Progetto Excelsior 2023 - VI indagine mensile

Mercoledì 17 Maggio 2023

Progetto Excelsior 2023 - VI indagine mensile

VI indagine mensile Excelsior del 2023, finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo LUGLIO-SETTEMBRE 2023
Periodo di rilevazione: 15 maggio – 31 maggio 2023

Gli eventi degli ultimi mesi stanno producendo molteplici effetti sugli andamenti dell’economia e comportano la necessità di continui adeguamenti per l’intero tessuto imprenditoriale. La rete delle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura è impegnata su tutto il territorio nazionale per mettere in campo le azioni utili a monitorare le esigenze delle aziende, supportando i diversi settori produttivi a confrontarsi con tale contesto e ad avvalersi delle opportunità legate agli investimenti previsti nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
L’indagine Excelsior, realizzata da Unioncamere in accordo con l’ANPAL, da oltre vent’anni rileva informazioni di pubblico interesse sui programmi di assunzioni delle imprese: dati che sono stati messi a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali a supporto delle politiche per il lavoro e per l’orientamento formativo.
In questo periodo così impegnativo per il Paese, le informazioni occupazionali raccolte presso le aziende sono particolarmente importanti per approfondire e adeguare rapidamente gli interventi a favore del mercato del lavoro, nonché peindividuare le competenze necessarie per affrontare le sfide dei nuovi scenari.
Questa indagine mensile è finalizzata, pertanto, ad approfondire le prospettive della Sua azienda rispetto al contesto socio-economico e ad indagare le previsioni di assunzioni relative al trimestre luglio-settembre 2023, attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.
Il sistema informativo Excelsior fa parte delle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale, ma consapevoli delle difficoltà di questo momento si fa presente che, in caso di impossibilità a partecipare alla rilevazione, la Sua impresa sarà – al più – reinserita nelle liste campionarie dei prossimi mesi.

Le imprese selezionate hanno ricevuto una mail sulla propria casella di posta elettronica certificata (PEC), con un link personalizzato per accedere alla piattaforma web e procedere alla compilazione del questionario.

Il giorno 15 maggio è iniziata la 6^ indagine mensile del Progetto Excelsior del 2023 finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel trimestre luglio-settembre 2023. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati delle edizioni precedenti del Progetto.
La scadenza per la compilazione del questionario on line è fissata per il giorno 25 maggio 2023. Si precisa, altresì, che le imprese che compilano integralmente il questionario non verranno più incluse nel campione d’indagine per i prossimi tre trimestri.

Su un target complessivo di 1.890 selezionate per questa fase del progetto, sono 200 quelle affidate alla Camera di Commercio di Caserta e sensibilizzate a rispondere con la compilazione del questionario on line. Nel corso dell’indagine queste imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di Caserta con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.
Si informa che le imprese interessate dalla rilevazione, per ogni informazione e assistenza relativa all’indagine, possono usufruire del supporto della Camera di Commercio di Caserta rivolgendosi ad essa attraverso i numeri di telefono (0823-249-336-449-286-223), oppure del supporto dell’help desk di Infocamere ScpA al seguente recapito 06/64892228 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. La società del sistema camerale InfoCamere ScpA è stata inoltre incaricata di fornirle assistenza attraverso un Portale dedicato che Le mette a disposizione le informazioni necessarie alla risoluzione dei quesiti più frequenti in ambito di compilazione e titolarità della rilevazione. Tale portale è sempre raggiungibile cliccando sull’icona “Supporto” presente all’interno della piattaforma di compilazione.

I dati raccolti con l'indagine saranno trattati esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza e saranno diffusi in forma aggregata in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che li forniscono o a cui si riferiscono. Si evidenzia che il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale.

Lettera informativa
Questionario Excelsior