Preinformativa Bando Internazionalizzazione - Anno 2020

Lunedì 28 Settembre 2020

Preinformativa Bando Internazionalizzazione - Anno 2020

Il presente bando è pubblicato in PREINFORMATIVA fino al 7 ottobre 2020.

Il termine di presentazione delle domande decorrerà dalle ore 8:00 del 08 ottobre 2020 con scadenza alle ore 12:00 del 12 novembre 2020.

Le domande eventualmente presentate prima del termine iniziale e successivamente a quello finale saranno considerate inammissibili.

La Camera di commercio di Caserta, si propone, anche secondo i compiti attribuiti dalla legge n. 580/1993 e successivi interventi normativi sull’internazionalizzazione, di promuovere la competitività delle MPMI di tutti i settori economici attraverso il sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.
L’obiettivo è di realizzare azioni di immediato supporto alle imprese, attivando voucher utilizzabili o come contributi assegnati a copertura parziale delle spese sostenute per l’acquisizione di servizi o per la copertura degli oneri finanziari su prestiti destinati alla realizzazione di programmi di internazionalizzazione delle aziende.

Nello specifico, con l’iniziativa “Bando voucher internazionalizzazione - Anno 2020” sono proposte due Misure - Misura A e Misura B - che rispondono ai seguenti obiettivi:
− sostenere il ricorso a servizi o soluzioni finalizzate ad avviare o rafforzare la presenza all’estero delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali;
− promuovere la collaborazione delle MPMI lungo filiere orizzontali o verticali per l’export, al fine di aumentare la loro competitività attraverso, tra l’altro, la definizione di piani congiunti di internazionalizzazione e azioni di marketing o di promozione internazionale in comune;
− incrementare la consapevolezza e l’utilizzo delle possibili soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell’export da parte delle imprese, in particolare lo sviluppo di iniziative di promozione e commercializzazione digitale;
− favorire interventi funzionali alla continuità operativa delle attività commerciali sull’estero da parte delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.

Per conoscere le disposizioni specifiche relative alle Misure A e B si invita a procedere con la lettura del Bando di seguito scaricabile.

Ultima modifica: Lunedì 14 Dicembre 2020