Mediazione civile e commerciale

La Mediazione civile e commerciale costituisce uno strumento che consente di risolvere le controversie vertenti su diritti disponibili, in modo semplice ed efficace, con l’intervento di un mediatore che ha il compito di facilitare il raggiungimento di un eventuale accordo tra le parti.
La Camera di Commercio di Caserta è iscritta al n.404 del Registro nazionale degli Organismi di mediazione tenuto presso il Ministero della Giustizia.

La Mediazione civile e commerciale è disciplinata dal D. Lgs 28/2010 e dal D.M. 180/2010, e può suddividersi in:
Mediazione obbligatoria – la mediazione è obbligatoria, prima di rivolgersi al giudice, per le seguenti tipologie di controversie (dettagliatamente elencate nell’art. 5, co. 1 bis, del D. Lgs. 28/2010): diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, 
comodato, affitto d’azienda, risarcimento del danno da responsabilità medica e sanitaria, risarcimento del danno da diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari, condominio.
Mediazione delegata – la mediazione è obbligatoria anche quando il giudice, nel corso del giudizio, ordina alle parti di svolgere un tentativo di mediazione.
Mediazione volontaria o per clausola contrattuale – la mediazione è prevista, inoltre, anche su libera iniziativa della/e parte/i ovvero quando un contratto in essere prevede l’espletamento del tentativo di mediazione (clausola di mediazione).
Competenza territoriale – a norma dell’art. 4 del D. Lgs. 28/2010, il tentativo di mediazione deve essere esperito presso un organismo presente nella circoscrizione territoriale del giudice di competenza.

Procedura – chi intende avviare una mediazione deposita la relativa domanda utilizzando esclusivamente la modulistica pubblicata sul sito della Camera di Commercio di Caserta. Il primo incontro è costituito da una sessione preliminare nel quale il mediatore designato informa
le parti sulle modalità di svolgimento della mediazione. Al termine della prima fase, le parti devono manifestare la propria volontà di dare o meno inizio al tentativo di mediazione. In caso di mancata volontà di prosecuzione, le parti nulla devono alla segreteria dell’Organismo,
eccetto le spese di avvio.
Qualora le parti, invece, decidono di proseguire nel tentativo, si procede con la fissazione di una o più incontri, stabiliti in base alle necessità e disponibilità delle parti e del mediatore. In tal caso, sono dovute dalle parti le spese di mediazione (ved. Allegato A).

Gli incontri di MediaConciliazione possono svolgersi sia presso la sede operativa dell'Organismo (Piazza Sant’Anna Palazzo ERA – Caserta) che mediante collegamento da remoto.

La Segreteria del Servizio MediaConciliazione è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione ai recapiti sotto indicati:

CONTATTI
Sede legale                    Via Roma, 75 – 81100 Caserta
Sede operativa               Piazza S.Anna Palazzo ERA – 81100 Caserta

Telefono                       0823/249403 – 0823/249617 – 0823/249629 – 0823/249631
Mail                             conciliazione@ce.camcom.it
Pec                               conciliazione@ce.legalmail.camcom.it

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 11,45 e martedì e giovedì dalle 15:00 alle 15:45.

NORMATIVA
DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2010, n. 28
Attuazione dell'articolo 60 della legge 18 giugno 2009, n. 69, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali. 

DECRETO 18 ottobre 2010, n. 180
Regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalità di iscrizione e tenuta del registro degli organismi di mediazione e dell'elenco dei formatori per la mediazione, nonché l'approvazione delle indennità spettanti agli organismi, ai sensi dell'articolo 16 del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28.


Regolamento, Modulistica, Spese di avvio
Nell'espletare il servizio di Mediazione l'Organismo della Camera di Commercio di Caserta opera nel rispetto del D.Lgs. 4 marzo 2020, n.28, del Decreto 18 ottobre 2020, n.180 e del Regolamento di Mediazione approvato dal Consiglio camerale.

Regolamento di Mediazione
Allegato A) - Indennità del servizio di mediazione e criteri di determinazione
Allegato B) - Codice Etico per i mediatori
Allegato C) - Regolamento per la mediazione secondo modalità telematiche
Allegato D) - Schede per la valutazione del Servizio di mediazione

Modulistica:

  • Domanda di Mediazione Obbligatoria  (pdf editabile)
  • Domanda di Mediazione Volontaria o da clausola contrattuale (pdf editabile)
  • Domanda di Mediazione Congiunta Obbligatoria (pdf editabile)
  • Domanda di Mediazione Congiunta Volontaria o da clausola contrattuale (pdf editabile)
  • Modulo di adesione alla Mediazione Obbligatoria (pdf editabile)
  • Modulo di adesione alla Mediazione Volontaria o da clausola contrattuale (pdf editabile)
  • Modulo integrativo parte istante (pdf editabile)
  • Modulo per ulteriori parti invitate (pdf editabile)


MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento deve essere effettuato a mezzo piattaforma PagoPA presente sul sito www.ce.camcom.it home page in basso al centro.
 

CONTATTI
Sede legale                    Via Roma, 75 – 81100 Caserta
Sede operativa               Piazza S.Anna Palazzo ERA – 81100 Caserta

Telefono                       0823/249403 – 0823/249617 – 0823/249629 – 0823/249631
Mail                             conciliazione@ce.camcom.it
Pec                               conciliazione@ce.legalmail.camcom.it

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 11,45 e martedì e giovedì dalle 15:00 alle 15:45.

Ultima modifica: Giovedì 25 Luglio 2024