Il Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU): scadenza prorogata al 25 febbraio 2026

Martedì 10 Febbraio 2026

Il Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU): scadenza prorogata al 25 febbraio 2026

Si comunica che la scadenza per l’adeguamento al Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU) è stata prorogata al 25 febbraio 2026.
Tutti i SUAP e gli Enti Terzi coinvolti nei procedimenti sono invitati a completare entro tale data le attività necessarie per garantire la piena interoperabilità dei sistemi.

Si ricorda che tutti i SUAP e tutti gli Enti Terzi (compresi tutti gli uffici comunali che interagiscono con il SUAP) devono dotarsi delle componenti di Front Office SUAP, Back Office SUAP e Back Office Enti Terzi conformi alle Specifiche Tecniche e completare la registrazione formale di tali componenti tramite il “Sistema di Accreditamento”, disponibile sul portale impresainungiorno.gov.it, alla sezione SSU – Accreditamento.

Gli Enti Terzi che non dispongono di una piattaforma informatica per la gestione delle pratiche SUAP, o che non intendano adeguare le soluzioni già in uso, possono avvalersi della Piattaforma informatica nazionale (c.d. Soluzione in sussidiarietà per gli Enti Terzi), messa a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica, di concerto con Unioncamere.
L’adesione alla piattaforma è totalmente gratuita.

Ulteriori informazioni e supporto
Per approfondimenti sull’avvio del Sistema informatico degli Sportelli Unici, è possibile consultare il Portale di Assistenza alla Pubblica Amministrazione.
Sono inoltre disponibili le linee guida per supportare le Amministrazioni terze coinvolte nei procedimenti gestiti dal SUAP al seguente link: Linee guida SUAP – suapsue.gov.it

 

 

Ultima modifica: Martedì 10 Febbraio 2026