Regolazione del Mercato

Le funzioni di regolazione del mercato hanno come obiettivo generale quello di garantire migliori condizioni di equilibrio e di trasparenza nel mercato e nelle relazioni economiche tra imprese e tra imprese e consumatori.

La realizzazione del predetto obiettivo è reso possibile attraverso l'utilizzo, da parte dei soggetti interessati, di un vasto patrimonio di informazioni economiche di cui la Camera di Commercio dispone grazie alla costante attività di certificazione, di registrazione e di supporto alla nascita di nuove imprese.

Nell'ambito dei servizi di regolazione del mercato sono comprese le seguenti aree di intervento:

  1. Mediazione civile e commerciale
  2. Conciliazione;
  3. Concorsi a premio;
  4. Brevetti e marchi
  5. Metrologia legale (ex Ufficio Metrico)


CREDITO D'IMPOSTA
Ai sensi dell’articolo 20 del D.Lgs 28/2010, ai contribuenti che, per la risoluzione di controversie civili o commerciali. si avvalgono di soggetti abilitati a svolgere procedimenti di mediazione, spetta un credito d’imposta commisurato all’indennità corrisposta ai medesimi soggetti. Per maggiori info clicca qui

Ultima modifica: Giovedì 29 Febbraio 2024