Conciliazione in Materia di ADR (Alternative Dispute Resolution)

Regolamento, Modulistica, spese di avvio
La sigla sta per Alternative Dispute Resolution (Risoluzione Alternativa delle controversie) e contraddistingue le procedure che si attivano per risolvere le controversie di natura commerciale tra consumatori e imprese su contratti di vendita di beni e servizi, ivi incluse quelle
derivanti da internet e dal commercio elettronico.
Il soggetto attivante deve essere un consumatore o un utente (cioè un soggetto che compra il bene o utilizza il servizio al di fuori di una attività professionale).
Non sono ammesse alla procedura le controversie che insorgono tra imprese/professionisti, i procedimenti attivati da un professionista/impresa nei confronti del consumatore, le liti che hanno origine dalla prestazione di servizi senza corrispettivo, le liti relativi all’assistenza
sanitaria, per le quali può essere avviata una procedura di mediazione ai sensi del D.Lgs.28/2010.
Sono escluse, altresì, le procedure di cui all'articolo 141, comma 8, del D. Lgs. 206/2005 e le ipotesi di tentativo obbligatorio di mediazione di cui all'articolo 5 del D. Lgs. n. 28/2010.
Per l’espletamento del servizio di CONCILIAZIONE IN MATERIA DI ADR l’Organismo della Camera di Commercio di Caserta opera in conformità alle disposizioni contenute nel Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 27 luglio 2017 nei cui elenchi è iscritto l’Organismo della Camera di Commercio di Caserta, nonché nel rispetto del Regolamento di conciliazione approvato dall’Ente camerale.

Per la specificità delle materie oggetto di ADR si veda l’elenco contenuto nel Decreto Ministeriale sotto richiamato
Decreto Ministero dello Sviluppo Economico del 27/07/2017
Regolamento di Conciliazione


MODULISTICA

SPESE DI AVVIO

  • € 30,00 IVA COMPRESA per liti aventi valore fino a € 50.000,00, da versarsi, a cura della parte istante, al momento del deposito della domanda di mediazione e dalla parte invitata al momento della sua adesione al procedimento
  • € 60,00 IVA COMPRESA per liti aventi valore superiore a € 50.000,00, da versarsi a cura della parte istante al momento del deposito della domanda di mediazione e dalla parte invitata al momento della sua adesione al procedimento


MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento deve essere effettuato a mezzo piattaforma PagoPA presente sul sito www.ce.camcom.it home page in basso al centro

CONTATTI
Sede legale                    Via Roma, 75 – 81100 Caserta
Sede operativa               Piazza S.Anna Palazzo ERA – 81100 Caserta

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Mail                             info@ce.camcom.it
Pec                               conciliazione@ce.legalmail.camcom.it

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 11,45 e martedì e giovedì dalle 15:00 alle 15:45

Ultima modifica: Venerdì 8 Aprile 2022