Premio Storie di Alternanza e Competenze- VI Edizione

Lunedì 26 Giugno 2023

Premio Storie di Alternanza e Competenze- VI Edizione

La Camera di Commercio di Caserta (deliberazione di Giunta camerale n. 41 del 24/05/2023) aderisce, al premio “Storie di alternanza” giunto alla sua VI Edizione.

Come noto Il Premio “Storie di alternanza e competenze” è un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell’educazione finanziaria e all’imprenditorialità.
L’iniziativa, giunta alla VI edizione e realizzata nell’ambito delle attività previste dalla Legge 29 dicembre 1993, n. 5801 e dal D.M. 7 marzo 2019, n. 2772 che ridefinisce i servizi delle Camere di commercio, mira a valorizzare la qualità e l'efficacia dell’azione formativa nelle esperienze di transizione tra formazione e lavoro in un’ottica della riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

Detti percorsi formativi, realizzati con le imprese e gli altri Enti coinvolti, mirano a divenire un’esperienza particolarmente significativa per gli studenti e, più in generale, per i giovani, anche attraverso il racconto “reso visibile” delle attività realizzate nel mondo dell’istruzione, della formazione e del lavoro, con uno spazio specifico dedicato al sistema duale italiano e alle attività del Sistema camerale finalizzate alla certificazione delle competenze acquisite dagli studenti durante i percorsi PCTO nei contesti aziendali.

Questa VI Edizione prevede 4 categorie in concorso:

  1. Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) - per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello;
  2. Istituti tecnici superiori Academy (ITS) – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
  3. Licei – per percorsi PCTO;
  4. Progetti di educazione finanziaria e all’imprenditorialità: possono partecipare Licei, Istituti tecnici e Professionali, ITS Academy con progetti di alternanza (PCTO/tirocinio curriculare) che creino valore, opportunità e idee per sé e per gli altri, nel campo sociale, culturale o finanziario.

La sessione di partecipazione alla VI Edizione del premio è stata resa fruibile dal 20 aprile u.s., rendendo disponibile a tutti i potenziali Istituti scolastici/ITS interessati, l’accesso alla dedicata piattaforma fino alle ore 17:00 del 13 ottobre 2023.

Come iscriversi
Ogni studente o gruppo di studenti è iscritto al Premio “Storie di alternanza e competenze” dai docenti che svolgono azioni di assistenza e coordinamento per PCTO, apprendistato, tirocinio curriculare o alternanza rafforzata.
Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

  • il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori in cui non vi siano Camere di commercio aderenti;
  • il secondo nazionale, gestito da Unioncamere.

Al livello nazionale si accede solo superando la selezione locale.

L’iscrizione al Premio può avvenire esclusivamente online tramite il portale  www.storiedialternanza.it , seguendo le indicazioni riportate nella “Guida per la presentazione dei progetti”, pubblicata sul portale www.storiedialternanza.it .

Non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

La documentazione per la partecipazione al Premio deve essere presentata esclusivamente on line ed è formata da:

  • domanda di iscrizione;
  • link per visualizzare il video racconto realizzato (il video deve essere salvato su un apposito spazio cloud al fine di fornire esclusivamente il link -senza password o timing di scadenza-, utile a facilitare visualizzazioni e condivisioni   utilizzando ad esempio i principali social network);
  • scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto;
  • consenso al trattamento dei dati personali, ex art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR, per i trattamenti basati su tale base giuridica (per l’utilizzo e/o riproduzione, a titolo gratuito, delle immagini di tutti gli interessati ripresi e per la ulteriore ed eventuale successiva diffusione per finalità divulgative, promozionali sulle attività istituzionali del sistema camerale anche mediante diffusione nei propri siti internet istituzionali e nei propri canali social ufficiali);
  • autorizzazione-liberatoria (il consenso), ai sensi degli artt. 10 e 320 c.c. e degli artt. 96 e 97 della legge 22.4.1941, n. 633 sul diritto d’autore, per l’utilizzo, la riproduzione, la pubblicazione e/o la diffusione in qualsiasi forma, a titolo gratuito, delle immagini dei soggetti audio e video ripresi, per la ulteriore ed eventuale successiva diffusione delle immagini dei video racconti e delle cerimonie di premiazione per finalità divulgative, promozionali e/o per la creazione di materiale divulgativo sulle attività istituzionali del sistema camerale;
  • candidatura del tutor aziendale d’eccellenza (facoltativa).

Termine ultimo per iscrizione e invio documentazione:

13 ottobre 2023 (ore 17:00).

Premiazione

Premi nazionali
La premiazione nazionale dei vincitori avverrà, se necessario anche da remoto, nel mese di Novembre 2023. I video premiati saranno proiettati dopo una breve presentazione da parte dei rappresentanti delle scuole/enti di formazione e degli studenti. Ai vincitori verrà riconosciuto un Premio, oltre che una targa e un attestato di partecipazione.
L’ammontare complessivo dei premi differenziati tra i vincitori, secondo la posizione occupata nella graduatoria e secondo la categoria di appartenenza, è pari a € 20.000,00 (ventimila/00) suddivisi per le 4 categorie.
I premi sono erogati alle istituzioni formative.

A tutti i partecipanti ammessi alle selezioni territoriali e quindi alla selezione nazionale sarà fornito un attestato di partecipazione al Premio scaricabile dalla piattaforma www.storiedialternanza.it ed utilizzabile nel Curriculum delle Studente.

Premi locali
La Camera di Commercio di Caserta provvederà all’organizzazione della premiazione secondo le modalità che verranno comunicate alle scuole e alle istituzioni formative partecipanti.
L’ammontare complessivo destinato all’iniziativa che verrà utilizzata per finanziare i premi, differenziati tra i vincitori secondo la posizione occupata nella graduatoria e secondo la categoria di appartenenza, è pari a € 25.000 (venticinquemila/00).

Ultima modifica: Venerdì 14 Luglio 2023