La legge n. 2/2009- pubblica in G.U. il 28 gennaio 2009- ha previsto l'abolizione del libro dei soci per le società' a responsabilità limitata, attribuendo alle iscrizioni nel Registro delle Imprese ulteriori effetti nei confronti sia dei terzi sia della stessa società;
In particolare, l'art. 16 comma 12-undecies- ha previsto l'obbligo, per gli amministratori delle società a responsabilità limitata, di depositare una dichiarazione per consentire l'integrazione delle risultanze del Registro delle Imprese, con quelle del libro dei soci.
II Ministero dello Sviluppo Economico con lettera circolare 3624/c del 19.03.2009 ha individuato la modulistica da utilizzare per i relativi adempimenti.
Le domande dovranno essere presentate utilizzando apposita versione del software Fedra 6.1 Beta, che è possibile scaricare dal sito: webtelemaco.infocamere.it (Abolizione libro soci - sez. Fedra) con le seguenti modalità:
MOD. B - Solo riquadro obbligatorio- Codice Atto 520 -
INTERCALARE "S" con indicazione dei seguenti dati : Domicilio e Quota versata-relativamente a ciascun socio.
La domanda è in esenzione da diritti e tasse.
Tale adempimento (che riguarda le srl e le consortili a responsabilità limitata) dovrà essere posto in essere entro e non oltre il 30 marzo del 2009.
Alle domande pervenute oltre il termine,sara' applicata la sanzione di euro 412 a carico di ciascun amministratore.