Promozione e finanziamenti

Data evento

Gio, 18 Luglio, 2024 - 09:47

Venerdì 30 Aprile 2021

Storie di Alternanza - IV edizione

La Camera di Commercio di Caserta (deliberazione di Giunta camerale n. 28  del 16/04/2021) aderisce anche quest’anno al premio “Storie di alternanza” giunto oramai alla sua IV Edizione.
L’ iniziativa, promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane, si pone l’obiettivo di premiare, sia a livello territoriale che a livello nazionale, i migliori racconti audiovisivi di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati con il contributo di docenti, studenti e giovani in apprendistato degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.
Quest’anno, come si evince dalla premessa, il Regolamento presenta una novità.
Prevede, infatti, che venga data attenzione anche alle esperienze formative realizzate nell’ambito del “sistema duale” (comprendente la cd “alternanza rafforzata” e l’apprendistato), riservando centralità alle modalità di progettazione e comunicazione, al fine di promuovere tali esperienze anche in un’ottica di riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro.
I percorsi formativi, realizzati con le imprese e gli altri Enti coinvolti, divengono dunque un’esperienza maggiormente significativa per gli studenti e, più in generale, per i giovani, attraverso il racconto ”reso visibile” delle attività maturate nel mondo dell’istruzione, della formazione e del lavoro, che rappresenta l’avvio del sistema duale italiano.

A chi è rivolto?

Questa edizione prevede 4 categorie di concorso, relative a percorsi di:

  1. PCTO presso Istituti tecnici e professionali o Licei;
  2. alternanza/tirocinio curriculare e apprendistato di 3° livello presso Istituti tecnici superiori (ITS);
  3. alternanza rafforzata e apprendistato di 1° livello presso Istituti Professionali (IP) che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in sussidiarietà;
  4. alternanza rafforzata e apprendistato di 1° livello presso Centri di formazione professionale (CFP) che erogano percorsi di IeFP oppure abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato di 1° livello finalizzato all’ottenimento della qualifica, del diploma professionale o del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS);

Chi può partecipare ?

Sono ammessi a partecipare a questa edizione del Premio “Storie di alternanza” gli studenti, singoli o in gruppo, che si trovino in una delle seguenti condizioni:

  • siano regolarmente iscritti e frequentanti Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado, quali Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso e aver realizzato un’esperienza di PCTO;
  • risultino iscritti regolarmente a un Istituto Tecnico Superiore (ITS) e abbiano realizzato un percorso di alternanza/tirocinio curriculare;
  • risultino iscritti regolarmente a un Istituto Professionale (IP) e abbiano realizzato un percorso di “alternanza rafforzata” in azienda di almeno 400 ore annue;
  • risultino iscritti regolarmente a un Centro di Formazione Professionale (CFP) e abbiano realizzato un percorso di “alternanza rafforzata” di almeno 400 ore annue oppure abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato di 1° livello finalizzato all’ottenimento della qualifica, del diploma professionale o del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS, esclusi quelli realizzati con Università).

Come iscriversi

Ogni studente o gruppo di studenti deve essere iscritto al Premio “Storie di alternanza” dai docenti che svolgono azioni di assistenza e coordinamento per PCTO, apprendistato, tirocinio o “alternanza rafforzata”.
Per partecipare al Premio è necessario collegarsi al portale www.storiedialternanza.it  e seguire le indicazioni riportate nella “Guida per la presentazione dei progetti”, da consultare sul portale www.storiedialternanza.it.

Non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

La documentazione per la partecipazione al Premio deve essere presentata esclusivamente on line ed è formata da:

  • domanda di iscrizione;
  • link per visualizzare il video racconto realizzato;
  • scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto;
  • consenso al trattamento dei dati personali, ex art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR, per i trattamenti basati su tale base giuridica (per l’utilizzo e/o riproduzione, a titolo gratuito, delle immagini di tutti gli interessati ripresi e per la ulteriore ed eventuale successiva diffusione per finalità divulgative, promozionali sulle attività istituzionali del sistema camerale anche mediante diffusione nei propri siti internet istituzionali e nei propri canali social ufficiali);
  • autorizzazione-liberatoria (il consenso), ai sensi degli artt. 10 e 320 c.c. e degli artt. 96 e 97 della legge 22.4.1941, n. 633 sul diritto d’autore, per l’utilizzo, la riproduzione, la pubblicazione e/o la diffusione in qualsiasi forma, a titolo gratuito, delle immagini dei soggetti audio e video ripresi, per la ulteriore ed eventuale successiva diffusione delle immagini dei video racconti e delle cerimonie di premiazione per finalità divulgative, promozionali e/o per la creazione di materiale divulgativo sulle attività istituzionali del sistema camerale;
  • candidatura del tutor aziendale d’eccellenza (facoltativa).

