XII indagine mensile Excelsior del 2023, finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo gennaio – febbraio 2024

Martedì 14 Novembre 2023

XII indagine mensile Excelsior del 2023, finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo gennaio – febbraio 2024

XII indagine mensile Excelsior del 2023, finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo gennaio – febbraio 2024
Periodo di rilevazione: 13 - 24 novembre 2023 

Il giorno 13 novembre è iniziata la 12^ indagine mensile Excelsior del 2023 finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel trimestre gennaio- febbraio 2024. 
Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati delle edizioni precedenti del Progetto.
La scadenza per la compilazione del questionario on line è fissata per il giorno 24 novembre 2023. 
Si precisa, altresì, che le imprese che compilano integralmente il questionario non verranno più incluse nel campione d’indagine per i prossimi tre trimestri.
Questa indagine mensile è finalizzata ad approfondire le prospettive della Sua azienda rispetto al contesto socio-economico e ad indagare le previsioni di assunzioni relative al trimestre gennaio-marzo 2024, attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.
Le imprese selezionate hanno ricevuto una mail sulla propria casella di posta elettronica certificata (PEC), con un link personalizzato per accedere alla piattaforma web e procedere alla compilazione del questionario.
Il sistema informativo Excelsior fa parte delle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale, ma consapevoli delle difficoltà di questo momento si fa presente che, in caso di impossibilità a partecipare alla rilevazione, la Sua impresa sarà – al più – reinserita nelle liste campionarie dei prossimi mesi.

Su un target complessivo di 1.875 selezionate per questa fase del progetto, sono 200 quelle affidate alla Camera di Commercio di Caserta e sensibilizzate a rispondere con la compilazione del questionario on line. Nel corso dell’indagine queste imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di Caserta con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.
 Si informa che le imprese interessate dalla rilevazione, per ogni informazione e assistenza relativa all’indagine, possono usufruire del supporto della Camera di Commercio di Caserta rivolgendosi ad essa attraverso i numeri di telefono (0823-249-336-449-286-223), oppure del supporto dell’help desk di Infocamere ScpA al seguente recapito 06/64892228 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. La società del sistema camerale InfoCamere ScpA è stata inoltre incaricata di fornirle assistenza attraverso un Portale dedicato che Le mette a disposizione le informazioni necessarie alla risoluzione dei quesiti più frequenti in ambito di compilazione e titolarità della rilevazione. Tale portale è sempre raggiungibile cliccando sull’icona “Supporto” presente all’interno della piattaforma di compilazione.
I dati raccolti con l'indagine saranno trattati esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza e saranno diffusi in forma aggregata in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che li forniscono o a cui si riferiscono. Si evidenzia che il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale.  

Lettera informativa 
Questionario Excelsior

Ultima modifica: Martedì 14 Novembre 2023