Storie di Alternanza - IV edizione

Venerdì 30 Aprile 2021

Storie di Alternanza - IV edizione

La Camera di Commercio di Caserta (deliberazione di Giunta camerale n. 28  del 16/04/2021) aderisce anche quest’anno al premio “Storie di alternanza” giunto oramai alla sua IV Edizione.
L’ iniziativa, promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane, si pone l’obiettivo di premiare, sia a livello territoriale che a livello nazionale, i migliori racconti audiovisivi di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati con il contributo di docenti, studenti e giovani in apprendistato degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.
Quest’anno, come si evince dalla premessa, il Regolamento presenta una novità.
Prevede, infatti, che venga data attenzione anche alle esperienze formative realizzate nell’ambito del “sistema duale” (comprendente la cd “alternanza rafforzata” e l’apprendistato), riservando centralità alle modalità di progettazione e comunicazione, al fine di promuovere tali esperienze anche in un’ottica di riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro.
I percorsi formativi, realizzati con le imprese e gli altri Enti coinvolti, divengono dunque un’esperienza maggiormente significativa per gli studenti e, più in generale, per i giovani, attraverso il racconto ”reso visibile” delle attività maturate nel mondo dell’istruzione, della formazione e del lavoro, che rappresenta l’avvio del sistema duale italiano.

A chi è rivolto?

Questa edizione prevede 4 categorie di concorso, relative a percorsi di:

  1. PCTO presso Istituti tecnici e professionali o Licei;
  2. alternanza/tirocinio curriculare e apprendistato di 3° livello presso Istituti tecnici superiori (ITS);
  3. alternanza rafforzata e apprendistato di 1° livello presso Istituti Professionali (IP) che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in sussidiarietà;
  4. alternanza rafforzata e apprendistato di 1° livello presso Centri di formazione professionale (CFP) che erogano percorsi di IeFP oppure abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato di 1° livello finalizzato all’ottenimento della qualifica, del diploma professionale o del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS);

Chi può partecipare ?

Sono ammessi a partecipare a questa edizione del Premio “Storie di alternanza” gli studenti, singoli o in gruppo, che si trovino in una delle seguenti condizioni:

  • siano regolarmente iscritti e frequentanti Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado, quali Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso e aver realizzato un’esperienza di PCTO;
  • risultino iscritti regolarmente a un Istituto Tecnico Superiore (ITS) e abbiano realizzato un percorso di alternanza/tirocinio curriculare;
  • risultino iscritti regolarmente a un Istituto Professionale (IP) e abbiano realizzato un percorso di “alternanza rafforzata” in azienda di almeno 400 ore annue;
  • risultino iscritti regolarmente a un Centro di Formazione Professionale (CFP) e abbiano realizzato un percorso di “alternanza rafforzata” di almeno 400 ore annue oppure abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato di 1° livello finalizzato all’ottenimento della qualifica, del diploma professionale o del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS, esclusi quelli realizzati con Università).

Come iscriversi

Ogni studente o gruppo di studenti deve essere iscritto al Premio “Storie di alternanza” dai docenti che svolgono azioni di assistenza e coordinamento per PCTO, apprendistato, tirocinio o “alternanza rafforzata”.
Per partecipare al Premio è necessario collegarsi al portale www.storiedialternanza.it  e seguire le indicazioni riportate nella “Guida per la presentazione dei progetti”, da consultare sul portale www.storiedialternanza.it.

Non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

La documentazione per la partecipazione al Premio deve essere presentata esclusivamente on line ed è formata da:

  • domanda di iscrizione;
  • link per visualizzare il video racconto realizzato;
  • scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto;
  • consenso al trattamento dei dati personali, ex art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR, per i trattamenti basati su tale base giuridica (per l’utilizzo e/o riproduzione, a titolo gratuito, delle immagini di tutti gli interessati ripresi e per la ulteriore ed eventuale successiva diffusione per finalità divulgative, promozionali sulle attività istituzionali del sistema camerale anche mediante diffusione nei propri siti internet istituzionali e nei propri canali social ufficiali);
  • autorizzazione-liberatoria (il consenso), ai sensi degli artt. 10 e 320 c.c. e degli artt. 96 e 97 della legge 22.4.1941, n. 633 sul diritto d’autore, per l’utilizzo, la riproduzione, la pubblicazione e/o la diffusione in qualsiasi forma, a titolo gratuito, delle immagini dei soggetti audio e video ripresi, per la ulteriore ed eventuale successiva diffusione delle immagini dei video racconti e delle cerimonie di premiazione per finalità divulgative, promozionali e/o per la creazione di materiale divulgativo sulle attività istituzionali del sistema camerale;
  • candidatura del tutor aziendale d’eccellenza (facoltativa).

Per le informazioni di dettaglio sulle modalità operative (cosa allegare alla domanda di partecipazione, durata minima e massima del video, peculiarità di un tutor d’eccellenza, ecc.) si rimanda comunque ad una più approfondita lettura del Regolamento (pagg.  3 e 4).

Termini per iscrizioni e invio documentazione:

  • dal 15 marzo al 08 ottobre 2021 (ore 17:00).

Premiazione

Premi nazionali

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà, se necessario anche da remoto, nel corso di un evento organizzato nel mese di novembre 2021 nell’ambito della manifestazione “Job&Orienta”.
I video premiati saranno proiettati dopo una breve presentazione da parte dei rappresentanti delle scuole e degli studenti. Ai vincitori verrà riconosciuto un Premio, oltre che una targa e un attestato di partecipazione.
L’ammontare complessivo dei premi differenziati tra i vincitori, secondo la posizione occupata nella graduatoria e secondo la categoria di appartenenza, è pari a € 20.000,00 (ventimila/00) suddivisi per le 4 categorie.
I premi sono erogati alle istituzioni formative (Istituzioni scolastiche, CFP, ITS, IP, IFTS).

Premi locali

La  Camera di Commercio di Caserta provvederà all’organizzazione della premiazione secondo le modalità che verranno comunicate alle scuole e alle istituzioni formative.
L’ammontare complessivo dei premi differenziati tra i vincitori, secondo la posizione occupata nella graduatoria e secondo la categoria di appartenenza, è pari a € 25.000 (venticinquemila/00).

Si riporta, di seguito, il regolamento tipo di UnionCamere, che sarà adattato secondo le decisioni che verranno adottate da ogni singola Camera di Commercio.

Regolamento di partecipazione 

Ultima modifica: Mercoledì 29 Dicembre 2021