Dataview -Barometro dell’economia territoriale

Dataview è il barometro dell’economia territoriale realizzato dal Centro Studi Guglielmo Tagliacarne per fornire alle Camere di commercio e alle Unioni regionali un’informazione tempestiva, sintetica e di facile diffusione sui principali  andamenti dell’economia locale in formato infografica.

Il servizio completamente gratuito attinge ai giacimenti informativi aggiornati in tempo reale di C.Stat e si inserisce nella strategia del Centro Studi Tagliacarne per la realizzazione di prodotti di data visualization (dashboard, infografiche e nuove modalità di reportistica) anche attraverso deep learning e applicazioni dell’intelligenza artificiale.

Come funziona e cosa contiene Dataview

A partire da Febbraio 2024 saranno pubblicati:

  • ogni mese una infografica monotematica su fenomeni annuali di rilievo per il Sistema camerale (dal tessuto imprenditoriale al commercio con l’estero, dalla cultura al benessere delle famiglie, ecc.)
  • ogni tre mesi una infografica congiunturale che evidenzia l’andamento di un set di 10 indicatori (fissi) selezionati, con confronti rispetto all’analogo periodo precedente e la media Italia.

Il flusso di produzione di Dataview è automatizzato ed elaborato sulla base della disponibilità dei dati relativi ai contenuti della singola infografica. Tempistiche dei rilasci annuali e il calendario delle sintesi congiunturali. 

Anno 2025

Rilasci annuali

1.  Dataview. Il tessuto Imprenditoriale della provincia di Caserta-Nota di lettura tessuto imprenditoriale

Rilasci sub-annuali congiunturali

Gli indicatori congiunturali della provincia di Caserta. Gennaio 2025-Nota di lettura indicatori congiunturali

Anno 2024

Rilasci annuali

1.  Dataview. Il tessuto Imprenditoriale della provincia di Caserta-Nota di lettura tessuto imprenditoriale

2.   Dataview. Il commercio estero della provincia di CasertaNota di lettura commercio estero

3.   Dataview. Il mercato del lavoro della provincia di Caserta - Nota di lettura mercato del lavoro 

4.   Dataview. La digitalizzazione della provincia di Caserta - Nota di lettura digitalizzazione

5.   Dataview. La demografia della provincia di Caserta - Nota di lettura demografia

6.   Dataview. Il turismo della provincia di Caserta - Nota di lettura turismo

7.  Dataview. Il sistema produttivo culturale e creativo (SPCC) della provincia di Caserta - Nota di lettura il sistema produttivo culturale e creativo

8.  Dataview. Green Economy e Ambiente della provincia di Caserta - Nota di lettura green economy e ambiente

9.  Dataview. La ricchezza prodotta della provincia di Caserta - Nota di lettura la ricchezza prodotta

10. Dataview. L'agricoltura della provincia di Caserta - Nota di lettura l'agricoltura

Rilasci sub-annuali congiunturali

 

 

Contatti

Promozione e Servizi alle Imprese - Informazioni, sede, orari

Unità organizzativa
Promozione e Servizi alle Imprese - Informazioni, sede, orari
Responsabile
dott.ssa Immacolata Liguori
Indirizzo
piazza S.Anna, pal. Era
Email
immacolata.liguori@ce.camcom.it
Orari

da lunedì a venerdì ore 8.45 - 11.45
martedì e giovedì ore 15.00 - 15.45

Ultima modifica: Venerdì 31 Gennaio 2025