Disposizione n. 1/19 (attività regolamentate) - in vigore per tutte le pratiche presentate dal 04/02/2019
Nuovi regimi amministrativi introdotti dal D.Lgs n. 222/2016
Le attività regolamentate da normative speciali e soggette ad abilitazione (verifica dei requisiti tecnico/professionali e/o morali) da parte della Camera di Commercio possono essere avviate solo dopo la trasmissione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.).
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività deve essere corredata dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà, relative alla sussistenza dei requisiti (morali e/o tecnico professionali) e dei presupposti necessari per l’ottenimento dell’abilitazione all’esercizio dell’attività.
Le attività cosiddette regolamentate, il cui avvio è subordinato alla trasmissione della SCIA, sono:
- Autoriparazione
- Commercio all’ingrosso
- Facchinaggio
- Pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione
- Installazione di impianti
- Agenti di commercio
- Agenti di affari in mediazione
- Spedizionieri
Al riguardo, si comunica che, a far data dal 20 settembre 2018, le denunce di avvio di una delle attività sopra indicate che perverranno prive di SCIA o con SCIA non sottoscritta, nelle forme dovute, dal legale rappresentante e/o dal preposto alla gestione tecnica (se previsto), saranno rigettate con Provvedimento del Conservatore del Registro delle Imprese.
Requisiti professionali acquisiti all'estero - Informativa
=========================
TASSA CONCESSIONE GOVERNATIVA - Direttiva n. 1 del 3 novembre2014 dei Conservatori del registro delle Imprese di Avellino, Campobasso, Caserta, Isernia, Matera, Napoli, Potenza e Salerno
Inapplicabilità della tassa sulle concessioni governative e dell'imposta sul bollo alle attività "Regolamentate" (ingrosso, impiantistica, autoriparazione, impresa di pulizia, facchinaggio, agente e rappresentante di commercio, agente di affari in mediazione, spedizioniere, mediatore marittimo).