Lunedì 17 Marzo 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il termine di presentazione delle domande decorrerà dalle ore 8:00 del 19/10/2020 alle ore 12:00 del 19/11/2020.
Le domande eventualmente presentate prima del termine iniziale e successivamente a quello finale saranno considerate inammissibili.
La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Caserta, alla luce della legge n. 580/1993, come modificata dal D.Lgs. n. 219/2016, che ha attribuito agli enti camerali funzioni in materia di valorizzazione del patrimonio culturale nonché sviluppo e promozione del turismo, intende assumere un ruolo attivo nella promozione di questa filiera coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.
Questa azione è resa ancora più necessaria a causa della crisi economica senza precedenti conseguente all’emergenza legata al diffondersi della pandemia Covid-19 che richiederà a tutti, imprese e lavoratori, uno speciale sforzo di rigenerazione e capacità di adattamento e cambiamento per ritrovare, in un contesto di sicurezza sanitaria, una vincente capacità competitiva e una rinnovata stabilità.
Nello specifico, con l’iniziativa “Bando Turismo - Anno 2020” sono proposte tre Misure che rispondono ai seguenti obiettivi:
Misura 1. Formare il personale addetto ai servizi turistici.
La formazione del personale addetto ai servizi turistici sulle misure adottate nella struttura è di fondamentale importanza e rientra anche tra le raccomandazioni fornite dall’OMS per il settore turistico. In particolare, viene suggerito di fare dei "brefing" periodici tra il personale e il management, che coprano tutte le misure protettive, il riconoscimento di eventuali sintomi sospetti e altre procedure interne contro il COVID-19;
Misura 2. Gestire le strategie di comunicazione e commercializzazione rafforzando l’elemento reputazionale della “destinazione Terra Felix e beni UNESCO”;
Misura 3. Incentivare il turismo in Terra di Lavoro, l’undertourism, il turismo culturale e quello enogastronomico.
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le imprese della filiera turistica di cui ai seguenti codici ATECO:
- 55_ ALLOGGIO ;
- 56_ ATTIVITÀ' DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE;
- 79_ ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE;
- 93.29.20_ GESTIONE DI STABILIMENTI BALNEARI: MARITTIMI, LACUALI E FLUVIALI
Per conoscere le disposizioni specifiche relative alle 3 Misure si invita a procedere con la lettura del Bando di seguito scaricabile.