Per le informazioni di dettaglio sulle modalità operative (cosa allegare alla domanda di partecipazione, durata minima e massima del video, peculiarità di un tutor d’eccellenza, ecc.) si rimanda comunque ad una più approfondita lettura del Regolamento (pagg.  3 e 4).

Termini per iscrizioni e invio documentazione:

  • dal 15 marzo al 08 ottobre 2021 (ore 17:00).

Premiazione

Premi nazionali

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà, se necessario anche da remoto, nel corso di un evento organizzato nel mese di novembre 2021 nell’ambito della manifestazione “Job&Orienta”.
I video premiati saranno proiettati dopo una breve presentazione da parte dei rappresentanti delle scuole e degli studenti. Ai vincitori verrà riconosciuto un Premio, oltre che una targa e un attestato di partecipazione.
L’ammontare complessivo dei premi differenziati tra i vincitori, secondo la posizione occupata nella graduatoria e secondo la categoria di appartenenza, è pari a € 20.000,00 (ventimila/00) suddivisi per le 4 categorie.
I premi sono erogati alle istituzioni formative (Istituzioni scolastiche, CFP, ITS, IP, IFTS).

Premi locali

La  Camera di Commercio di Caserta provvederà all’organizzazione della premiazione secondo le modalità che verranno comunicate alle scuole e alle istituzioni formative.
L’ammontare complessivo dei premi differenziati tra i vincitori, secondo la posizione occupata nella graduatoria e secondo la categoria di appartenenza, è pari a € 25.000 (venticinquemila/00).

Si riporta, di seguito, il regolamento tipo di UnionCamere, che sarà adattato secondo le decisioni che verranno adottate da ogni singola Camera di Commercio.

Regolamento di partecipazione 

Ultima modifica: Mercoledì 29 Dicembre 2021
Venerdì 18 Dicembre 2020

Risk Assessment

"Un imprenditore che riconosce i segnali di una possibile crisi e corre in tempo ai ripari ha un'elevata probabilità di salvare l'azienda. 
In un difficile contesto economico-sociale come quello che stiamo vivendo, influenzato da fattori economici scaturiti dalla pandemia da COVID-19, diventa sempre più importante «leggere» i segnali di allarme di una possibile crisi, per potere trarre le opportune indicazioni, pur sempre riconoscendo i limiti di un'analisi non numerica e non integrata dalle necessarie considerazioni strategiche e competitive.
Compila il tuo "Risk Assessment" al seguente link: https://forms.gle/ConE5G4vPc7YxBTX8 - un'indagine sintetica in grado di valutare, attraverso l'analisi dei processi interni, lo stato della propria azienda.

Per maggiori informazioni o supporto alla compilazione scrivere al seguente indirizzo e-mail pidcaserta@ce.camcom.it.

Ultima modifica: Venerdì 18 Dicembre 2020
Mercoledì 9 Dicembre 2020

Iniziative dei Comuni della provincia di Caserta per l’incentivazione dei consumi. Anno 2020

Iniziative dei Comuni della provincia di Caserta per l’incentivazione dei consumi. Anno 2020 - 
Per l'elenco Comuni ammessi clicca qui.

Ultima modifica: Mercoledì 9 Dicembre 2020
Venerdì 4 Dicembre 2020

Webinar ABC E-commerce - 10 dicembre - ore 15,30

La Camera di Commercio di Caserta, al fine di supportare concretamente le imprese nella ripartenza, ha sviluppato un progetto, nell’ambito del PUNTO IMPRESA DIGITALE, che mira a favorire l'attivazione di
piattaforme e-commerce per le MPMI.
Il webinar, programmato per il prossimo 10 dicembre, ore 15:30, fornirà una panoramica degli strumenti e vantaggi legati all'e-commerce, necessari alle imprese per implementare il proprio sistema di commercializzazione online, rappresentando un'opportunità concreta di ripartenza post-covid19.  

