Piattaforma digitale TACI - Carte tachigrafiche on line

Venerdì 25 Novembre 2022

Piattaforma digitale TACI - Carte tachigrafiche on line

La Camera di Commercio di Caserta ha previsto, a partire dal 2 gennaio 2023, l’adozione della piattaforma digitale TACI - Carte tachigrafiche on line, che consente alle imprese di disbrigo pratiche di compilare e inviare telematicamente attraverso una procedura gratuita, guidata e interamente on line, la richiesta di rilascio delle carte tachigrafiche.

Il servizio TACI permette ai soggetti intermediari convenzionati autorizzati di chiedere la prima emissione e il rinnovo per scadenza della "carta conducente" e della "carta azienda" attraverso la piattaforma TELEMACO.

Ogni richiesta sarà automaticamente protocollata all’atto dell’invio ed all’utente sarà contestualmente comunicato (mediante notifica all’indirizzo di posta dichiarata in fase di registrazione) il numero e la data di protocollazione. E’ possibile, inoltre, monitorare lo stato di avanzamento della pratica.

Pertanto, dal 2 gennaio 2023non sarà più possibile, per le imprese di disbrigo pratiche,  presentare le istanze relative alle carte tachigrafiche (carta conducente e carta azienda) allo sportello, per posta o tramite posta elettronica certificata.

Sarà consentito, tuttavia, al singolo imprenditore di presentare l’istanza di rilascio o di rinnovo delle carte tachigrafiche, con le seguenti modalità:

• tramite domanda cartacea da spedire a: Camera di Commercio I.A.A. – Ufficio Carte tachigrafiche - Via Roma n. 75 – 81100 Caserta;
  • tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: attsanzionatoria@ce.legalmail.camcom.it;
  • di persona, previa prenotazione di un appuntamento da effettuare al seguente indirizzo di posta elettronica: carte.tachigrafiche@ce.camcom.it

Per poter utilizzare il servizio TACI è necessario:

• stipulare una Convenzione con la Camera di Commercio di Caserta;
  • essere iscritti al servizio pratiche Registro Imprese – Telemaco. Qualora si è già utenti Telemaco abilitati all’invio delle pratiche, è necessario attivare la funzione TACI nella sezione “servizi di e-gov”, dopo la sottoscrizione della Convenzione;
  • disporre di uno strumento per la firma digitale.

Per qualsiasi informazione o chiarimento si invita a contattare l’Ufficio Carte tachigrafiche ai seguenti recapiti: 0823/249338-462-403; e mail: carte.tachigrafiche@ce.camcom.it

Ultima modifica: Lunedì 5 Dicembre 2022