Istituzione del “Portale CTU, periti ed elenco nazionale” – Iscrizioni all’albo informatico: scadenza 4 marzo 2024

Giovedì 8 Febbraio 2024

Istituzione del “Portale CTU, periti ed elenco nazionale” – Iscrizioni all’albo informatico: scadenza 4 marzo 2024

E’ prevista l’istituzione presso il Ministero della Giustizia di un elenco nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio, suddiviso per categorie e contenente l’indicazione dei settori di specializzazione di ciascuna categoria. In tale elenco nazionale confluiscono automaticamente le annotazioni dei provvedimenti di nomina. L’elenco deve essere accessibile al pubblico attraverso il portale dei servizi telematici (PST) del Ministero della Giustizia.
Con il decreto del Ministro della giustizia 4 agosto 2023, n. 109,  è stato approvato il Regolamento concernente l’individuazione dei requisiti per l’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio, nonché delle regole per la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio.
La tenuta con modalità informatica degli albi ed elenchi è regolata in conformità alle specifiche tecniche adottate dal Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, della statistica e della coesione, pubblicate in data 5 dicembre 2023 su sito internet del Ministero della Giustizia.
Le disposizioni sulla tenuta informatica degli albi CTU e degli albi dei periti sono efficaci a partire dal 4 gennaio 2024.
Per assicurare l’attuazione delle disposizioni in tema di albo CTU, albo periti ed elenco nazionale, il Ministero ha realizzato un unico portale denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, attraverso il quale sarà possibile inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti e su cui potranno essere effettuate tutte le interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi circondariali.
L’accesso al portale è disponibile a partire dal 4 gennaio 2024.


In base all’art. 16-novies, comma 7, del d.l. n. 179 del 2012, i professionisti che sono già iscritti in modalità informatica nei medesimi albi, inseriscono i propri dati entro il termine perentorio di novanta giorni dalla pubblicazione sul sito internet del Ministero della giustizia delle ridette specifiche tecniche.
Ancora, ai sensi dell’art. 10 del d.m. n. 109 del 2023, i professionisti che alla data di entrata in vigore del detto decreto erano già iscritti all’albo CTU tenuto in modalità analogica, mantengono l’iscrizione e potranno chiedere di essere inseriti in uno o più settori di specializzazione della categoria di appartenenza o di una diversa categoria, allegando all’istanza da inoltrare telematicamente la documentazione prescritta dal medesimo decreto ministeriale.
I consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data potranno per mantenere l’iscrizione e potranno ripresentare la domanda attraverso la procedura telematica prevista sul suddetto Portale.
I professionisti già iscritti alla data del 4 gennaio 2024 ad un albo CTU o ad un albo dei periti, dovranno ripresentare domanda di iscrizione entro il termine perentorio del 4 marzo 2024.
A decorrere dalla predetta data del 4 marzo 2024, gli albi CTU e gli albi dei periti, già costituiti in formato analogico, saranno sostituiti ad ogni effetto dagli albi telematici istituiti in ogni tribunale.
In forza dell’art. 5 del d.m. n. 109 del 2023, invece, le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1°marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.
Il percorso da seguire è “Portale Servizi Telematici” / “Servizi” / Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale” / “Accedi”, accessibile al seguente link: https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home

Ultima modifica: Lunedì 11 Marzo 2024