Avviso all'utenza del registro Imprese

RICHIESTE DI SOLLECITO PER EVASIONE PRATICHE

 

Nella sezione Registro Imprese - Disposizioni del Conservatore è stata pubblicata nota del 06/11/2013 avente ad oggetto: richieste di sollecito evasione pratiche.

 

___________________________________________________________________________

 

SCADENZA TERMINI PER AGGIORNAMENTO POSIZIONE ATTIVITA' EX ALBI

 

Lo scorso 30 settembre è scaduto il termine assegnato alle imprese esercenti alla data del  12 maggio 2012 le attività di Agente e Rappresentante di Commercio, Mediatore, Mediatore Marittimo e Spedizioniere (ex Albi) per aggiornare la propria posizione al Registro delle Imprese/REA.

Entro lo stesso termine, era riconosciuta alle persone fisiche iscritte nel suddetti Albi, ma non attive, la possibilità di chiedere l’iscrizione nell'apposita sezione REA, al fine di documentare il possesso dei requisiti professionali per l’esercizio delle rispettive attività.

Rispetto a quanto sopra, scaduto il termine indicato:

A)  le imprese che non hanno  richiesto l’aggiornamento della propria posizione vedranno attivato a proprio carico il procedimento di inibizione alla prosecuzione dell’attività.

Al riguardo, l’ufficio notificherà alle imprese attive ma inadempienti l’avvio del procedimento inibitorio, assegnando un termine non inferiore a trenta giorni per provvedere a conformare l’attività a quanto prescritto dalla legge. In caso di conformazione, l’impresa vedrà accettata la domanda, ancorchè tardiva, con applicazione della sanzione REA nella misura di € 10,00 a carico di ciascun legale rappresentante per pratiche presentate entro il 30 ottobre p.v. e di € 51,33 a carico di ciascun legale rappresentante per pratiche presentate oltre tale data. In caso di mancata conformazione ed accertata continuazione dell’attività, si applicheranno le sanzioni previste dalla specifica normativa di settore per esercizio abusivo dell’attività.

Per ulteriori informazioni su come procedere all'aggiornamento della propria posizione nel Registro delle Imprese, contattare:  il dr. Walter Meneghetti o la rag. Maria D’Angiolella per gli Agenti e Rappresentanti; la sig.ra Annamaria Palmieri per i Mediatori;

 

B)    le persone fisiche iscritte nei soppressi Albi che non hanno presentato domanda di inserimento nella apposita sezione del REA sono decadute dal beneficio

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AL VIA IL REGISTRO NAZIONALE  DEI GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA

 

            E' diventato operativo il Registro telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate per l'utilizzo dei Gas Fluorurati ad effetto serra,istituito ai sensi dell’art. 13 del Decreto 27 gennaio 2012, n. 43: è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'11 febbraio 2013 il comunicato del Ministero dell'Ambiente che ne dispone l'avvio.

            Entro 60 giorni dalla data di avvio, devono obbligatoriamente iscriversi le imprese e le persone che svolgono le attività di cui all'art. 8 del DPR 43/2012, di seguito riepilogate:

1) installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra;

2) installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati ad effetto serra;

3) recupero di gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione;

4) recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono;

5) recupero di gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d'aria dei veicoli a motore.

            Per l'iscrizione al Registro, la cui gestione è affidata alle Camere di Commercio capoluogo di regione e delle province autonome, è attivo il sito https://scrivania.fgas.it.

            Per ogni  ulteriore informazione, è disponibile il sito http://www.fgas.it/ .


 

Iscrizione PEC imprese individuali

 

ll D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 ha esteso alle imprese individuali l'obbligo d'iscrizione della PEC nel Registro Imprese. In ragione di ciò:

  • Le imprese, siano esse costituite in forma individuale che societaria, dovranno obbligatoriamente indicare in sede di prima iscrizione il proprio indirizzo P.E.C.;
  • Le imprese individuali già iscritte nel Registro delle Imprese dovranno provvedere a comunicare l’indirizzo PEC entro il 30/06/2013;

La comunicazione della PEC da parte delle imprese già iscritte  può essere effettuata anche contestualmente alla presentazione di una pratica di modifica.

 

Mancata comunicazione

Per le imprese individuali, già iscritte, che alla data del 1/7/2013 non hanno comunicato l’indirizzo PEC è prevista la sospensione per 45 giorni delle pratiche presentate al Registro delle Imprese; trascorso inutilmente tale periodo la domanda si intenderà come non presentata.

 

Verifica iscrizione PEC e istruzioni

E’ in linea su www.registroimprese.it ( Home > Servizi: Sportello pratiche online > Iscrizione PEC pratica semplice) una pagina informativa sull'obbligo di iscrizione della PEC per le imprese individuali. Il servizio permette di verificare gratuitamente se l'impresa ha già iscritto il proprio indirizzo PEC e fornisce indicazioni per procedere con l'eventuale dichiarazione al Registro Imprese.

