Avviso per le domande di iscrizione atti di cessione di quote a norma dell'art. 36 , comma 1 bis del d.l. 25 giugno 2008 n. 112, convertito in l. 06 agosto 2008 n. 133
In applicazione dell'art. 16, comma 10 bis del d.l. 29 novembre 2008 n. 185, convertito in l. 28 gennaio 2009 n. 2 il Direttore dell'Agenzia delle entrate, con proprio provvedimento del 01 aprile 2009 protocollo n. 42914/2009, ha definito le modalità ed i termini per l'assolvimento dell'imposta di registro per via telematica degli atti di trasferimento di quote di s.r.l. sottoscritti con firma digitale.
Dal 01 giugno 2009 è entrato in vigore il suddetto provvedimento direttoriale e, di conseguenza, gli adempimenti connessi alla richiesta di registrazione dell'atto di trasferimento e al pagamento delle imposte correlate sono possibili esclusivamente con modalità telematiche.
Durante la fase transitoria (fino al 15 luglio) alla domanda d'scrizione dell'atto presso il registro delle imprese va allegato l'atto originale di cessione in formato pdf/a-1, firmato digitalmente , con estensione m7m e la ricevuta di registrazione, firmata digitalmente dal professionista incaricato.
A partire dal 16 luglio 2009 i professionisti abilitati, in allegato alla domanda di iscrizione, presenteranno all'ufficio registro delle imprese un unico file in formato xml ,firmato con la chiave dell'agenzia delle entrate, in estensione ".rel.p7m" il quale conterrà: i dati dell'avvenuta registrazione, l'atto di cessione, firmato digitalmente dalle parti e dall'intermediario , e la marca temporale trasmessi con la richiesta di registrazione .
Dal 16.02.2010, come per tutte le domande o denunce da presentare al R.I., dovrà essere utilizzata la versione 6.5.1. del software Fedra"
IMPORTANTE:
si avvisa che, attualmente, il sistema informatico non consente l’acquisizione delle pratiche presentate su floppy o , comunque, su supporto informatico che contengono file .rel.
Fino alla risoluzione della suddetta problematica tecnica la presentazione delle pratiche contenenti il file .rel sarà possibile solo per via telematica con l’utilizzo dello strumento tyco o, nel caso di presentazione su supporto informatico, allegare : 1) l’atto originale di cessione in formato pdf/a–1, firmato digitalmente, con estensione m7m e 2) la ricevuta di registrazione, firmata digitalmente dal professionista incaricato