La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica in grado di garantire il recapito certo di documenti informatici, la sua sicurezza e integrità, conferendo ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale.
La PEC aggiunge, inoltre, la certificazione circa il contenuto del messaggio.
Al momento dell'invio di una mail PEC, il gestore PEC del mittente si occuperà di inviare al mittente una ricevuta che costituirà valore legale dell'avvenuta (o mancata) trasmissione del messaggio con precisa indicazione temporale del momento in cui la mail PEC è stata inviata.
In egual modo il gestore del destinatario, dopo aver depositato il messaggio PEC nella casella del destinatario, fornirà al mittente una ricevuta di avvenuta consegna, con l'indicazione del momento temporale nel quale tale consegna è avvenuta.
In caso di smarrimento di una delle ricevute presenti nel sistema PEC è possibile disporre, presso i gestori del servizio, di una traccia informatica avente lo stesso valore legale in termini di invio e ricezione, per un periodo di trenta mesi.
La posta elettronica certificata, infatti, per essere tale, deve seguire le regole fissate dal DPR 68/2005 e dalle successive regole da esso previste. Queste norme, insieme ad altre (in particolare il Codice dell’Amministrazione Digitale), ne stabiliscono la validità legale, le regole e le modalità di utilizzo.
Come richiedere la PEC:
Il servizio può essere erogato esclusivamente dai gestori accreditati presso l'Ente Naizonale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (DigitPA), che è l’organo pubblico preposto al controllo della posta elettronica certificata.
L’elenco degli operatori autorizzati CNIPA è disponibile sulo stesso sito DigitPA.
Per le modalità di comunicazione della PEC al Registro Imprese, si rimanda alle indicazioni sulla homepage.