 


 

ATTESTAZIONI S.O.A. NEL CERTIFICATO CAMERALE

 

In relazione a quanto disposto dal dpr 207/2010 – regolamento di attuazione del Codice degli appalti, è in corso l’aggiornamento delle certificazioni camerali con l’inserimento delle attestazioni S.O.A., che qualificato le imprese ai fini dell’esecuzione di lavori pubblici in base alla categoria delle opere ed all’entità degli importi.

La procedura è gestita direttamente da Infocamere – società informatica del sistema camerale – e genera automaticamente una ricevuta per “atti depositati”, rilasciata d’ufficio alle imprese interessate, a carico delle quali non sussiste alcun adempimento burocratico od onere finanziario.

 

                                                                                     IL CONSERVATORE

                                                                                           dr. Luigi Rao

Caserta, 27 febbraio 2013

 


 

Notifica a mezzo PEC dei provvedimenti di rifiuto

         A partire dal 1 marzo 2013, il provvedimento con il quale si dispone il rifiuto della domanda di iscrizione o di deposito al Registro Imprese sarà notificato all'indirizzo Pec comunicato dall'impresa  ed a quello  indicato nella pratica Comunica come domicilio elettronico dell'impresa. La notifica a mezzo di lettera raccomandata avverrà solamente nei casi in cui non sarà possibile utilizzare  o reperire la Pec.

         La nuova modalità di comunicazione riflette l'impegno dell'ufficio di velocizzare i tempi di risposta e consegue  ai recenti provvedimenti normativi – tra i quali quelli che impongono l'obbligo alle imprese collettive ed individuali di dotarsi di Pec – volti ad accelerare il processo di telematizzazione nei rapporti tra P.a. ed utenza.

                                                                                     IL CONSERVATORE

                                                                                          dr. Luigi Rao

                                                        

 


 

Novità in materia di imprese di autoriparazione

 

 AUTORIPARAZIONE: dal 5 gennaio 2013 la nuova attività di MECCATRONICA

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 297 del 21 dicembre 2012 è stata pubblicata la L. 11 dicembre 2012, n. 224, che, all’articolo 1, apporta modifiche all’articolo 1, comma 3, della L. 122 /92, unificando in una nuova attività, la meccatronica, le due preesistenti attività di meccanica-motoristica ed elettrauto.
Ulteriori informazioni sono pubblicate nella sezione Registro Imprese – Attività regolamentate – autoriparatori.
 

Disattivazione contact center

Dal 1 agosto prossimo, il contact center n. 199501050 non sarà più operativo. A partire da quella data, il Registro Imprese potrà essere contattato:

  • telefonicamente al n. 0823/249340, nei consueti orari d'ufficio, per assistenza nella compilazione delle pratiche e per chiarimenti sulle procedure richieste per i vari adempimenti;
  • via e mail per assistenza relativa ad ogni altra esigenza e, segnatamente, per solleciti e quesiti su problematiche particolari. Al riguardo, sono disponibili il seguente indirizzo di posta elettronica:
    patrizia.marciano@ce.camcom.it -   Responsabile Ufficio Accertamenti e Verifiche
  • telefonicamente al n. 0823/249321 per aspetti relativi al SUAP

 


 

Sportello di assistenza RI per imprese e professionisti

 

Da venerdì 1 marzo prossimo sarà nuovamente attivo lo Sportello destinato ad informare, orientare ed assistere l'utenza negli adempimenti pubblicitari presso il Registro Imprese.
Opererà - rispondendo anche telefonicamente al n° 0823 249340 - nei giorni e negli orari di apertura al pubblico degli uffici camerali: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 11.45 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 15.45.
Lo sportello erogherà, in via del tutto gratuita, anche un'assistenza personalizzata nell'espletamento delle procedure che comportano iscrizioni, annotazioni e depositi. Tale servizio sarà fruibile esclusivamente su appuntamento, previo contatto telefonico al numero sopra indicato.
Caserta, 27 febbraio 2013                                                       Il Conservatore

                                                                                                dr. Luigi RAO 

 

Inizio attività per mediatori ed agenti e rappresentanti

Il 12 maggio 2012 entreranno in vigore le disposizioni di semplificazione contenute nel Decreto legislativo 59 del 2010 ("Direttiva Servizi") che riguardano....

 

Servizio di assistenza telefonica per l'utente del Front Office

 

 

 

Novità in materia di certificazioni

L'art. 15 comma 1 della Legge n. 183 del 12.11.201, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" (Legge di stabilità 2012), prevede che...

