutte le manifestazioni a premio ,sia che si tratti di concorsi che di operazioni.
Le fasi di individuazione dei vincitori ( sorteggi,...) di un concorso a premi e quelli di chiusura di tutte le Manifestazioni a Premio, devono essere svolte alla presenza di un notaio o di un funzionario della Camera di Commercio , a garanzia della regolarità della procedura, con onere a carico del promotore del Concorso.
L’intervento del funzionario della Camera di Commercio va richiesto presentando con almeno 15 giorni di anticipo una domanda al competente Ufficio camerale, utilizzando l'apposito modello.


Costi
Con delibere nn.96 del 10.6.2002 e 175 del 6.10.2010,la misura dei diritti di segreteria dovuti in favore della Camera per ogni accesso nell'ambito delle Manifestazioni a Premi di cui al dpr.430/2001, è la seguente :

  1. Euro 330,00 + IVA per ogni accesso effettuato e concluso entro le ore 18,00 in giornata lavorativa, incrementato del 30% ( Euro 429,00 + IVA) se iniziato o protrattosi dopo le ore 18,00 e del 50% ( Euro 495,00 + IVA ) se in giornata festiva o di sabato.
  2. Euro 200,00 + IVA per ogni accesso, operazione o verbale svolto presso la sede Camerale, compatibilmente con le modalità previste dai singoli Regolamenti e la possibilità di effettuare nella stessa sede il riscontro e l'esame di tutta la necessaria documentazione, con riduzione del 30% (Euro 140,00 + IVA ) per un secondo accesso, operazione o verbale concomitante e del 50% ( Euro 100,00 + IVA ) per un terzo accesso, operazione o verbale, per un massimo, comunque, di tre operazioni concomitanti ( complessivi Euro 440,00 + IVA ), il tutto in orario di ufficio .
  3. qualora siano previsti più accessi esterni nell'ambito dello stesso Concorso a Premi, la misura dei diritti di segreteria dovuti venga ridotta del 25% per tutti gli accessi oltre il primo.

Normativa di riferimento
Dpr 26.10.2001 n.430
Circolare Mm Att Prod,ora MSE, del 28.3.2002
D. I. 5 lug 2010( GU 26.7.10)

Modulistica
Richiesta intervento funzionario camerale (pdf editabile)


Informazioni, sede, orari

 

Responsabile del Procedimento:
dott.ssa Daniela Caiati
e-mail: daniela.caiati@ce.camcom.it

 

Ultima modifica: Lunedì 15 Aprile 2024