Avvisi e Bandi

20/11/2025

Export lab Caserta: formazione e tirocini all'estero per giovani laureati

L’Asips – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Caserta, in collaborazione con il Distretto Orafo Campano, avvia il progetto “Export Lab Caserta”  per l'assegnazione di 3 borse di studio a giovani laureati interessati ad un percorso di formazione e tirocinio nel settore dell’internazionalizzazione. 

Tra i requisiti  indispensabili è richiesta la conoscenza delle lingue tedesca e inglese.

Per i dettagli è possibile consultare il seguente avviso 

Per la partecipazione scaricare il modulo di domanda.

 

14/11/2025

AVVISO VENDITA PUBBLICA DI BENI MOBILI DI PROPRIETA’ DELL’ASIPS AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CASERTA UBICATI PRESSO VIA CESARE BATTISTI n.44-46-48 CASERTA

L’ ASIPS – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Caserta – con delibera del 15 settembre 2025 ha approvato la dismissione e l’alienazione dei beni mobili di sua proprietà, non più funzionali alle proprie attività istituzionali, mediante procedura di asta pubblica da esperirsi con il metodo delle offerte segrete da confrontare con il prezzo posto a base d’asta ex art. 73, comma 1 lett. c), del R.D. 23/5/1924, n.827.

Per la modalità di partecipazione all’asta si rinvia all’avviso ed alla documentazione sottoelencata

Avviso  

allegato A - Elenco beni  

allegato B - Dichiarazione

allegato C - Offerta economica 

 

 

12/11/2025

Corso di I livello per Assaggiatori di Formaggi

La Camera di Commercio, con l’obiettivo di promuovere la cultura del gusto, migliorare la conoscenza delle produzioni casearie del territorio e favorire la crescita di competenze tecniche tra operatori del settore ed appassionati, organizza, per il tramite della sua Azienda Speciale e in collaborazione con l’ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, un corso di I livello per assaggiatori di formaggi.

Di seguito sono scaricabili l'Avviso ed il Modulo di domanda.

 

 

 

Giovedì 28 Settembre 2023

Bando per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese della provincia di Caserta diretti a favorire sistemi di certificazione SOA

La Camera di Commercio di Caserta, per il tramite della sua Azienda Speciale ASIPS, tenuto conto delle novità introdotte dal D.L. n. 21/2022, convertito in legge n. 51/2022, in merito agli obblighi di certificazione SOA, nell’intento di favorire la competitività delle imprese del territorio, con il presente bando, si propone di incentivare l’introduzione di sistemi di certificazione SOA attraverso lo strumento dei voucher.

I dettagli sono indicati nell'allegato Bando
Per la partecipazione  clicca qui.

 

 

PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI MEDAGLIE PER  “PREMIO FEDELTA’ AL LAVORO E PROGRESSO ECONOMICO” - CIG ZF43869739

Si rende noto che martedì 29 novembre, alle ore 15.00, presso la sede della Camera di Commercio di Caserta, via Roma n. 75- Caserta - II piano - si è proceduto, in seduta pubblica, all’apertura dell'unica busta contenente l’offerta dell'unico partecipante alla procedura di cui sopra formulando la proposta di aggiudicazione visionabile al seguente link.

 

PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI MEDAGLIE PER  “PREMIO FEDELTA’ AL LAVORO E PROGRESSO ECONOMICO” - CIG ZF43869739

Si rende noto che martedì 29 novembre, alle ore 15.00, presso la sede della Camera di Commercio di Caserta, via Roma n. 75- Caserta - II piano - si procederà, in seduta pubblica, all’apertura delle buste contenenti l’offerta dei partecipanti alla procedura di cui sopra. link alla comunicazione

 

Bando per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese della provincia di Caserta diretti a favorire l'introduzione di sistemi di certificazione aziendale
La Camera di Commercio di Caserta, per il tramite della sua Azienda Speciale ASIPS, con il presente bando,  si propone di incentivare l'introduzione di sistemi di certificazione aziendale in quanto significativi indicatori dei percorsi di crescita e di sviluppo intrapresi dalle imprese del territorio. 

Le istanze possono essere inoltrate:
dal 30 giugno  al 20 luglio 2021,  utilizzando - a pena di esclusione - l’apposita modulistica allegata al bando, compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante/titolare, con FIRMA DIGITALE, ai sensi dell’ art. 24 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n° 82, ovvero con firma elettronica avanzata o altra firma elettronica qualificata, in formato.pdf, esclusivamente a mezzo PEC – Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: asips@legalmail.it

Si precisa che tutte le istanze sono soggette ad imposta di bollo pari a € 16,00 da assolvere con modello F23, o altro equivalente, con i seguenti codici:
codice ufficio Ente = RE5 -- Anno 2021 -- codice tributo = 456T

Si consiglia comunque di verificare i suddetti codici reperibili sul sito web dell'Agenzia delle Entrate, al seguente link.

Allegati:

Bando
Domanda (pdf editabile)
Allegato A (pdf editabile)
Allegato B (pdf editabile)



Bando ABC E-Commerce
La Camera di Commercio di Caserta, al fine di supportare concretamente le imprese nella ripartenza, ha sviluppato un progetto, nell’ambito del PUNTO IMPRESA DIGITALE, che mira a favorire l'attivazione di piattaforme e-commerce per le MPMI.
Il percorso fornirà una panoramica degli strumenti e vantaggi legati all'e-commerce, necessari alle imprese per implementare il proprio sistema di commercializzazione online, rappresentando un'opportunità concreta di ripartenza post-covid19.

L'avviso ed il modulo di domanda sono scaricabili di seguito:
Avviso
Modulo di domanda (pdf editabile)

Si precisa che tutte le istanze sono soggette ad imposta di bollo pari a € 16,00 da assolvere con modello F23 con i seguenti codici:
codice ufficio Ente = RE5 -- Anno 2020 -- codice tributo = 456T

Si consiglia comunque di verificare i suddetti codici reperibili sul sito web dell'Agenzia delle Entrate, al seguente link.

 

Ultima modifica: Giovedì 20 Novembre 2025