Registro delle imprese - ditte individuali

Le imprese individuali  operanti nei settori dell'industria, del commercio, dei servizi e dell'agricoltura, sono tenute ad iscriversi al Registro delle Imprese entro trenta giorni dall'avvio dell'attività, mediante la presentazione dell'apposito modello, debitamente compilato e corredato dai prescritti versamenti attestanti il pagamento dei diritti di segreteria. Se l'impresa dispone di unità locali è necessario compilare anche il relativo modello. 

Analogamente vanno comunicate al Registro delle imprese le eventuali modificazioni intervenute e la eventuale cessazione di attività. Anche queste domande vanno presentate sugli appositi modelli, corredati dai prescritti versamenti dei diritti di segreteria.

 

Documentazione
Se l'attività svolta è soggetta ad autorizzazioni, licenze, iscrizione in albi o registri è necessario indicarne gli estremi negli appositi quadri del modello. Devono essere allegati gli atti di natura privata che comprovano l'attività svolta (ad es. mandato di agenzia per gli agenti di commercio) 

Modulistica
I1 iscrizione ditta individuale
I2 modifica o cessazione ditta individuale
Ul iscrizione/modifica unità locale

Costi

bollo (il modello di denuncia di UL non è soggetto all'imposta di bollo) e diritti di segreteria nella misura di euro 18,00.

 DPR n. 581 del 07/12/95 - art. 18

art. 2196 c.c.

Contatti

Registro delle imprese - ditte individuali - Informazioni, sede, orari

Unità organizzativa
Registro delle imprese - ditte individuali - Informazioni, sede, orari
Responsabile
dott.ssa Patrizia Marciano
Indirizzo
Via Roma, 75 - II piano
Telefono
0823249344
Email
patrizia.marciano@ce.camcom.it
Orari

da lunedì a venerdì ore 8.45 - 11.45
martedì e giovedì ore 15.00 - 15.45

Ultima modifica: Venerdì 27 Novembre 2020