 

Entro il 29 novembre la denuncia della PEC al RI

L'art. 37 del DL 5/2012, in materia di PEC, dispone che le imprese costituite in forma societaria che, alla data di entrata in vigore del decreto, non hanno ancora indicato il proprio indirizzo di posta elettronica certificata al registro delle imprese, provvedono a tale comunicazione entro il 30 giugno 2012.

 

SUAP – obbligo procedura telematica

Ai sensi del D.P.R. 160/2010, le istanze relative alle vicende amministrative riguardanti le attività produttive dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTEin modalità telematica. In particolare, nei casi in cui l'attività è soggetta alla disciplina della SCIA, l'istanza sarà inoltrata...

 

Rettifiche all'adempimento allineamento dati in seguito all'abolizione del libro soci s.r.l.

Nel caso in cui la dichiarazione resa a norma dell'art. 16 comma 12 undecies l. 2/2009 risulti errata procedere come segue:
presentare mod. S , utilizzando il canale comunica , compilato nei riquadri non deselezionabili:

 

Assistenza Comunica

Call-center Registro Imprese: 199.50.10.50
Call-center
INPS-INAIL: 803.164
Call-Center
Agenzia delle Entrate: 848.800.444

 

Dal 1. ottobre la Comunicazione Unica

Si comunica che, l'art. 23 del dl. N. 78 dell'1.07.2009, ha previsto l'entrata in vigore obbligatoria del sistema della comunicazione unica a decorrere dall'1 ottobre 2009. Da tale data, tutte le imprese - anche quelle individuali - potranno assolvere agli adempimenti nei confronti dell'agenzia delle entrate, registro imprese, inps e inail unicamente attraverso la trasmissione telematica del modello "comunica", di cui all'art. 9 del dl n.7/2007. Tale sistema sarà obbligatorio a decorrere dal 1. aprile 2010.

 

Nuovi adempimenti Registro Imprese

SEQUESTRO PREVENTIVO

Con L. 15 luglio 2009, pubblicata sul S.O. della G.U. n.170 del 24.07.2009, è stato disposto che il sequestro preventivo di cui all’art.104 della L.271/89, nonchè quello di cui all’art. 2-quater della L. 575/65 siano eseguiti

 

Nuovi adempimenti

SOCIETA' DI CAPITALI - PUBBLICAZIONE ATTI IN LINGUA ESTERA

Con L. 7 luglio 2009, n.88, pubblicata sul S.O. della G.U. n. 161 del 14.07.2009, è stato disposto che le società di capitali possono pubblicare - in apposita sezione del registro imprese - gli atti di cui è obbligatoria l'iscrizione o il deposito anche in altra lingua ufficiale delle Comunità europee, con traduzione giurata di un esperto.

 

Nuovi adempimenti

CONTRATTO DI RETE - ISCRIZIONE

Con DL 10 febbraio 2009, n. 5, convertito in L. 9 aprile 2009, n.33, è stata disposta - art. 3, comma 4 quater - l'iscrizione nel registro delle imprese dei contratti di rete, i contratti, cioè, con i quali due o più imprese si obbligano ad esercitare in comune una o più attività economiche rientranti nei rispettivi oggetti sociali

 

Per la iscrizione di atti di cessione quote srl

Avviso per le domande di iscrizione atti di cessione di quote a norma dell'art. 36 , comma 1 bis del d.l. 25 giugno 2008 n. 112, convertito in l. 06 agosto 2008 n. 133

In applicazione dell'art. 16, comma 10 bis del d.l. 29 novembre 2008 n. 185, convertito in l. 28 gennaio 2009 n. 2 il Direttore dell'Agenzia delle entrate, con proprio provvedimento del 01 aprile 2009 protocollo n. 42914/2009, ha definito le modalità ed i termini per l'assolvimento dell'imposta di registro per via telematica degli atti di trasferimento di quote di s.r.l. sottoscritti con firma digitale.

 

Abolizione libro soci -Adempimenti per l'allineamento dei dati-

La legge n. 2/2009- pubblica in G.U. il 28 gennaio 2009- ha previsto l'abolizione del libro dei soci per le societa' a responsabilità limitata, attribuendo alle iscrizioni nel Registro delle imprese ulteriori effetti nei confronti sia dei terzi sia della stessa società

 

Obbligo PDF/A 

Dal 15 gennaio 2009, tutti gli atti per i quali vi è obbligo di deposito presso il registro delle imprese devono essere in formato PDF/A -1, secondo quanto disposto dall'art. 6 del DPCM 10 dicembre 2008, pubblicato in G.U. n.304 del 31.12.2008. A norma del comma 2 dell'art.7 del citato decreto, l'ufficio richiederà apposita regolarizzazione assegnando un congruo termine.
Ultima modifica: Mercoledì 28 Settembre 2022