L'iscrizione costituisce requisito indispensabile per poter praticare l'attività di gestore del servizio di trasporto scolastico con mezzi di uso proprio o in uso di terzi.
Normativa di riferimento
D.Lgs. n. 285 del 30/04/1992
Legge n. 142 del 08/06/1990
D.M. n. 448 del 20/12/1991
Legge n. 21 del 15/01/1992
D.M. del 31/01/1997
D. Lgs. n. 395 del 22/12/2000
Delibera G.R.Campania n. 841 del 23.02.01
Requisiti
Per l'iscrizione nella sezione dei gestori dei servizio con mezzi in uso proprio, i soggetti interessati devono
- specificare la propria condizione di Comune, Ente locale, Consorzio di Enti locali o di Istituto scolastico pubblico o privato;
- dimostrare di aver immatricolato in uso proprio, a titolo di proprietà, usufrutto, patto di riservato dominio, locazione con facoltà di compera (leasing) autobus e minibus o scuolabus e miniscuolabus rispondenti alle norme dettate dal D.M. 18 aprile 1977.
Per l'iscrizione nella sezione dei gestori del servizio con mezzi in uso di terzi, i soggetti interessati devono:
- dimostrare di aver immatricolato in uso di terzi, a titolo di proprietà, usufrutto, patto di riservato dominio, locazione con facoltà di compera (leasing) autobus e minibus o scuolabus e miniscuolabus rispondenti alle norme dettate dal D.M. 18 aprile 1997 oltre a dimostrare di essere in possesso dei requisiti previsti dal D.M. 20 dicembre 1991, n. 448, sull'accesso alla professione di trasportatore di viaggiatori su strada;
ovvero
- dimostrare di aver immatricolato autovetture in uso di terzi oltre a essere iscritti nel ruolo provinciale dei conducenti dei servizi pubblici non di linea presso una delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Regione Campania.
Documentazione
- documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti;
ricevuta attestante il versamento di €.31,00. Il pagamento deve essere effettuato a mezzo piattaforma PagoPA (1).
(1) A decorrere dal 1° marzo 2021, il pagamento di prestazioni e servizi dell’ente camerale dovranno avvenire obbligatoriamente a mezzo la piattaforma PagoPA. Pertanto, da quella data l’ente non potrà più riscuotere a mezzo conto corrente postale né a mezzo bonifico il pagamento di diritti, tariffe o altri importi.
Sono esclusi i pagamenti per servizi resi presso gli sportelli che continueranno ad essere effettuati in contanti o a mezzo pos.
L’utente riceverà, via e-mail (e non PEC), un Avviso di pagamento pagoPA .
Per generare, emettere e recapitare tale avviso occorre inviare un’e-mail (non PEC) all’indirizzo info@ce.camcom.it , indicando come oggetto “Richiesta emissione Avviso di pagamento” e riportante i seguenti dati:
- servizio camerale da erogare;
- codice fiscale (destinatario avviso);
- nome e cognome (destinatario avviso);
- indirizzo (destinatario avviso);
- e-mail (destinatario avviso).
Ricevuto l’avviso di pagamento pagoPA, (recapitato all’indirizzo indicato come “destinatario avviso”) l’utente potrà effettuare il pagamento di quanto dovuto presso tutti gli sportelli fisici e virtuali accreditati alla piattaforma (ex: Tabaccheria, Ricevitoria, Sportelli postali, Banche).
ELENCO ATTI E DOCUMENTI DA PRODURRE A CORREDO DELL'ISTANZA DI ISCRIZIONE
nel Ruolo Gestori Trasporto Scolastico
In applicazione dell'art.6 comma 2 ,lett.b),num.1 e ss. del Decreto-Legge 13 maggio 2011,n.70,convertito in legge 12 luglio 2011 n.106,si indica qui di seguito l'elenco degli atti e documenti che l'istante ha l'onere di produrre a corredo dell'istanza di iscrizione nel Ruolo Gestori Trasporto Scolastico ( delibera G.R.Campania n.841 /2001):
- esatta compilazione in ogni sua parte della domanda di iscrizione in cui dichiara,con le formalità dell'autocertificazione,il possesso dei requisiti morali e professionali richiesti
- copia fotostatica della carta di circolazione da cui risulti la immatricolazione in uso proprio o in uso di terzi,la disponibilità- a titolo di proprietà, usufrutto, patto di riservato dominio, locazione con facoltà di compera (leasing) - dei mezzi di trasporto ( autobus e minibus o scuolabus e miniscuolabus rispondenti alle norme dettate dal D.M. 18 aprile 1977) in uso.
Modulistica:
iscrizione - mezzi in uso proprio
iscrizione ditta individuale - mezzi in uso di terzi
iscrizione società - mezzi in suo di terzi
dichiarazione del titolare/legale rappresentante
modello richiesta di modifica
modello richiesta di cancellazione
Informazioni, sede, orari:
Responsabile del Servizio
dott.ssa Maria Rita Botte
e-mail: mrita.botte@ce.camcom.it
Sede: Via Roma, 75 - piano terra
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì ore 8.45 - 11.45
martedì e giovedì ore 15.00 - 15.45