Premio Storie di Alternanza - V Edizione

Giovedì 23 Giugno 2022

Premio Storie di Alternanza - V Edizione

La Camera di Commercio di Caserta (deliberazione di Giunta camerale n. 37 del 09/06/2022) aderisce, come   al premio “Storie di alternanza” giunto alla sua V Edizione.

L’iniziativa, promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane, si pone l’obiettivo di premiare, sia a livello territoriale che a livello nazionale, i migliori racconti audiovisivi di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati con il contributo di docenti, studenti e giovani in apprendistato degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.

Anche per il 2022, l’avvio della V Edizione del Premio “Storie di alternanza” tende a rafforzare, quale stimolo per un’alternanza di qualità, un proficuo confronto tra mondo della formazione, dei giovani e delle imprese.

Il Premio si pone l’obiettivo di valorizzare le esperienze di PCTO e di tutti i percorsi formativi realizzati nell’ambito del “sistema duale”, riservando centralità alle modalità di progettazione e comunicazione, al fine di promuovere tali esperienze anche in un’ottica della riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

La V Edizione prevede 4 categorie di concorso, relative a vari percorsi di alternanza realizzati in base alla tipologia di Istituto/Ente formativo:

1. Licei – per percorsi PCTO;
  2. Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) - per percorsi PCTO;
  3. Istituti tecnici superiori (ITS) – per alternanza/tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
  4. Centri di formazione professionale (CFP) e Istituti professionali (IP) che operano in regime di sussidiarietà – per alternanza rafforzata, apprendistato di 1° livello.

La manifestazione, che per questa V edizione si sviluppa in un’unica sessione annuale, sarà suddivisa, come di norma, in due fasi: la prima a livello territoriale gestita direttamente dalla Camera di commercio aderente all’iniziativa, la seconda nazionale, gestita da Unioncamere, a cui accedono gli Istituti scolastici/formativi vincitori nella fase territoriale.

La sessione di partecipazione alla V Edizione del premio è stata resa fruibile dal 20 aprile, rendendo così disponibile, a tutti i potenziali Istituti scolastici/formativi partecipanti, l’accesso alla piattaforma dedicata fino al 14 ottobre 2022.

Sarà poi possibile, novità assoluta nella storia del progetto, scaricare dalla piattaforma un attestato di partecipazione spendibile nel Curriculum dello studente.

Come iscriversi

Ogni studente o gruppo di studenti deve essere iscritto al Premio “Storie di alternanza” dai docenti che svolgono azioni di assistenza e coordinamento per PCTO, apprendistato, tirocinio o “alternanza rafforzata”.
Per partecipare al Premio è necessario collegarsi al portale www.storiedialternanza.it  e seguire le indicazioni riportate nella “Guida per la presentazione dei progetti”, da consultare sul portale www.storiedialternanza.it.

Non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

La documentazione per la partecipazione al Premio deve essere presentata esclusivamente on line ed è formata da:

Termine ultimo per iscrizione e invio documentazione:

Premiazione

Premi nazionali

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà, se necessario anche da remoto, nel mese di Novembre 2022. I video premiati saranno proiettati dopo una breve presentazione da parte dei rappresentanti delle scuole/enti di formazione e degli studenti. Ai vincitori verrà riconosciuto un Premio, oltre che una targa e un attestato di partecipazione.

L’ammontare complessivo dei premi differenziati tra i vincitori, secondo la posizione occupata nella graduatoria e secondo la categoria di appartenenza, è pari a € 20.000,00 (ventimila/00) suddivisi per le 4 categorie.
I premi sono erogati alle istituzioni formative (Istituzioni scolastiche, CFP, ITS, IP, IFTS).

Premi locali

La  Camera di Commercio di Caserta provvederà all’organizzazione della premiazione secondo le modalità che verranno comunicate alle scuole e alle istituzioni formative (Istituzioni scolastiche, CFP, ITS, IP, IFTS).
L’ammontare complessivo destinato all’iniziativa che verrà utilizzata per finanziare i premi, differenziati tra i vincitori secondo la posizione occupata nella graduatoria e secondo la categoria di appartenenza, è pari a € 25.000 (venticinquemila/00).

Regolamento di partecipazione

Ultima modifica: Lunedì 17 Ottobre 2022