Conciliazione in materia di energia elettrica, gas e sistema idrico

La Camera di Commercio di Caserta, da anni impegnata sul fronte della valorizzazione e della diffusione degli strumenti di giustizia alternativa, ha aderito alla convenzione sottoscritta tra l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e l’Unione Italiana delle Camere delle Commercio, che regola le controversie tra clienti o utenti finali e operatori o gestori nei settori regolati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Per tali controversie, prima di rivolgersi al Giudice è necessario esperire, quale condizione di procedibilità, un tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Servizio di conciliazione dell’Autorità ovvero presso un Ente accreditato che dispone di Conciliatori esperti in materia di mediazione e specificamente formati sul settore dell’Energia.
Se il tentativo di conciliazione ha esito positivo, il verbale di conciliazione costituisce titolo esecutivo a norma dell’art. 2, comma 24, lettera b), della legge 481/95.
Il tentativo obbligatorio di conciliazione deve essere proposto da tutti i Clienti finali di energia elettrica alimentati in bassa tensione (BT) e media tensione (MT), Clienti finali di gas alimentati in bassa pressione per il gas, Prosumer o Utenti finali.

Più precisamente:

• Cliente o Utente finale è la persona fisica o giuridica che intende stipulare o ha stipulato un contratto di fornitura per uso proprio di servizi regolati dall’ARERA e il prosumer
  • Operatore o Gestore è il soggetto che esercisce i servizi nei settori regolati dall’ARERA
  • Prosumer è il soggetto che è contemporaneamente produttore e Cliente finale di energia elettrica.

Per l’espletamento del servizio di CONCILIAZIONE IN MATERIA DI ENERGIA ELETTRICA, GAS E LUCE l’Organismo della Camera di Commercio di Caserta opera nel rispetto della Convezione sottoscritta tra Unioncamere ed ARERA cui l’Organismo della Camera di Commercio di Caserta ha aderito.

Convenzione Unioncamere – ARERA del 28/12/2022

SPESE DI AVVIO

• € 30,00 + IVA (€ 36,60 Iva inclusa) per liti aventi valore fino a € 50.000,00, da versarsi, a cura della parte istante, al momento del deposito della domanda di mediazione e dalla parte invitata al momento della sua adesione al procedimento
  • € 60,00 + IVA (€ 73,20 Iva inclusa) per liti aventi valore superiore a € 50.000,00, da versarsi a cura della parte istante al momento del deposito della domanda di mediazione e dalla parte invitata al momento della sua adesione al procedimento

Per le spese di mediazione si rinvia alla convenzione.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento deve essere effettuato a mezzo piattaforma PagoPA presente sul sito www.ce.camcom.it home page in basso al centro

Sede legale                    Via Roma, 75 – 81100 Caserta
Sede operativa               Piazza S.Anna Palazzo ERA – 81100 Caserta
Telefono                       0823/249403 – 0823/249617 – 0823/249629 – 0823/249631
Mail                             conciliazione@ce.camcom.it
Pec                               conciliazione@ce.legalmail.camcom.it

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 11,45 e martedì e giovedì dalle 15:00 alle 15:45.

Ultima modifica: Giovedì 29 Febbraio 2024