Carta Nazionale Servizi/SPID

 

cns

Che cos'è la Carta Nazionale dei Servizi

Il D.P.R. 2 marzo 2004 n. 117 definisce la Carta Nazionale dei Servizi come "il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni".
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è un dispositivo elettronico (smart card), simile ad una carta di credito, con un microchip contente un certificato di autenticazione personale, e un certificato di sottoscrizione. Il certificato di autenticazione contiene i dati identificativi della persona e permette l'identificazione in rete del titolare della carta in modalità sicura. Il certificato di sottoscrizione invece, permette di utilizzare la CNS per firmare digitalmente. Ogni CNS è dotata di un PIN di 8 cifre.

Grazie alla CNS è possibile accedere telematicamente in modo sicuro ai servizi erogati in rete dalle Pubbliche Amministrazioni. In più, grazie al certificato di sottoscrizione può essere utilizzata per firmare digitalmente i documenti informatici fornendo agli stessi il valore legale della firma autografa.


Come richiederla

La CNS può essere richiesta:

  • Presso gli uffici dell'Azienda Speciale, III piano, sede distaccata di piazza Sant'Anna, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 16.00, con rilascio immediato, senza necessità di preventivo appuntamento.
  • Con al procedura post card , nella quale vengono separate le fasi di registrazione da quella di consegna del dispositivo di firma, rivolgendosi ad un "Incaricato della Registrazione CNS", che svolge l'attività di riconoscimento del soggetto richiedente.

Per il rilascio del dispositivo, il richiedente deve essere munito di documento di identità in corso di validità e del proprio codice fiscale e indirizzo di posta elettronica.

 

 

Quanto Costa la CNS

La CNS rilasciata al primo dei legali rappresentanti di ogni società iscritta nel Registro Imprese di Caserta che ne faccia richiesta e che non abbia già ritirato una smart card è gratuita.

RILASCIO C.N.S. AVVISO

A seguito di delibera di Giunta e disposizione del Dirigente,  a decorrere dal 15 maggio 2017, solo le imprese che risultino in regola con il pagamento del diritto annuale nel quinquennio precedente alla richiesta possono usufruire della gratuità del primo rilascio della CNS nonché della riduzione del costo del Token Usb.
Pertanto, in caso di posizione non regolare, l’impresa potrà ottenere il rilascio gratuito della CNS e la riduzione di costo per l’emissione del Token Usb solo previo pagamento della somma dovuta ai fini della regolarizzazione del diritto annuale.
Qualora la situazione di irregolarità dovesse persistere, il rilascio dei dispositivi avverrà, relativamente alla CNS, unicamente a titolo oneroso, e, per quanto riguarda il Token Usb, esclusivamente a prezzo pieno.

Per tutti gli altri soggetti interessati, è previsto un diritto di segreteria di € 25,00 a mezzo versamento sul c/c postale n. 13088810 intestato alla C.C.I.A.A. di Caserta, o in contanti allo sportello, anche a mezzo bancomat, avendo cura di produrre la relativa attestazione al momento della richiesta.
Cosa accade se si è gia in possesso della Smart Card
La Smart Card non cessa di funzionare e può essere mantenuta sino alla sua scadenza.
In ogni caso, alla scadenza del periodo di validità della Smart Card, sarà possibile acquistare una CNS, al posto della Smart Card.

Qual è la validità della CNS

La Carta Nazionale dei Servizi ha validità di 3 anni a partire dal giorno di emissione e può essere rinnovata una sola volta per ulteriori 3 anni.

 

SPID

La Camera di commercio di Caserta rilascia le Identità Digitali SPID, secondo le modalità operative indicate nella modulistica e nel manuale messi a disposizione dal gestore dell'Identità Digitale ed approvati da AGID. 
Il servizio è svolto con le stesse modalità ed i tempi indicati per il rilascio delle CNS. 

Per saperne di più:

Locandina
Brochure

Ultima modifica: Lunedì 30 Novembre 2020