Esami per lo svolgimento dell'attività di mediatore

II SESSIONE ORDINARIA 2023


I SESSIONE ORDINARIA 2023


II SESSIONE ORDINARIA 2022

I SESSIONE ORDINARIA 2022

II SESSIONE ORDINARIA 2021

I SESSIONE ORDINARIA 2021


ESAMI PER LO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' DI MEDIATORE

Gli esami previsti dal D.M. 21/02/90 n. 300 sono effettuati con modalità e tempi riportati nel "REGOLAMENTO PROVE D'ESAME", che si invita a leggere con attenzione. 

Il termine di ammissione alla I sessione scade il 31 marzo, quello alla II sessione scade il 30 settembre di ogni anno.
Per essere ammessi agli esami occorre aver frequentato apposito corso di preparazione autorizzato dalla Regione, competente in materia di formazione professionale.
La Camera potrà indire sessioni straordinarie anche in date diverse da quelle sopra indicate, qualora pervenga un considerevole numero di domande.
Per agevolare i candidati nella preparazione alle prove di esame, sono stati predisposti oltre mille QUIZ A RISPOSTA MULTIPLA relativi alle materie previste dal D.M. 300 del 21/02/90. Nell'evidenziare che la suddivisione per materie è puramente indicativa, si fa presente che tutti i quiz sono liberamente scaricabili da questo sito, unitamente alla DOMANDA DI AMMISSIONE
Detto materiale didattico (quiz a risposta multipla) è particolarmente utile alla preparazione della prova scritta di esame (due prove tenute in due giorni consecutivi), mentre la prova orale (svolta di solito 7/10 giorni dopo la prova scritta) verterà su tutte le materie previste dal DM 300/90.

SEZIONE AGENTI IMMOBILIARI E AGENTI MUNITI DI MANDATO A TITOLO ONEROSO
L'esame per l'iscrizione nella sezione per gli Agenti Immobiliari e quello per l'iscrizione nella
sezione per gli agenti muniti di mandato a titolo oneroso consiste in due prove scritte ed una orale. Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato una media di almeno sette decimi nelle prove scritte e non meno di sei decimi in ciascuna di esse. L'esame è superato dai candidati che abbiano ottenuto un voto non inferiore a sei decimi nella prova orale (art. 1 Decreto 21.02.90, n. 300).

Le prove scritte per gli aspiranti all'iscrizione nella sezione degli agenti immobiliari ed in quella degli agenti muniti di mandato a titolo oneroso vertono sui seguenti argomenti :

  • nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti ed in particolare al mandato, alla mediazione, alla vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende, all'ipoteca; nozione di diritto tributario con specifico riferimento alle imposte e tasse relative ad immobili ed agli adempimenti fiscali connessi ;
  • nozioni concernenti l'estimo, la trascrizione, i registri immobiliari, il catasto, le concessioni, autorizzazioni e licenze in materia edilizia, la comunione ed il condominio di immobili, il credito fondiario ed edilizio, i finanziamenti e le agevolazioni finanziarie relative agli immobili.
    La prova orale verte, oltre che sulle materie delle prove scritte, sulla conoscenza del mercato immobiliare urbano ed agrario e sui relativi prezzi ed usi (art. 2 Decreto 21.02.90, n. 300).

SEZIONE AGENTI MERCEOLOGICI
L'esame per l'iscrizione nella sezione per gli agenti merceologici consta di una prova scritta e di una prova orale alla quale sono ammessi i candidati che abbiano ottenuto nella prova scritta un voto non inferiore a sette decimi. L'esame è superato dai candidati che abbiano ottenuto un voto non inferiore a sei decimi nella prova orale (art. 1 Decreto 21.02.1990, n. 300).
La prova scritta per gli aspiranti all'iscrizione nella sezione degli agenti merceologici verte sui seguenti argomenti:

  • nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile con particolare riferimento alle obbligazioni, ai contratti, alla mediazione ed al mandato nonché di diritto tributario relative alle transazioni commerciali.
    La prova orale verte, oltre che sulle materie della prova scritta, sui seguenti argomenti :
  • nozioni di merceologia e nozioni tecniche concernenti la produzione, la circolazione, la trasformazione, la commercializzazione e l'utilizzazione delle merci per le quali si chiede l'iscrizione;
  • conoscenza dell'andamento dei vari mercati e dei prezzi relativi alle merci stesse, nonché degli usi e delle consuetudini locali inerenti al commercio delle medesime, dell'arbitrato e degli accordi interassociativi, concordati tra i rappresentanti delle categorie interessate alla produzione, commercio e utilizzazione di prodotti, che codificano le clausole e le regole concernenti il commercio degli stessi.

SEZIONE AGENTI IN SERVIZI VARI
Le prove d'esame per l'iscrizione nella sezione agenti in servizi vari sono uguali a quelle previste per la sezione agenti merceologici (Circolare Ministeriale del 10.09.1991, n. 3254).

Normativa di riferimento:
art. 1754 c.c.
Legge 03.02.1989 n. 39
D.M. 21.02.1990 n. 300
D.M. 21.12.1990 n. 452
D.M. 07.10.1993 n. 589
Legge 05/03/2001 n.57 art.18
Regolamento Prove d'Esame
DOMANDA DI AMMISSIONE ALL'ESAME

La domanda, completa di un documento di riconoscimento in corso di validità, può essere inoltrata con le seguenti modalità:
a) consegna agli Sportelli della CCIAA, presso i quali sarà possibile pagare gli importi dovuti a titolo di bollo (euro 16,00) e diritti di segreteria (euro 77,00);
b)  pagamento a mezzo della piattaforma PagoPA, accedendo all'apposita icona presente sulla home page del sito camerale. Generato l’avviso di pagamento pagoPA, l’utente potrà effettuare il pagamento di quanto dovuto presso tutti gli sportelli fisici e virtuali accreditati alla piattaforma (ex: Tabaccheria, Ricevitoria, Sportelli postali, Banche).

 

Responsabile del procedimento
Unità Organizzativa Regolazione del Mercato
dott. Gianfranco Testa
e-mail: gianfranco.testa@ce.camcom.it

Sede: Piazza S.Anna - Pal. ERA  
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì ore 8.45 - 11.45
martedì e giovedì ore 15.00 - 15.45

 

Ultima modifica: Mercoledì 13 Dicembre 2023