Riapertura delle iscrizioni al Registro delle Imprese Storiche Italiane

Lunedì 13 Maggio 2024

Riapertura delle iscrizioni al Registro delle Imprese Storiche Italiane

Il Registro delle imprese storiche

Il Registro delle imprese storiche, istituito da Unioncamere con la collaborazione delle Camere di commercio, ha lo scopo di valorizzare le imprese che, avendo raggiunto un secolo di vita, sono testimoni esemplari della forza, della tenacia e della capacità innovativa dei nostri imprenditori. Si tratta di imprese che in oltre cento anni sono passate attraverso guerre, crisi economiche, rivoluzioni tecnologiche e cambiamento dei mercati, mostrando quale straordinaria vitalità e resilienza possano esprimere gli imprenditori italiani.

Requisiti

Possono iscriversi nel Registro tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, che siano tutt’ora attive e che abbiano un esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore per un periodo non inferiore a 100 anni e di essere in regola con il pagamento del diritto annuale.

Modalità di partecipazione - Bando Unioncamere 2024

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda. Per le imprese che richiedono l’iscrizione nel 2024 tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2023 (ovvero, l’attività deve esistere almeno dal 1923); per quelle che lo richiederanno nel 2025, i 100 anni devono essere maturati al 31 dicembre 2024 (attività esistente almeno dal 1924). 

Le domande possono essere presentate entro il 30 settembre 2024 per le imprese centenarie al 31 dicembre 2023 e a seguire fino al 31 luglio 2025 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024.

L'iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita.

Per conoscere in dettaglio le modalità di presentazione delle domande scarica l' avviso ( clicca qui )

Per presentare la domanda vai alla pagina dedicata. https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche

Ultima modifica: Lunedì 13 Maggio 2024