Promozione e finanziamenti

Venerdì 18 Dicembre 2020

Risk Assessment

"Un imprenditore che riconosce i segnali di una possibile crisi e corre in tempo ai ripari ha un'elevata probabilità di salvare l'azienda. 
In un difficile contesto economico-sociale come quello che stiamo vivendo, influenzato da fattori economici scaturiti dalla pandemia da COVID-19, diventa sempre più importante «leggere» i segnali di allarme di una possibile crisi, per potere trarre le opportune indicazioni, pur sempre riconoscendo i limiti di un'analisi non numerica e non integrata dalle necessarie considerazioni strategiche e competitive.
Compila il tuo "Risk Assessment" al seguente link: https://forms.gle/ConE5G4vPc7YxBTX8 - un'indagine sintetica in grado di valutare, attraverso l'analisi dei processi interni, lo stato della propria azienda.

Per maggiori informazioni o supporto alla compilazione scrivere al seguente indirizzo e-mail pidcaserta@ce.camcom.it.

Ultima modifica: Venerdì 18 Dicembre 2020
Mercoledì 9 Dicembre 2020

Iniziative dei Comuni della provincia di Caserta per l’incentivazione dei consumi. Anno 2020

Iniziative dei Comuni della provincia di Caserta per l’incentivazione dei consumi. Anno 2020 - 
Per l'elenco Comuni ammessi clicca qui.

Ultima modifica: Mercoledì 9 Dicembre 2020
Lunedì 16 Novembre 2020

Bando Digital 4 Business

Il presente bando è pubblicato in PREINFORMATIVA fino al 24 novembre 2020.

Il termine di presentazione delle domande decorre dalle  ore 8:00 del 25/11/2020 alle ore 12:00 del 29/12/2020.

Le domande eventualmente presentate prima del termine iniziale e successivamente a quello finale saranno considerate inammissibili.

Non possono accedere alla presente misura le imprese che abbiano beneficiato dei contributi previsti dal bando Digital4thefuture 2020 e dal bando Voucher digitali I4.0 ed. 2020

Bando
Modulo di domanda (pdf editabile)
Modulo di rendicontazione (pdf editabile)
 

PiDdola dedicata al Bando Digital 4 Business

Ultima modifica: Venerdì 18 Dicembre 2020
Lunedì 2 Novembre 2020

Bando Iniziative dei Comuni della provincia di Caserta per l’incentivazione dei consumi

La Camera di Commercio di Caserta, allo scopo di stimolare il sistema produttivo provinciale in un momento di particolare difficoltà dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19 ed alle sue ripercussioni sulla situazione economica complessiva, intende sostenere, nel solco di una tradizione ormai consolidata, programmi che, nel valorizzare i simboli della tradizione natalizia, possano generare positivi riflessi sul sistema economico e produttivo locale.

 

Le modalità attuative sono riportate negli articoli del bando 

 

 Modello A - Associazioni (pdf editabile)

 Modello A -  Comuni (pdf editabile)

 

Modello B - Associazioni (pdf editabile)

Modello B - Comuni (pdf editabile)

Ultima modifica: Martedì 3 Novembre 2020
Martedì 27 Ottobre 2020

Bando per l’erogazione di contributi in conto capitale finalizzati a “Sostegno allo sviluppo di tecnologie innovative e abilitanti nel settore agricolo – Edizione 2020 ”: modifica bando in esecuzione della d.d. n° 1148/2020

Con provvedimento n° 1148/2020 il Segretario Generale f.f. determina di prorogare il termine di presentazione delle domande per la partecipazione al bando in questione, fino alle ore 12:00 del 25/11/2020

Ultima modifica: Martedì 27 Ottobre 2020
Venerdì 23 Ottobre 2020

Il regime delle Autorizzazioni Ambientali - Webinar 03 novembre 2020 ore 9.15 – 13.15

La Camera di Commercio di Caserta, con il supporto di Ecocerved, nell'ambito di un progetto regionale a cura di Unioncamere Campania in materia di ambiente ed economia circolare, promuove  un ciclo di formazione con modalità webinar sulle tematiche legate alla gestione dei rifiuti.
 

Possimo appuntamento webinar  Il regime delle Autorizzazioni Ambientali, che si svolgerà il 3 novembre 2020 dalle ore 09:15 alle ore 13:15.
La partecipazione al webinar è gratuita ma, per motivi organizzativi, è richiesta obbligatoriamente la registrazione on line entro il 28/10/2020.
A tutti i registrati sarà inviata una mail con le istruzioni per il collegamento.