Per la locandina e la partecipazione clicca qui 

Ultima modifica: Lunedì 30 Gennaio 2023
Giovedì 3 Dicembre 2020

Economia circolare - Evento conclusivo - Webinar 10/12/2020 ore 9.30 – 13.15

La Camera di Commercio di Caserta, nell’ambito del progetto ECONOMIA CIRCOLARE, promuove, in collaborazione con Unioncamere Campania, un ciclo di formazione con modalità webinar sulle tematiche legate alla gestione dei rifiuti.  In data 10/12/2020 dalle ore 9,30 alle ore 13,15 si svolgerà l’ Evento conclusivo – Economia circolare.

L’obiettivo principale di questo webinar è fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali sul contesto in cui l’economia circolare si sviluppa e si realizza, nella dimensione politica e normativa, così come nelle dimensioni tecniche ed economiche.

La giornata di chiusura delle attività di progetto prevede, in primo luogo, l'illustrazione del portale EcoCamere con particolare attenzione alla pagina di progetto dedicata alla Campania.

Segue la sessione formativa che si articola nei seguenti punti: 

  • L'economia circolare: dalle teorie al quadro normativo
  • Approcci e strumenti per la gestione dell’economia circolare in azienda 
  • Panoramica di casi studio di imprese che praticano l'economia circolare

La partecipazione al webinar è gratuita ma, per motivi organizzativi, è richiesta obbligatoriamente la registrazione on line entro le ore 12,00 del giorno 09/12/2020.

 

Per registrarsi cliccare sul seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1p8qVGnclojycUgIC3wsefwLRYLAcPzhRcIVp4PGQ6wU/viewform?ts=5fc8d063&gxids=7628&edit_requested=true

 

Per iscriversi e per ulteriori informazioni cliccare sul seguente link:
https://www.ecocamere.it/dettaglio/evento/586/webinar-introduzione-all-economia-circolare-e-chiusura-delle-attivita-di-progetto


Durata: 1 sessione della durata di 4 ore.

      Relatore: Manuela Medoro

La piattaforma utilizzata per il webinar è Microsoft Teams

Ultima modifica: Venerdì 29 Gennaio 2021
Mercoledì 18 Novembre 2020

Premio Storie di Alternanza – I Sessione 2020

Si è conclusa, con la valutazione finale e la scelta dei vincitori, l'iniziativa promossa da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Caserta “ Premio Storie di Alternanza – I Sessione 2020 ”, con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro attraverso video ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Tra gli istituti finalisti della selezione a livello locale, la Camera di Commercio di Caserta ha proclamato i vincitori, appartenenti alla categoria dei Licei e degli Istituti Tecnici e professionali.

La cerimonia di premiazione è in programma per il prossimo 23 novembre 2020 – ore 10:00   e si terrà in modalità a “distanza” utilizzando Google Meet, nel rispetto delle attuali misure di contingentamento e delle normative sul contenimento del contagio da COVID-19.

Ultima modifica: Venerdì 29 Gennaio 2021
Mercoledì 18 Novembre 2020

RAEE: Elementi di Gestione Operativa - Webinar 24/11/2020 ore 9.15 – 13.15

La Camera di Commercio di Caserta, nell’ambito del progetto ECONOMIA CIRCOLARE, promuove, in collaborazione con Unioncamere Campania, un ciclo di formazione con modalità webinar sulle tematiche legate alla gestione dei rifiuti.  Il prossimo webinar RAEE: ELEMENTI DI GESTIONE OPERATIVA si svolgerà il 24 novembre dalle ore 9:15 alle ore 13:15.

