Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione e di governo

L'art.14, c.1 bis, del d.lgs n.33/2013 prevede la pubblicazione di dati dei titolari di incarichi o cariche di amministrazione, direzione o governo comunque denominati, attribuiti a titolo non gratuito.

Nel caso specifico degli amministratori camerali la gratuità dell’incarico è sopravvenuta per legge in corso di mandato
. Il d.lgs. n. 219/2016 (attuazione della delega di cui all'articolo 10 della L. 124/2005, per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) ha, infatti, previsto che tutti gli incarichi degli organi diversi dai collegi dei revisori siano svolti a titolo gratuito a partire dal 23 dicembre 2016, PERTANTO NON VIGE PIU' L'OBBLIGO DI AGGIORNAMENTO E PUBBLICAZIONE DI TALI DATI. 
 

Ai sensi della Legge n. 580/1993 e successive modifiche le competenze degli organi di indirizzo politico e di amministrazione delle Camere di commercio sono le seguenti:

  • il Consiglio è l’organo primario della Camera di commercio: ne determina e garantisce l’indirizzo generale, nell'ambito delle materie di competenza previste dalla legge e dallo statuto svolge le funzioni e adotta gli atti fondamentali attribuiti dalla legge, delibera lo Statuto e le relative modifiche ed i regolamenti. Dura in carica cinque anni e i suoi componenti sono designati dalle organizzazioni rappresentative delle imprese appartenenti ai settori di cui all’articolo 10, comma 2, Legge n. 580/1993 e s.m.i., nonché due in rappresentanza  delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e, delle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti e uno  in rappresentanza dei liberi professionisti designato dai presidenti degli ordini professionali presso la camera di commercio.
  • la Giunta è l’organo di governo della Camera di commercio e svolge le proprie funzioni nell’ambito delle competenze stabilite dalla legge e dallo Statuto camerale. E’ eletta dal Consiglio e dura in carica cinque anni in coincidenza con la durata del Consiglio.
  • il Presidente ha la rappresentanza legale, politica ed istituzionale della Camera di commercio e ne guida la politica generale. Convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, ne determina l’ordine del giorno. E’ eletto dal Consiglio e dura in carica cinque anni, in coincidenza con la durata del Consiglio. In caso di sua assenza o impedimento ne assume temporaneamente le funzioni il Vicepresidente nominato dalla Giunta tra i suoi membri.
  • il Collegio dei Revisori dei Conti esercita la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione della Camera di commercio e attesta la corrispondenza del bilancio d’esercizio alle risultanze delle scritture contabili. Dura in carica quattro anni, è nominato dal Consiglio ed è composto da tre membri effettivi e da tre membri supplenti designati dal Ministro Economia e Finanze, con funzioni di presidente, dal Ministro Sviluppo Economico e dal Presidente della Giunta regionale.

Composizione del Consiglio, della Giunta e del Collegio dei Revisori dei Conti della Camera di commercio di Caserta dal 2019

 

Attualmente la composizione è la seguente:

 

Presidente

Tommaso DE SIMONE
[Dichiarazione assenza cause di inconferibilità o incompatibilità D.lgs. 39/2013 e s.m.i. - anno 2019]

 

 

Vice Presidente
Maurizio POLLINI
 

Consiglio 

Raffaele PUOTI agricoltura
Claudia SORBO agricoltura
Francesco GEREMIA artigianato
Luca PIETROLUONGO artigianato
Lucia SULLO commercio
Felicia GATTA commercio
Giulia RAIANO  commercio
Salvatore PETRELLA commercio
Angelica DE CRISTOFANO commercio
Luigi TRAETTINO industria
Valeria BARLETTA industria
Gustavo ASCIONE industria
Antonio PEZONE industria
Guido CIVITILLO cooperazione
Angelo CAMMAROTA credito e assicurazioni
Tommaso DI ROSA trasporti
Vincenzo SANTO turismo
Beniamino SCHIAVONE servizi alle imprese
Marco CANTARELLA servizi alle imprese
Generoso MARRANDINO prodotti tipici
Anna SCARANO consumatori
Giovanni LETIZIA sindacato
Luigi FABOZZI liberi professionisti

 

 

GIUNTA  

De Simone Tommaso
Ascione Gustavo
Barletta Valeria
Di Rosa Tommaso
Geremia Francesco
Letizia Giovanni
Pezone Antonio
Pollini  Maurizio
Puoti Raffaele
Traettino Luigi

 

COLLEGIO REVISORI DEI CONTI

Salvatore RICCIO - presidente
Liana PALMIERI - componente
Lucia COCCI - componente

 

SEGRETARIO GENERALE F.F.

Angelo CIONTI

 

 

Ultima modifica: Mercoledì 17 Novembre 2021