Contenuti del seminario
È necessario gestire e condurre gli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti secondo procedure e istruzioni prestabilite, garantendo i livelli di servizio prefissati, la sicurezza sul lavoro e la massima tutela ambientale. Nel corso del seminario, verranno presentate le modalità di riesame e rilascio delle autorizzazioni e illustrati i criteri alla base della programmazione e della realizzazione dei controlli,  per fornire alle aziende una panoramica completa sulle diverse procedure autorizzative.
Destinatari: responsabili ambiente di imprese in possesso di autorizzazione o che intendono avviare attività che richiedono un’autorizzazione ambientale, consulenti, professionisti.

Per iscriversi cliccare sul seguente link
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeC3_ldxo15K0zoBDpkWjY_4XySPrp0L6s_SpK4Bd54bPJv2Q/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0&gxids=7628


Per ulteriori informazioni cliccare sul seguente link:
https://www.ecocamere.it/dettaglio/evento/528/corso-sulle-autorizzazioni-ambientali  

Durata: il ciclo formativo è articolato in 1 sessione della durata di 4 ore.
Programma :
• Parte I normativa di riferimento e principi generali 
• L’Autorizzazione Integrata Ambientale: quadro normativo e ambito di applicazione, soggetti legittimati, contenuti e termini, regime delle modifiche sostanziali e formali
• L’Autorizzazione Unica Ambientale: perimetro normativo dell’AUA, le fasi procedimentali, ruolo del SUAP e l’autorità competente, rinnovo e modifica dell’AUA
• Procedure semplificate
• Autorizzazione ex art. 208
 

Relatore: Avv. Emma Schembari - Esperta Ecocerved - Società del sistema camerale specializzata in tematiche ambientali. 
 

La piattaforma utilizzata per il webinar è Microsoft Teams 

Ultima modifica: Martedì 27 Ottobre 2020
Lunedì 19 Ottobre 2020

Concessione , a fondo perduto, alle MPMI di contributi per l'abbattimento dei tassi di interesse ( TAEG): modifica bando in esecuzione della delibera n.58/2020nteresse ( TAEG): modifica bando in esecuzione della delibera n.58/2020

Con   provvedimento GC n.58/2020 è stato deliberato di  ampliare il periodo per la stipula e sottoscrizione del contratto di finanziamento fino al 30 ottobre 2020, con conseguente proroga al 16 novembre 2020 del termine di presentazione delle domande di ammissione al beneficio.


Bando
Modello domanda (pdf editabile)
Modello dichiarazione per i soggetti che non hanno posizione INPS/INAIL (pdf editabile)

Ultima modifica: Venerdì 13 Novembre 2020
Lunedì 12 Ottobre 2020

Preinformativa Bando Turismo 2020 - Fino al 18 ottobre 2020

Il termine di presentazione delle domande decorrerà dalle ore 8:00 del 19/10/2020 alle ore 12:00 del 19/11/2020.
Le domande eventualmente presentate prima del termine iniziale e successivamente a quello finale saranno considerate inammissibili.

 

La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Caserta, alla luce della legge n. 580/1993, come modificata dal D.Lgs. n. 219/2016, che ha attribuito agli enti camerali funzioni in materia di valorizzazione del patrimonio culturale nonché sviluppo e promozione del turismo, intende assumere un ruolo attivo nella promozione di questa filiera coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

Questa azione è resa ancora più necessaria a causa della crisi economica senza precedenti conseguente all’emergenza legata al diffondersi della pandemia Covid-19 che richiederà a tutti, imprese e lavoratori, uno speciale sforzo di rigenerazione e capacità di adattamento e cambiamento per ritrovare, in un contesto di sicurezza sanitaria, una vincente capacità competitiva e una rinnovata stabilità.

Nello specifico, con l’iniziativa “Bando Turismo - Anno 2020” sono proposte tre Misure che rispondono ai seguenti obiettivi:

Misura 1. Formare il personale addetto ai servizi turistici.

La formazione del personale addetto ai servizi turistici sulle misure adottate nella struttura è di fondamentale importanza e rientra anche tra le raccomandazioni fornite dall’OMS per il settore turistico. In particolare, viene suggerito di fare dei "brefing" periodici tra il personale e il management, che coprano tutte le misure protettive, il riconoscimento di eventuali sintomi sospetti e altre procedure interne contro il COVID-19;

 

Misura 2. Gestire le strategie di comunicazione e commercializzazione rafforzando l’elemento reputazionale della “destinazione Terra Felix e beni UNESCO”;

Misura 3. Incentivare il turismo in Terra di Lavoro, l’undertourism, il turismo culturale e quello enogastronomico.

Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le imprese della filiera turistica di cui ai  seguenti  codici ATECO:

55_ ALLOGGIO ;

56_ ATTIVITÀ' DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE;

79_ ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE;

93.29.20_ GESTIONE DI STABILIMENTI BALNEARI: MARITTIMI, LACUALI E FLUVIALI

Per conoscere le disposizioni specifiche relative alle 3 Misure si invita a procedere con la lettura del Bando di seguito scaricabile.

 

 

Ultima modifica: Lunedì 19 Ottobre 2020
Venerdì 9 Ottobre 2020

Sistema di tracciabilità dei rifiuti - Registri di carico/scarico e formulari - Webinair 12 ottobre 2020 - dalle 9,15 alle 13,00

Nell’ambito del progetto Economia Circolare, la Camera di Commercio di Caserta ha promosso – in collaborazione con Unioncamere Campania –  un ciclo di seminari per le imprese del territorio. Il prossimo seminario “Sistema di tracciabilità dei rifiuti - Registri di carico/scarico e formulari” si svolgerà il 12 ottobre 2020 dalle 9,15 alle 13,00.

I registri di carico e scarico ed i formulari di identificazione dei rifiuti rappresentano ad oggi, insieme al MUD, gli unici sistemi di tracciabilità dei rifiuti. La compilazione, che presenta diverse particolarità in relazione al tipo di attività, di rifiuto e al suo conferimento, non è sempre agevole, anche se il D.M. 01/02/2018 ha introdotto delle modifiche per semplificare gli adempimenti previsti.
Considerate le molteplici problematiche che devono essere affrontate per una corretta gestione dei rifiuti questo corso di formazione specifico fornisce le informazioni sulla struttura e le modalità di compilazione dei formulari e dei registri di carico e scarico e il corretto utilizzo nelle diverse casistiche.

Destinatari: ll corso è rivolto a tutti coloro che producono rifiuti e coloro che si occupano di gestirli, tanto nella Pubblica Amministrazione che nelle aziende private: responsabili tecnici, ingegneri, geologi, chimici, consulenti.
 
Per iscriversi cliccare sul seguente link:

 https://forms.gle/Eqm3jwV2r4QPagsTA

 

Per per ulteriori informazioni cliccare sul seguente link:
https://www.ecocamere.it/dettaglio/evento/498/webinar-sistema-di-tracciabilita-dei-rifiuti-registri-di-caricoscarico-e-formulari

Durata:il ciclo formativo è articolato in 1 sessione della durata di 4 ore.
Programma :
• Normativa di riferimento
• Definizioni
• Compilazione e tenuta dei registri di carico e scarico
• Compilazione e tenuta dei formulari
• Sanzioni
• Prospettive e sviluppi

Relatore:Dott.ssa Manuela Masotti

La piattaforma utilizzata per il webinar è Microsoft Teams

Ultima modifica: Martedì 20 Ottobre 2020
Venerdì 9 Ottobre 2020

La Camera di Commercio a supporto dell’internazionalizzazione Stay Export

Nell’ambito delle iniziative a supporto dell’internazionalizzazione, la Camera di Commercio di Caserta promuove il progetto STAY EXPORT, iniziativa del sistema camerale attuata in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane all’estero, offrendo alle imprese della provincia la possibilità di partecipare gratuitamente ai webinar delle Camere di Commercio italiane all’Estero per i seguenti settori:
 

Agroalimentare – Meccanica, componentistica e automazione industriale  – Arredo design e Sistema casa –  ICT e High Tech – Costruzioni e indotto (edilizia, serramenti, vetro, ceramica ecc.).
 

PER PARTECIPARE:

1)Occorre far pervenire cortese riscontro entro il 15 ottobre 2020, inviando una pec  a  promozioneregmercato@ce.legalmail.camcom.it  indicando i dati dell’Impresa e i relativi contatti oltre  al settore di interesse.
 

2) La Camera di Commercio proporrà l’elenco dei webinar in programma per il settore indicato dall’Impresa e genererà un codice coupon che  verrà comunicato alla medesima  e consentirà di  prenotare i Webinar di gradimento accedendo al portale dedicato.

Ultima modifica: Martedì 20 Ottobre 2020