Il recepimento della Direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) ha aggiornato il quadro di riferimento nazionale per quanto riguarda i nuovi obiettivi europei di raccolta differenziata e di recupero dei RAEE che è pari al 65% del peso medio annuale delle AEE immesse nel mercato. Intende inoltre prevenire la produzione di tali rifiuti, promuovere il riutilizzo, il recupero, il riciclaggio e contribuire all’uso efficiente delle risorse e al recupero di materie prime secondarie di valore. Il sistema di gestione di tali rifiuti è oggi estremamente complesso e necessita di una formazione specifica volta anche a sensibilizzare le imprese coinvolte per una gestione ‘ragionata’ del rifiuto in un’ottica di economia circolare.

Destinatari: la formazione è rivolta in particolare a rivenditori e distributori di AEE, installatori e manutentori.

La partecipazione al webinar è gratuita ma, per motivi organizzativi, è richiesta obbligatoriamente la registrazione on line entro il 20/11/2020.

Per registrarsi cliccare sul seguente link:

https://forms.gle/9EbUP46ebbWWUAiH6

 

Per ulteriori informazioni cliccare sul seguente link:

https://www.ecocamere.it/dettaglio/evento/568/webinar-raee-elementi-di-gestione-operativa;

 

Durata: il ciclo formativo è articolato in 1 sessione della durata di 4 ore.

Programma :

  • Normativa di riferimento
  • Responsabilità dei soggetti obbligati
  • Gli adempimenti amministrativi: organizzazione del luogo di raggruppamento, tenuta degli schedari e dei documenti di trasporto
  • Gli aspetti tecnico gestionali: caratteristiche del deposito temporaneo e del luogo di raggruppamento, limiti quantitativi per la gestione semplificata
  •  Le autorizzazioni e le iscrizioni necessarie per lo svolgimento delle attività connesse alla gestione dei RAEE 
  • Le modalità di gestione annesse ai sistemi 1 contro 1 e 1 contro 0

        Relatore: Sara Zoli

La piattaforma utilizzata per il webinar è Microsoft Teams               

Ultima modifica: Venerdì 29 Gennaio 2021
Martedì 17 Novembre 2020

Digital transformation ai tempi del #Covid-19. Come affrontarla? - seminario EiD/PID

Nell’ambito del progetto “EiD - Eccellenze in digitale”, partnership tra Google e UnionCamere, volto a sostenere la ripresa economica del nostro Paese supportando le PMI nel processo di digital transformation, la Camera di Commercio di Caserta in vista del lancio del progetto a livello nazionale organizza, il prossimo 25 novembre alle ore 15:30, il primo incontro formativo: “Digital transformation ai tempi del #Covid-19. Come affrontarla?”.

L’incontro, in unione con le attività del P.I.D - Punto Impresa Digitale, sarà volto a fornire, tramite la realizzazione di sessioni di formazione  one-to-many e coaching individuale, supporto al tessuto produttivo in questo momento di grande difficoltà per mantenere e/o incrementare le opportunità di business, utilizzando la leva del digitale. 

In particolare durante il primo seminario alle MPMI aderenti,  sarà fornita una prima panoramica degli strumenti di apprendimento e di analisi per gestire la propria presenza online, utili a sviluppare le competenze necessarie per reagire rapidamente a questo repentino cambio di contesto e procedere rivedendo l’organizzazione degli assets aziendali, sfruttando al meglio le opportunità messe a disposizione dalle tecnologie digitali.

Per l'iscrizione occorre registrarsi al seguente form: https://forms.gle/QyR1J3vSLqetg1p49

 

Ultima modifica: Venerdì 29 Gennaio 2021
Lunedì 16 Novembre 2020

Bando Digital 4 Business

Il presente bando è pubblicato in PREINFORMATIVA fino al 24 novembre 2020.

Il termine di presentazione delle domande decorre dalle  ore 8:00 del 25/11/2020 alle ore 12:00 del 29/12/2020.

Le domande eventualmente presentate prima del termine iniziale e successivamente a quello finale saranno considerate inammissibili.

Non possono accedere alla presente misura le imprese che abbiano beneficiato dei contributi previsti dal bando Digital4thefuture 2020 e dal bando Voucher digitali I4.0 ed. 2020

Bando
Modulo di domanda (pdf editabile)
Modulo di rendicontazione (pdf editabile)
 

PiDdola dedicata al Bando Digital 4 Business

Ultima modifica: Venerdì 18 Dicembre 2020