PagoPa

La Camera di Commercio di Caserta informa che è stato attivato un nuovo sito tematico dedicato al diritto annuale, http://dirittoannuale.camcom.it, al quale tutte le imprese iscritte o annotate nel Registro delle Imprese dell’Ente camerale potranno accedere per calcolare l’esatto importo da versare ed ottenere il risultato di calcolo al proprio indirizzo di posta elettronica, oltre che per consultare la normativa di riferimento del tributo.

L’accesso sarà possibile da parte di tutte le imprese senza necessità di autenticazione: sarà sufficiente indicare il proprio codice fiscale e la casella PEC per la ricezione in automatico degli estremi di calcolo.

Il nuovo strumento permette di ottenere il calcolo esatto dell’importo dovuto dall’impresa, effettuare il pagamento mediante il nuovo sistema elettronico PagoPa oppure stampare il modello F24 precompilato e procedere con il pagamento in banca o posta. 

Dal 2024 è possibile pagare il diritto annuale anche tramite l’applicazione Impresa Italia, disponibile sullo store Apple, Android e Hauwei.

Accedendo alla APP Impresa Italia l’imprenditore troverà:

  • la funzione Paga Ora per procedere direttamente al pagamento, in totale sicurezza;
  • l’Avviso PagoPa con l’esatta indicazione dell’importo da versare;
  • lo storico dei suoi pagamenti.

Se l’importo da pagare non è predeterminabile, perché commisurato al fatturato o perché dovuto a più Camere di Commercio, l’impresa potrà comunque calcolare quanto dovuto con la funzione Calcola e Paga.

Chi può accedere:

L'accesso alla App Impresa Italia o, in alternativa, al sito impresa.italia.it, è consentito al legale rappresentante o al titolare dell’impresa tramite la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS).

Ultima modifica: Martedì 18 Giugno 2024