Servizio di conciliazione

La conciliazione rappresenta uno strumento per favorire la composizione delle controversie in tempi brevi e con costi contenuti rispetto all’ordinario giudizio civile.
La conciliazione è l’attività svolta da un terzo imparziale, il conciliatore-mediatore, finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione della controversia.
Le parti in conflitto hanno la sicurezza che la disputa si risolverà secondo i loro interessi, non su decisione di terzi. Tutta la procedura si fonda, infatti, sulla libera volontà delle parti, che decidono se e quando iniziare un tentativo di conciliazione, come gestirla e se condurla a termine.
Si tratta di una procedura rapida (ha una durata non superiore a 90 giorni salvo proroga per una sola volta di ulteriori 90 giorni), informale ed economica, in quanto i costi sono contenuti e predeterminati
La conciliazione, infine, garantisce la massima riservatezza.
La procedura di conciliazione si differenzia, in base alla materia oggetto della controversia, nelle modalità di svolgimento e nel tariffario.
Presso l’Organismo di mediaconciliazione della Camera di Commercio di Caserta, è possibile avviare una conciliazione volontaria per la composizione stragiudiziale delle controversie tra imprese e tra queste ed i consumatori ed utenti e le controversie in materia di violazione dei diritti dei consumatori ed utenti. Riveste, invece, carattere obbligatorio la conciliazione in materia di subfornitura prevista dalla legge 192/1998.

Sono previste, pertanto, tre distinte modalità di trattazione delle procedure conciliative in base alle materie trattate:

Ultima modifica: Giovedì 29 Febbraio 2024